ti riporto la mia "storia",
il mio 2024 di "gare" si è svolto con circa 10 granfondo e 2 marathon, ftp più o meno sui 270-280w (mi scoccia fare il test spesso), e peso che è oscillato da 76 a 78kg, quindi siamo più o meno a 3,6-3,7 w/kg, con questi valori "ovviamente" alle gare vai per divertirti e fare numero, quando va bene arrivo nel primo terzo dei classificati, quando va male arrivo a metà classifica o anche più indietro.
nel 2024 il mio approccio è sempre stato , allenamenti per aumentare al massimo i watt e a tavola mangiare tutto quello che mi va (un pò come te), beh alla fine ho visto che i watt più di un tot è fatica farli salire, e inevitabilmente con 78kg di massa corporea in salita più di un tot non vado.
ora il mio approccio per il 2025 è quello di provare a mettermi a dieta, ed è almeno 10-15 anni che non provavo a perder peso, e purtroppo come dici tu, è tutto fuorchè facile, mi sono imposto di perdere mezzo kg a settimana, (non di più e non di meno), ho appena finito il primo mese e da 76kg sto per raggiungere i 74kg (importante farlo in modo meticoloso, pesandosi tutte le mattine segnandolo in un foglio).
in bici sto notando mal di gambe leggermente più frequenti, e non ho ovviamente la brillantezza di prima, essendo in deficit calorico, TUTTAVIA, la cosa curiosa è che su alcune salite sto già facendo pr, senza neanche impegnarmi particolarmente, e con leggermente meno watt di prima.
dopo tutto sto pippone ti rispondo che :
1. per perdere peso non esistono Z2, o altre stregonerie, una cosa sola conta e si chiama DEFICIT CALORICO, purtroppo devi mangiar meno, patir la fame ogni tanto, e non esagerare neanche mangiando troppo poco, altrimenti non hai forze e rischi l'effetto yo yo (che ho già avuto a inizio dieta), un "dimagrimento sano" non deve superare il mezzo kg a settimana (essendo 1kg di grasso circa 7000calorie, per pedere mezzo kg a settimana devi stare in deficit di circa 400-500cal giornaliere)
2. per la prestazione perdere peso in bici conta e tanto, sopratutto se sei come me che un pò di sana pancetta te la porti dietro