Quale olio mettere

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
tante paranoie per la scelta di un olio che deve lubrificare due boccole, un conto è l'olio che va dentro alla cartuccia idraulica (qui è importante scegliere un olio con il giusto valore di CST, ecc) e un conto è quello che deve lubrificare i foderi (che non ha grandi esigenze specifiche), sfido chiunque a capire se dentro ai foderi c'è olio motore, olio di semi o olio idraulico. Anzi per certe applicazioni il produttore stesso (rockshox) preferisce usare olio motore (con buone proprietà lubrificanti) piuttosto che olio idraulico.
Sicuramente anni fa con le forcelle a bagno aperto (o semi-aperto) era fondamentale il rispetto di certi criteri e specifiche anche per l'olio dei foderi (che aveva la doppia funzione di olio per la cartuccia pneumatica quindi per la gestione della compressione e dell'estensione e anche per la lubrificazione dei foderi) ma in una forcella moderna, se a cartuccia sigillata, la scelta dell'olio dei foderi credo che sia molto meno problematica.
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Giusto, con la cartuccia sigillata poco cambia, non so se questo sia il caso.
Anche se a rigore, la cartuccia in caso di fondo corsa spurga fuori.
secondo me ti sbagli, la cartuccia se è sigillata è sempre sigillata anche durante i finecorsa, ovviamente non conosco tutte le forcelle sul mercato ma la cartuccia della mia Formula è sigillata nel senso che in nessuna condizione l'olio entra o esce. Anche perchè se spurgasse da qualche parte vorrebbe dire che l'olio al suo interno calerebbe di continuo ad ogni finecorsa.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda, nemmeno io, mi sembrava di aver letto, quando mi sono documentato per aprire una fox 34 (che in alcuni casi prevede oli diversi nei due foderi a seconda che la cartuccia sia open o meno) che fosse previsto in taluni modelli la possibilità remota di uno scambio olio anche con olio separato foderi/idraulica.
Forse si trattava di pistoni semi open.
In ogni caso dal momento che faccio la fatica di aprire una forcella, io non mi metto a buttarci oli a casaccio, pure se si tratta dei soli foderi.
Solo l'idea di doverla riaprire perchè qualcosa non funziona più come prima mi fa desistere.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.....
In ogni caso dal momento che faccio la fatica di aprire una forcella, io non mi metto a buttarci oli a casaccio, pure se si tratta dei soli foderi.
Solo l'idea di doverla riaprire perchè qualcosa non funziona più come prima mi fa desistere.
oddio "aprire" una forcella...basta togliere due viti sotto ai foderi, sbloccare gli steli dai foderi, fare uscire l'olio vecchio e mettercene del nuovo. 10 minuti in tutto ? A leggere il forum a volte sembra che tutto sia più complesso di quello che è.
E' talmente semplice e veloce che farebbe molto bene alle nostre forcelle farlo più spesso di quello che si fa piuttosto che stare a perdere tempo a disquisire su che olio metterci.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pk71 and Barons

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Comunque penso meglio olio dedicato che "olio qualsiasi"
Ce ne va talmente poco......la cifra è irrisoria.
PS. Se cambi olio senza sfilare i foderi e pulire o cambiare praoli e spugne....servea un caxxo
 
  • Mi piace
Reactions: Bujo and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.242
28.371
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
tante paranoie per la scelta di un olio che deve lubrificare due boccole, un conto è l'olio che va dentro alla cartuccia idraulica (qui è importante scegliere un olio con il giusto valore di CST, ecc) e un conto è quello che deve lubrificare i foderi (che non ha grandi esigenze specifiche), sfido chiunque a capire se dentro ai foderi c'è olio motore, olio di semi o olio idraulico. Anzi per certe applicazioni il produttore stesso (rockshox) preferisce usare olio motore (con buone proprietà lubrificanti) piuttosto che olio idraulico.
Sicuramente anni fa con le forcelle a bagno aperto (o semi-aperto) era fondamentale il rispetto di certi criteri e specifiche anche per l'olio dei foderi (che aveva la doppia funzione di olio per la cartuccia pneumatica quindi per la gestione della compressione e dell'estensione e anche per la lubrificazione dei foderi) ma in una forcella moderna, se a cartuccia sigillata, la scelta dell'olio dei foderi credo che sia molto meno problematica.
La paranoia e le solite seghe mentali sono persistenti nel biker che legge troppo tanto ….
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Comunque penso meglio olio dedicato che "olio qualsiasi"
Ce ne va talmente poco......la cifra è irrisoria.
PS. Se cambi olio senza sfilare i foderi e pulire o cambiare praoli e spugne....servea un caxxo
quale è l' olio dedicato? per RS è un olio "da motore" multigrado mentre per Fox è il suo olio miracoloso (idraulico?). Eppure in entrambe serve per lo stesso scopo cioè lubrificare un minimo le boccole e cercare di far scorrere meglio gli steli (e se hanno entrambe cartucce sigillate serve solo a quello). Non credo che usando nell'una l'olio raccomandato per l'altra si abbiano chissà quali problemi o migliorie.
Se cambi l'olio dei foderi spesso non esce molto sporco, io che non pedalo molto lo cambio ogni 2-3 mesi e non esce contaminato quasi per niente. Poi 1 volta all'anno aprire per davvero la forcella per pulirla bene, oliare le spugnette e cambiare l'olio nella cartuccia credo sia più che doveroso.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.242
28.371
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
quale è l' olio dedicato? per RS è un olio "da motore" multigrado mentre per Fox è il suo olio miracoloso (idraulico?). Eppure in entrambe serve per lo stesso scopo cioè lubrificare un minimo le boccole e cercare di far scorrere meglio gli steli (e se hanno entrambe cartucce sigillate serve solo a quello). Non credo che usando nell'una l'olio raccomandato per l'altra si abbiano chissà quali problemi o migliorie.
Se cambi l'olio dei foderi spesso non esce molto sporco, io che non pedalo molto lo cambio ogni 2-3 mesi e non esce contaminato quasi per niente. Poi 1 volta all'anno aprire per davvero la forcella per pulirla bene, oliare le spugnette e cambiare l'olio nella cartuccia credo sia più che doveroso.
Nessuno lo vieta , ma se la usi poco e non gravoso ogni 2/3 mesi è inutile farlo …
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Personalmente mi sono riproposto di fare la manutenzione..Ma alla fine di ogni anno la porto in assistenza..
So cosa ci andrebbe dentro come olio...ma cosa mi ci mettono non lo saprò mai..... :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo