• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quale Mtb per lungo viaggio?

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Io, mia moglie e una coppia di amici abbiamo fatto un tour in Sicilia di poco meno doi 1000 Km con 4 MTB front da 26" nello specifico 2 Deca serie 5 e 2 Olympia di fascia media.
Precorso all'70% di afalto e 30 di fuori strada non estremo.
Nessun problema per la postura e con ruote da 26" di Km ne fai comunque tandi in un giorno.
Quello che è fondamentale è informarsi per il montaggio del portabagali sui telai delle bici, devi considerare che i telai cosidetti da "competizione" non sono predisposti per il montaggio del portabagali puoi al massimo trovare quelli che si adattano.
Un consiglio non portare nessuno zaino sulla schiena mentre fai tappe lunghe, anzi non mettere sulle spalle nulla.
Ti invidio
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito

Certo che li fai! Però se avessi avuto una 28 con gomme larghe adatte anche al fuoristrada, ti saresti trovato meglio imho.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Certo, però se punta ad una MTB a questo punto dovrebbe acquistare anche una biga dedicata ai viaggi.
Se può tanto meglio me se non può si compro una MTB e sulla base della mia esperienza il viaggio può comunque farlo senza tanti problemi.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Spiegami il perchè
Stesso motivo del perché le bdc hanno ruote da 28 e non da 26.... Eppure una ruota da strada con un cerchio da 26 sarebbe più leggera dato che ha raggi più corti e cerchio più piccolo...

Stesso motivo per cui le bici da città montano TUTTE ruote più grandi delle 16 pollici, dalla graziella (27.5) alla bici da uomo (o trekking. 28).

Quanto l'utente sarà online e vedrà il link che gli ho postato (o se lo farà qualcuno di voi) si accorgerà che la Fargo è una bici da viaggio, che all'occorrenza diventa un'ottima mtb da 29.... Ha le stesse geometrie della mia Marin...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Non te l'ho chiesto per fare polemica ma per capire il tuo "imo" e se me la descrivi cosi sono al punto di prima
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Dato i precedenti screzi sulle 29er avvenuti in questo forum, non vorrei scatenare l'n-esima guerra...

Cmq tanto per informazione, linko due degli argomenti che potrebbero interessare...
Effetto Volano
Ruote più grandi


Si, quelle cose le sapevo, però qui parliamo di un giro cicloturistico con bagagli al seguito, le differenze secondo me sono minime e poi quando hai 10kg di bagagli se ti si allungano ancora di più i rapporti per via delle ruote le salite (e su 2000km le trova per forza) possono diventare particolarmente impegnative.

Senza contare il fatto poi che non sono diffuse, se squarcia il copertone o rompe un raggio o se per sfiga finisce le camere di scorta non può andare dal primo negoziante della zona e farselo riparare perchè lo sai meglio di me che molti sivende neanche conoscono le 29r

Qui non si sta discutendo di 26vs29 ma se davvero conviene per ciò che deve fare l'utente.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Straquoto e aggiungo che in viaggi lunghi ne succedono di ogni.
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
ciao, magari poi ci descrivi anche il tuo itinerario,
Io possiedo una rr 8.1 sinceramente non te la consiglio, l'impostazione di guida è da xcountry e quindi più votata allo sport che al comfort, magari guarderei qualcosa con un'impostazione più marathon con il manubrio bello alto che non ti tortura la schiena.
ciao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

In realtà se mette un'attacco manubrio da 40° è comodissima.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Qui non si sta discutendo di 26vs29 ma se davvero conviene per ciò che deve fare l'utente.

Tutti i lunghi viaggi su asfalto vengono fatti con ruote da 28... Ci sarà un motivo no?!?! E la cosa della reperibilità è una stronzata, è un finto problema:
Soluzione1: Portarsi dietro una decina di raggi di ricambio da far montare
Soluzione2: Ogni negozio ha raggi della dimensione da 28, Sono i raggi delle BDC!!!

Cmq resto della mia idea. Io consiglio Fargo, e per ora sono l'unico che ha realmente consigliato seguendo la domanda iniziale...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo con Brike, il cicloturismo per una 29pollici è la morte sua, senza discussioni. La comodità che offre una ruota da 28 pollici (che ricordiamo, è la stessa che monta le 29er) è sensibilmente più alta, sopratutto nell'assorbire gli urti di piccola entità tipici del cicloturismo.

Riguardo le Rockrider, andrebbero pure bene, ma montare il portapacchi è un problema. Ci si riesce ma bisogna avere tempo e manualità per adattarne uno standard. Il mio amico che viaggiò assieme a me per 1300km in Spagna ne acquistò uno fatto apposta per quella bici: costò un botto e comunque dovetti modificarlo...

Riguardo la lunghezza del percorso che vuole affronare il nostro amico beh, tutto dipende dal tempo a disposizione e dalla sua volontà. L'allenamento è importante ma non è esattamente essenziale. Sempre il mio amico suddetto si sparò 1350km in 17 giorni con 20kg di bagaglio e senza mai staccarsi da me che invece avevo già qualche migliaio di km sulle gambe...
Insomma, tutto è relativo e dipende dalle caratteristiche di ognuno.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
l'anno passato ho fatto un cicloviaggio con la mia precedente biga: rockrider 5.2. Non mi ha mai dato problemi di regolazione e di alcun genere. Portapacchi: qualsiasi portapacchi che vendono da decathlon è compatibile con tutte le rockrider sotto la 6.3...quelle di fascia media bassa x intenderci.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Comunque sia tu hai parlato di asfalto, lui ha parlato di "lunghi tratti in off-road" e di "vari parchi nazionali".
Credo che il fine ultimo del suo giro sia quello, l'asfalto (come per tutti quelli che scrivono qui) è solo un dazio da pagare per raggiungere il fuori strada.

Comunque lui ha 1000€ di budget, che bici gli proponi?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ciao, mi puoi spiegare meglio, mi interessa molto. grazie


La posione in sella non è data dal telaio ma dal trio sella-pedali-manubrio.
In teoria si dovrebbe cercare un telaio che abbia geometrie il più possibile vicine al trio ideale di contatto ciclista-bici perchè cosi viene meno difficile mettersi in sella (è lo stesso concetto per le taglie, se sei 1.90 non conviene prendere una S e metterci un attacco da 200mmm...)

Però ciò non toglie che su un telaio racing si possa montare uno stem da AM per alzare e arretrare la curva. La schiena è meno piegata e la posizione in sella è più comoda, inoltre se le geometrie del telaio "sono rigide" quando scatti la bici parte comunque subito.
Di contro hai che esteticamente non è il massimo, nel casi ti importasse, e che la penetrazione nell'aria stando più eretti è peggiore però nella pratica non so quanto conti...

Io ho messo uno regolabile perchè ho avuto un infortunio alla schiena sul lavoro qualche anno fa, però i 40° erano troppi riesco a piegarmi qualcosa di più.
 
Reactions: Raptor21

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo