Quale mi consigliate?

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
zoorlen ha scritto:
Conoscendomi... l'indecisione fatta uomo! Comunque a questo punto vado di sicuro a dopo le feste, perchè durante la settimana lavoro e i prossimi sabati sono Natale e primo dell'anno! Comunque, per quanto vi ho scassato, i primi a sapere dell'acquisto sarete voi!

ciao

Allora, ricapitoliamo i consigli più sensati:
1 - Componenti e soprattutto FORKA: non lesinare, vai a molla/olio o ad aria, minimo Marzocchi MX Pro (meglio se con ETA) o Manitou Axel bloccabile o Rock Shox Duke; per il resto, shimano da deore in su e vai sul sicuro;
2 - Nell'usato per quelle cifre puoi trovare ottime occasioni, xchè molti frontisti sono passati alle full in questi ultimi due anni; direni che, anche se meno recenti, puoi trovare delle ottime occasioni anche sulle full (io ad esempio ho venduto una cannodale SUPERV 1000 e ancora ne sono pentito...);
3 - I freni a disko per l'uso che hai detto di fare non sono necessari, ed al limite possono bastare anche dei buoni dischi Avid ballbearing meccanici o dei shimano deore meccanici;
4 - Per la taglia PROVALA, anche se in generale direi che 19 - 20' è la tua misura, e poi devi lavorare con attacco manubrio e sella. Attenzione che soprattutto i modelli economici HANNO UN'ALTEZZA DEL MANUBRIO BASSA DI BASE, e sono tutti in alluminio dunque molto rigidi, a scapito della comodità, soprattutto se eri abituato con un vecchio telaio in acciaio (molto più flessibile).
Mi pare che decathlon, lee cougan e frw montino forke axel per il tipo di prezzo cui accennavi, mentre kona va di marza (a mio avviso la mx pro è migliore).
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
288
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie per le dritte! Come avrai visto nei post precedenti:
1. con l'usato ho paura del pacco (figurati che mi ha messo i dubbi anche il nuovo rimasto in negozio per un paio d'anni!)
2. i dischi non li voglio: capisco siano un vantaggio (ad esempi odomenica sono uscito con 30cm di fango ovunque e mi avrebbero fatto comodo) ma preferisco investire i loro 50 o 100 euro altrove.
3. per la forca... beh, il mio budget non mi permette di andare troppo in su... la Rockhopper 2004 che mi hanno offerto monta una Axel con corsa variabile e regolazione del ritorno
Sono contento che tu mi abbia confermato i 19'' come mia misura!

ciao
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
zoorlen ha scritto:
Grazie per le dritte! Come avrai visto nei post precedenti:
1. con l'usato ho paura del pacco (figurati che mi ha messo i dubbi anche il nuovo rimasto in negozio per un paio d'anni!)
2. i dischi non li voglio: capisco siano un vantaggio (ad esempi odomenica sono uscito con 30cm di fango ovunque e mi avrebbero fatto comodo) ma preferisco investire i loro 50 o 100 euro altrove.
3. per la forca... beh, il mio budget non mi permette di andare troppo in su... la Rockhopper 2004 che mi hanno offerto monta una Axel con corsa variabile e regolazione del ritorno
Sono contento che tu mi abbia confermato i 19'' come mia misura!

ciao
Mi raccomando provala per la misura.
Per i dischi sono d'accordo, ho amici che picchiano anche con i vbrake, dipende sempre dall'uso (per inciso ho anche di quelli che hanno fatto scoppiare la camera da surriscaldamento dei pattini...).
 

Joker

Biker serius
18/10/04
146
0
0
Bergamo
Visita sito
zoorlen ha scritto:
MA vista l'altezza non andrebbe meglio una 21"?! :?

Uhè, non mi mettete i dubbi adesso, eh !!! :buonnatalepirletta:

NOn voglio metterti i dubbi.... ma solo farti prendere la biga della misura appropriata.....pensa che io sono alto 195 cm e ho di cavallo 90 cm e sto preciso preciso ( a filo) su di una 21" ( in molti mi avevano consigliato una 22-23"!!!).... non so se una 19" fa al caso tuo...... prova a salirci sopra e vedi subito se qualcosa non quadra!! :? :?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
288
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Avevo mandato una mail alla Scapin per chiedere delucidazioni sul telaio... Mi hanno risposto (gentilissimi) abbastanza in fretta, leggete qua:


Il telaio Alias è della stagione 2000/2001.
La foto che ci ha mandato non è ben visibile, tuttavia sembrerebbe una
speciale riedizione del telaio che abbiamo prodotto nel 2003 proprio con la
colorazione giallo nero.
Cordiali Saluti
Scapin Bike Srl

Quindi il sivende era probabilemente sincero: la bici è del 2003...
 

moppo0

Biker popularis
12/11/04
64
0
0
Marche
Visita sito
Penso sia sufficente verificare se è predisposto per freni a disco,un telaio 2003 non può non esserlo(penso!).Io ne ho uno simile, penso che per qualità costruttiva ed efficacia sia ai vertici di categoria.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
zoorlen ha scritto:
Avevo mandato una mail alla Scapin per chiedere delucidazioni sul telaio... Mi hanno risposto (gentilissimi) abbastanza in fretta, leggete qua:


Il telaio Alias è della stagione 2000/2001.
La foto che ci ha mandato non è ben visibile, tuttavia sembrerebbe una
speciale riedizione del telaio che abbiamo prodotto nel 2003 proprio con la
colorazione giallo nero.
Cordiali Saluti
Scapin Bike Srl
...

Tutto qua?? Gli sarà venuta l'ernia!!!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
288
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Si, i telai sono diversi... la prima volta ho visto quello della foto e mi sembrava proprio quello del negozio. Poi però ho visto quello della bici da corsa del link e *ILLUMINAZIONE* ho riconosciuto i colori, le decalcomanie... in pratica ho visto una bici con la versione MTB di quel telaio. Probabilmente sono stato troppo precipitoso a dire che il modello era un Alias. :oops:
Le decorazioni tra l'altro sono molto simili alla Oto's del 2003, che però mi sembra più color oro che giallo...

http://www.scapin.co.uk/2003/oto.htm

Boh, non so proprio che bici io possa aver visto! Scusate! :oops:
 

Sierra11

Biker novus
Ins ha scritto:
Ins ha scritto:
Infatti....lo sconto KONA lo fa il mio negoziante. (tralaltro solo su un modello: il blast)
Se vuoi ci puoi montare i V-Brake ma devi cambiare i cerchi.

Io passo a prenderla giovedi' sera! :) (Finalmente!) :-x

L'HO PORTATA A CASA IERI SERA!!!!
Che soddisfazione! o-o :-x
Pesa 12,5 Kg e ha la predisposizione per i v-brake.
Te la danno con: faro anteriore e posteriore (come la scott), campanello (!), colore per ritocchi al telaio e catarifrangenti. Insieme a tutti manuali di freni, forcella ecc...

Domani spero di provarla....poi ti faro' sapere le prime impressioni!
Confermo: esteticamente parlando mi sono innamorato! :oops:

Purtroppo causa clima/influenza/festivita' non ho ancora avuto il tempo di testarla per bene pero' per il momento sono soddisfatto.

Forse il freno a disco anteriore mi sta dando qualche fastidio: rumoroso quando si scalda e ha una frenata non regolare, ma penso che sia a causa delle poche frenate importanti fatte (almeno per la seconda rogna).

Hai gia' fatto il grande passo? Cosa ti sei portato a casa?

CIAO!!!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
288
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Per ora sono sempre con la vecchietta (tanto sono stato super influenzato e non avrei potuto pedalare)
Vado sabato mattina: la scelta e' ancora tra Rockhopper 2004 e Scapin 200x!
Ciao e buone 2005 sulle ruote grasse!
 

M.a.x.

Biker serius
23/10/04
226
0
0
51
Milano (provincia)
Visita sito
Ciao, anchio come te sono in cerca di una mbt!
Ormai le ho viste quasi tutte :?
o fatto una scrematura dei vari modelli a seconda del prezzo, ti segnalo 2 marche che forse non hai ancora preso in cosiderazione:

FELT (Californiana)
RXC disc - 1.299
RXC V.Brake - 1.095 (carro carbon)
se vuoi spendere meno c'è la serie Q:
Q850 - 949
Q800 - 745
Q650 - 579
Le bici esteticamente sono molto belle e sono montate discretamente, per info e foto http://www.felt.it/home.htm

CUBE (Tedesca)
Acid disk - 899
Limited 2 - 999
Limited 3 lx disk - 1199
Anche queste sono molto belle e rapporto qualità prezzo sembra imbattibile, la garanzia sul telaio è di 5 anni, le trovi su http://www.gambacicli.it/cube.htm
dai anche un occhio alle Olimpia!

Farò un giro sabato per vederle di persona, per quanto riguarda Cube i prezzi sono quelli mentre per Felt proverò a vedere se è rimasto qualche modello 04 scontato!

Ne approfitto per la tua ospitalità per chiedere ai pazienti amici del forum cosa ne pensano di questi bici!?!?

Ciao, vi farò sapere! :-?
 

niceman

Biker novus
22/12/04
15
0
0
napoli
fabiocaiazzo.com
ragazzi io ho appena preso una frw big bear queste le caratteristiche:
Peso bici completa: kg 12.0
Peso ruota anteriore: 1820 garmmi
Peso ruota posteriore: 2410 grammi
Tubazioni: lega 7005 doppio spessore
Forcella: Manitou Axel Comp con LO
Comandi cambio: Shimano Deore
Deragliatore centrale: Shimano Deore
Cambio posteriore: Shimano Deore XT
Guarnitura: Power Pro 44-32-22
Pedivelle: mm 175
Catena: Shimano HG53
Pacco pignoni: Shimano Deore 9v 11-32
Ruote complete: Ritchey Girder
Mozzi: Ritchey Zero System 32 fori
Raggi: acciaio black mm 2.0, nipple in ergal
Incrocio: in terza
Cerchi: posteriore OCR
Gomme: Ritchey Z-Max 1.90
Freni: Shimano Deore
Pedali: Ritchey V3 Comp
Serie sterzo: integrata
Reggisella: Ritchey Comp, mm 31.8
Sella: Selle San Marco Base
Attacco manubrio: Ritchey Comp, mm 115
Curva: Ritchey Comp, mm 560
pensateci xche e' ottima rapporto qualita prezzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo