Quale Mtb per lungo viaggio?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Odinoger

Biker novus
21/6/09
2
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono avvicinato velocemente al mondo delle mtb e ne sono rimasto totalmente rapito, tanto che adesso ho organizzato un viaggio di circa 2000km. Ho scelto di prendere una mtb piuttosto che una normale bici da trekking perchè ho intenzione di fare anche lunghi off road in vari parchi nazionali.

Comunque l'aiuto che piu mi urge è sapere qual'è la mtb piu adatta ad un uso tanto polivalente (dall'asfalto ai boschi).....Io sinceramente ero indeciso tra 4 bike : Scott aspect 10 - ktm ultra cross - cube ltd pro- rr 8.1\2-

i prezzi sono tutti abbastanza elevati VOI COSA MI CONSIGLIATE


grazie Gerard
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
la scelata della bici e' alla fine personale.
se decidi di fare tutti quei km devi innanzitutto stare comodo in bici e nella posizione corretta per non avere problemi in seguito che potrebbero anche prolungarsi(dolori agli arti o alla schiena, se non un'infiammazione alle parti basse)

comunque io a livello di gusto personale preferisco:
scott
cube
 

jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
2000km? lunghi offroad? ...cosa ne pensi di una full? magari una genius mc usata...o...una stj...o una nerve...o una trance x ... una bici comoda con caratteristiche marathon che ti aiuti sull'asfalto e anche con una buona geometria-escursione per i lunghi offroad...in modo che dopo una giornata di bici non hai le ossa a pezzi ...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
2000km? lunghi offroad? ...cosa ne pensi di una full? magari una genius mc usata...o...una stj...o una nerve...o una trance x ... una bici comoda con caratteristiche marathon che ti aiuti sull'asfalto e anche con una buona geometria-escursione per i lunghi offroad...in modo che dopo una giornata di bici non hai le ossa a pezzi ...

Quoto in parte, è vero che la full gli permette di affrontare ogni percorso (e quando si fa escursionismo non si sa di preciso dove si va a finire) però non affronterei mai un viaggio cosi con una bici usata senza sapere vita morte e miracoli della bici e del precedente possessore!

Importantissima è anche la posizione in sella, consigliabile una visita dal biomecc perchè al terzo giorno di bici trovarsi con dolori alla schiena o alle ginocchia può diventare un dramma
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
pensa soprattutto alla comodita', non tanto al peso o alla componentistica troppo sofisticata.
Se ti serve per viaggiare la appesantirai infatti con ogni cosa possibile.
Anche in questa ottica, considerando pure che nei parchi nazionali farai sterrati non troppo complessi, una bici robusta e non sofisticata con posizione in sella turistica e non racing e' l'ideale.
Caldamente consigliata la front visto che non farai discese in velocita' e che su strada viaggeresti comunque con l'ammortizzatore bloccato.
Verifica pure
Poi tutto dipende da che budget hai.

p.s. Scusa, leggo solo ora: vuoi fare un viggio di 2000 km?!?!?
Cioe' una media di 100 km al giorno per 20 giorni consecutivi?!?!?
Hai idea di cosa vuol dire in termini di allenamento?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque Ferdy non ha tutti i torti, 100km in mtb son tanti soprattutto se per vari giorni consecutivi.
Io sono riuscito a fare un giro cosi lungo solo dopo 1500km nelle gambe e il giorno successivo non è che avessi tutta questa voglia di tornare in sella :smile:

Per un'esperienza di questo genere la bici è forse l'ultima cosa a cui badare
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Per un'esperienza di questo genere la bici è forse l'ultima cosa a cui badare

E invece è la prima imho. Se sbagli bici, potrebbe diventare un incubo... Ovvio che poi la bici non fa il rider...

Dai un occhio alla Fargo (fargo = Go Far = Andare lontano), è una 29er con geometrie rilassate e studiate per i lunghi viaggi epici.

Possibilità di montare borse, 6 portaborracce!!! Possibilità di montare la sacca NEL telaio e pure le borse sulla forcella... E la comodità di avere ruote da 29... (==28'') che per un viaggio sono a mio avviso obbligatorie.

La puoi montare come vuoi, Salsa la propone con una piega da strada con doppi comandi. A mio avviso la Fargo è la cosa migliore per i lunghi viaggi, anche su sterrato...

Ho notato che come la propone Salsa, la Fargo costa 1800€.

Ma puoi avere il telaio+forcella per poco e poi montarla come vuoi...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E invece è la prima imho.

Dai un occhio alla Fargo (fargo = Go Far = Andare lontano), è una 29er con geometrie rilassate e studiate per i lunghi viaggi epici.

Possibilità di montare borse, 6 portaborracce!!! Possibilità di montare la sacca NEL telaio e pure le borse sulla forcella... E la comodità di avere ruote da 29... (==28'') che per un viaggio sono a mio avviso obbligatorie.

La puoi montare come vuoi, Salsa la propone con una piega da strada con doppi comandi. A mio avviso la Fargo è la cosa migliore per i lunghi viaggi, anche su sterrato...

Ho notato che come la propone Salsa, la Fargo costa 1800€.

Ma puoi avere il telaio+forcella per poco e poi montarla come vuoi...

La bici se hai i soldi vai in negozio e la compri, le gambe no.
Un giro da 2000km anche se fatti in un mese comporta uno sfrorzo paragonabile ai 3400km del giro in 3 settimane se tieni conto che non c'è ammiraglia, massaggiotore, medico, squadra, gruppo, scia, ruote slick da 23.
Non basta solo allenarsi ma bisogna arrivare alla partenza in un preciso stato di forma.

L'utente che ha aperto il 3d ha tutta la mia stima perchè adoro imprese di questo tipo però dalle sue parole

Ciao a tutti, mi sono avvicinato velocemente al mondo delle mtb e ne sono rimasto totalmente rapito, tanto che adesso ho organizzato un viaggio di circa 2000km.
Si nota un entusiasmo tale che potrebbe metter da parte la razionalità e un giro cosi deve essere organizzato nel minimo dettaglio, gli imprevisti vengon già da per conto loro!

Tieni conto poi che il suo budget è sui 1000€, la bici che proponi quanto costa?
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
La bici se hai i soldi vai in negozio e la compri, le gambe no.
Un giro da 2000km anche se fatti in un mese comporta uno sfrorzo paragonabile ai 3400km del giro in 3 settimane se tieni conto che non c'è ammiraglia, massaggiotore, medico, squadra, gruppo, scia, ruote slick da 23.
Non basta solo allenarsi ma bisogna arrivare alla partenza in un preciso stato di forma.

L'utente che ha aperto il 3d ha tutta la mia stima perchè adoro imprese di questo tipo però dalle sue parole

Si nota un entusiasmo tale che potrebbe metter da parte la razionalità e un giro cosi deve essere organizzato nel minimo dettaglio, gli imprevisti vengon già da per conto loro!

Tieni conto poi che il suo budget è sui 1000€, la bici che proponi quanto costa?

Concordo con le tue considerazioni, ma le davo per assodate, se ti poni un viaggio da 2000km le gambe le devi avere.... Oppure devi avere molto tempo...

Per il resto, l'unica cosa che puoi avere senza limitazioni fisiche è la bici giusta (come hai detto, la bike la compri, le gambe no, quindi è inutile chiedere un consiglio sulle gambe...), un viaggio del genere con una 26 pollici non lo farei.... Fare tanta strada asfaltata con le ruotine piccole è un suicidio, meglio una 28.

Per il resto, non posso pensare che abbia un budget di 1000€, anche se dalle bike che propone direi di si...

Seguendo i miei consigli, potrebbe spendere circa un 1500€, ma comprando tutto online, altrimenti con 1800€ prende la fargo come mamma Salsa l'ha fatta...

Ecco alcuni esempi

Per il resto: buona fortuna!

E tienici informati sulla scelta della bike...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Concordo con le tue considerazioni, ma le davo per assodate, se ti poni un viaggio da 2000km le gambe le devi avere.... Oppure devi avere molto tempo...

Per il resto, l'unica cosa che puoi avere senza limitazioni fisiche è la bici giusta, un viaggio del genere con una 26 pollici non lo farei.... Fare tanta strada asfaltata con le ruotine piccole è un suicidio, meglio una 28.

Per il resto, non posso pensare che abbia un budget di 1000€, anche se dalle bike che propone direi di si...

Seguendo i miei consigli, potrebbe spendere circa un 1500€, ma comprando tutto online, altrimenti con 1800€ prende la fargo come mamma Salsa l'ha fatta...

Ecco alcuni esempi

Per il resto: buona fortuna!

E tienici informati sulla scelta della bike...


Lui ha fatto una lista di bici e dice che il loro prezzo è già elevato, quindi deduco che il budget sia sui 1000€!
Per le ruote hai ragione, però se vuole andare per i parchi gli servono!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il problema è che per farsi 2000km in off-road significa, per assurdo, che catena, pastiglie, mc arrivano ad avere un buon stato di usura e poichè la manutenzione non potrà essere il massimo è bene partire con il tutto nuovi (magari con giusto un centinaio di km di rodaggio).

Se non si è sicuri che tutti questi componenti sono perfetti si rischia di arrivare a metà giro con la bici che ti lascia a piedi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo