Quale gps comprare per mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Sicuramente basta un Edge 205 senza cartografia per seguire una traccia.

Io però ho provato a seguire un percorso in città con l'Edge 705: ebbene, i nomi delle strade coprivano i segni delle vie e la visione, su uno schermo così piccolo, diventava molto confusa. Nell'Edge non puoi regolare la grandezza dei caratteri: devi tenerteli così come sono. Puoi diminuire il dettaglio, ma così non sai più il nome della via dove ti trovi.

Sull'Oregon e sul Colorado puoi invece gestire la grandezza dei caratteri e fare in modo che le scritte non coprano le strade e non creino più di tanta confusione.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Posso essere d'accordo che lo schermo del 605/705 per essere dei cartografici sia un po' piccolino, tuttavia i possessori qua sul forum (io non lo possiedo) ne sono in genere entusiasti.
Sul fatto di seguire una traccia... beh, guarda che non è nemmeno necessario che sia cartofrafico, come dice giustamente Malo! Io usavo addirittura un foretrex 101 prima dell'Edge ed andava benissimo.

Piccola aggiunta: sono anche d'accordo che il display grosso sia un vantaggio, considera però che non tutti sono disponibili a portare un "televisore" sul manubrio, rinunciando altretutto alle funzioni ciclistiche tipiche della serie Edge.
P.S. Io personalmente comunque quando pedalo e seguo una traccia, me ne frego abbastanza del nome della via. Certo che è un parere personale, magari a qualcuno può interessare, non lo metto in dubbio.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Sicuramente basta un Edge 205 senza cartografia per seguire una traccia.

Io però ho provato a seguire un percorso in città con l'Edge 705: ebbene, i nomi delle strade coprivano i segni delle vie e la visione, su uno schermo così piccolo, diventava molto confusa. Nell'Edge non puoi regolare la grandezza dei caratteri: devi tenerteli così come sono. Puoi diminuire il dettaglio, ma così non sai più il nome della via dove ti trovi.

Sull'Oregon e sul Colorado puoi invece gestire la grandezza dei caratteri e fare in modo che le scritte non coprano le strade e non creino più di tanta confusione.

Utilizzare l'Edge 705 in città è poco consigliato, soprattutto se si segue una traccia, meglio utilizzare le funzioni di autorouting, in questo caso la situazione è decisamente diversa.
In offroad non sono molto d'accordo, personalmente lo reputo strepitoso. :i-want-t::i-want-t:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ma quali sono le funzioni "tipiche da ciclismo" della serie edge?Parlate del software training center o anche di altre funzioni?

Ciao Fredd,
L'Edge ha il miglior supporto bici, è leggero, compatto, e le funzioni sono dedicate proprio al ciclista più esigente, sia a livello esplorativo (vedi i punti-corsa, esclusiva dell'Edge) che a livello agonistico (vedi cardio, sensori e virtual-partner). :i-want-t::i-want-t:

Qui puoi vedere alcune videate del 705:
http://www.tramsoft.ch/gps/garmin_edge705_en.html
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ma quali sono le funzioni "tipiche da ciclismo" della serie edge?Parlate del software training center o anche di altre funzioni?
Ne abbiamo parlato parecchio...

Comunque innanzitutto puoi visualizzare a schermo una completa serie di informazioni tipiche dei ciclocomputer avanzati, come ad esempio il dislivello totale percorso (salita e discesa), la pendenza istantanea, i km percorsi, il dato cardio (per 305 e 705), la cadenza, i giri intermedi, ecc. ecc., ce ne sono decine.
Poi le fondamentali funzionalità di navigazione Corsa (invece di navigazione traccia, comunque possibile nel 605/705):
- la possibilità di visualizzare a schermo il profilo altimetrico di quanto devi ancora percorrere (non solo quindi il profilo di quanto hai già percorso, che hanno tutti).
- la possibilità di inserire dei Punti Corsa. Sono simili ai Waypoint degli altri navigatori (che comunque anche gli Edge hanno), ma appartengono alla specifica Corsa. In ogni momento puoi sapere la distanza in spazio e tempo (e volendo in dislivello) da ciascun PC calcolati proprio sul percorso che devi ancora percorrere (e non in linea d'aria come per i WP). Utilissimi ad esempio per sapere quanto manca alla fine di una salita o a raggiungere un punto acqua.
Avere queste info sempre disponibili a schermo è tutta un'altra cosa rispetto alla semplice navigazione di una traccia, dove semplicemente devi seguire la traccia sullo schermo.

Ulteriori funzioni:
- la possibilità di confrontarti con te stesso o con altri su un percorso effettuato in precedenza.
- tutte le funzioni per la gestione degli allenamenti.

Dimentico qualcosa??? :celopiùg:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ne abbiamo parlato parecchio...

Comunque innanzitutto puoi visualizzare a schermo una completa serie di informazioni tipiche dei ciclocomputer avanzati, come ad esempio il dislivello totale percorso (salita e discesa), la pendenza istantanea, i km percorsi, il dato cardio (per 305 e 705), la cadenza, i giri intermedi, ecc. ecc., ce ne sono decine.
Poi le fondamentali funzionalità di navigazione Corsa (invece di navigazione traccia, comunque possibile nel 605/705):
- la possibilità di visualizzare a schermo il profilo altimetrico di quanto devi ancora percorrere (non solo quindi il profilo di quanto hai già percorso, che hanno tutti).
- la possibilità di inserire dei Punti Corsa. Sono simili ai Waypoint degli altri navigatori (che comunque anche gli Edge hanno), ma appartengono alla specifica Corsa. In ogni momento puoi sapere la distanza in spazio e tempo (e volendo in dislivello) da ciascun PC calcolati proprio sul percorso che devi ancora percorrere (e non in linea d'aria come per i WP). Utilissimi ad esempio per sapere quanto manca alla fine di una salita o a raggiungere un punto acqua.
Avere queste info sempre disponibili a schermo è tutta un'altra cosa rispetto alla semplice navigazione di una traccia, dove semplicemente devi seguire la traccia sullo schermo.

Ulteriori funzioni:
- la possibilità di confrontarti con te stesso o con altri su un percorso effettuato in precedenza.
- tutte le funzioni per la gestione degli allenamenti.

Dimentico qualcosa??? :celopiùg:

Robyone... non hai dimenticato nulla... :celopiùg:

Visto che ci siamo volevo aggiungere 2 immagini relative ai punti-corsa, una rappresenta l'inserimento di quest'ultimi col Training Center

punticorsa_1-vi.jpg


L'altra invece mostra come appaiono i punti-corsa sull'Edge.
Per riuscire a fare questa immagine dimostrativa ho simuato il NAVIGA-CORSA spostandomi con il PAN, questo ha attivato il riquadro delle isoipse.

punticorsa_2-vi.jpg
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grande Volpegiò!
Perchè non inserisci anche come si vede a video sul 705 la pagina di dettaglio dei Punti Corsa con tutte le relative info? :celopiùg:

Ci avevo pensato Roby, ma ero a casa, per poter ottenere i dati bisogna premere START, ero a 80 km da quel giro, i dati si sarebbero sincronizzati in maniera non corretta, tempi e distanze impensabili, però per sabato ho in mente un giro esplorativo (sperando che il tempo migliori) vedrò di fare alcune foto! :celopiùg:
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ci avevo pensato Roby, ma ero a casa, per poter ottenere i dati bisogna premere START, ero a 80 km da quel giro, i dati si sarebbero sincronizzati in maniera non corretta, tempi e distanze impensabili, però per sabato ho in mente un giro esplorativo (sperando che il tempo migliori) vedrò di fare alcune foto! :celopiùg:
Grande!
Non vorrei sbagliarmi, ma se premi start senza muoverti non ti dà il riepilogo complessivo PC come se fossi ad inizio escursione? :nunsacci:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grande!
Non vorrei sbagliarmi, ma se premi start senza muoverti non ti dà il riepilogo complessivo PC come se fossi ad inizio escursione? :nunsacci:

Roby, grande te!! :celopiùg:
Avevi ragione, dopo lo START non mi sono mosso ed ho ottenuto un riepilogo affidabile come lo avevo avuto durante il giro

Lista_punitcorsa-vi.jpg


Questo è ciò che viene mostrato nel riepilogo dei punti-corsa, in pratica tempo e distanza calcolati sul reale sviluppo della traccia e considerando la velocità media impostata nella CORSA. :i-want-t::i-want-t:
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
IO devo ancora comprarmene uno mio, ma ho avuto l'occasione di uscire con uno che ha l'edge 705, e detta da lui l'utilizzo per mtb seguendo tracce è ben difficoltosa!!!
Non tanto per lo schermo piccolo ma per la scarsa luminosità se si pedala in una bella giornata di sole e non in penombra, poi in caso di sentieri è ben difficile capire quale prendere visto che il dettaglio non è altissimo. In più punti nel sotto bosco ha perso il segnale e avendo la retroilluminazione sempre attiva le batterie sono durate veramente poco ca. 6 ore.
Altra cosa, si è impallato 2 volte, non leggendo più la mappa(land navigator caricata su sd) e per farlo ripartire bisognava spegnerlo e riaccenderlo.
Questo quanto successo in mtb, cosa diversa l'uscita su strada con bdc, senza usare la funzione di navigatore o seguire tracce, lo schermo è veramente ben fornito di dati e affrontare una salita con l'indicatore di pendenza è veramente utile(per chi usa questi dati), però c'è da dire che appena si entra in una qls galleria, il segnale viene perso subito azzerando tutti i dati, cosa che non mi succede con il nuvi per la macchina.

Adesso sono quasi convinto nel prendere l'oregon 300 o il dakota 20 per uso mtb, con prevalenza nel segguire tracce, poi se mi serviranno i dati cardiaci mi prenderò la fascia cardio, visto che entrambi i modelli sono compatibili.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
C'é qualcosa che non va'.

Per quello che riguarda la visibilità io col 305 non ho avuto MAI problemi di visibilità e calcola che tutti sono d'accordo nell'affermare che la visibilità del 605/705 è molto migliore!!!!
Il tuo amico deve avere settato probabilmente male la luminosità.

Durata 6 ore? Di nuovo mi pare strano, anche qua c'é qualcosa che non va.

Frequenti impallamenti... ha aggiornato il firmware ed il software dell'unità all'ultima versione?

Perdita segnale in galleria ed azzeramento dei dati? Ma sei sicuro? Perde il segnale, ma poi appena ripreso torna tutto come prima. Se poi hai il sensore di cadenza interviene lui e non perdi neppure distanza e velocità.

Per il seguire una traccia: ci riesco benissimo io sul 305 che non è cartografico. Figuriamoci sul 705!!!

Ripeto: c'é qualcosa che non va.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
...Adesso sono quasi convinto nel prendere l'oregon 300 o il dakota 20 per uso mtb, con prevalenza nel segguire tracce, poi se mi serviranno i dati cardiaci mi prenderò la fascia cardio, visto che entrambi i modelli sono compatibili.

Allora vai di Oregon 550, altrimenti potresti non essere soddisfatto della leggibilità del 300 in pieno sole... anche se mettendo la traccia in blu si riesce a seguirla tranquillamente, le altre info però non sono sempre leggibilissime (e questo dipende dall'angolo di incisione della luce solare sul display... Il 550 (e i Dakota) sembrano aver fatto un passo in avanti rispetto ai primi 300...
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Concordo con Ramolaccio...

Allora, innanzitutto vorrei capire se stava seguendo veramente una traccia o era una corsa... seguire una traccia fuoristrada è praticamente un suicidio...
Riguardo la luminosità, in 1.5 anni di utilizzo frequente, mi sono capitate solo 2-3 volte in cui ho acceso la retroilluminazione di giorno, ma ero in condizioni veramente particolari, in genere la normale visibilità è più che sufficiente. E senza retroilluminazione ho fatto uscite di oltre 12 ore alla fine delle quali la batteria segnava ancora 1/4.

Mai perso il segnale nel sottobosco... può essere scarso, ma mai perso. Nelle galleria ovviamente si perde il segnale, ma lo si riprende subito appena si esce e la traccia risulta comunque continua, avrai un tratto di rettilineo tra il punto di ingresso ed il punto di uscita. Che significa che si azzerano i dati in galleria? Naturalmente non hai segnata la velocità a meno di avere il sensore di velocità/cadenza... ma questo mi pare ovvio...

Difficoltà nel prendere un sentiero? Ed allora cosa diresti dei non cartografici in cui vedi solo la traccia su uno schermo bianco? Va naturalmente usato un buono zoom nei tratti "stretti" e talvolta può capitare di prendere il sentiero sbagliato ad esempio con 2 sentieri paralleli uno che sale e l'altro che scende, ma fa parte del gioco... per questo è consigliabile studiarsi a casa l'escursione per segnare con punti corsa bivi e qualt'altro.
Riguardo il non leggere la mappa, è capitato ad un paio di persone sul forum, c'è una discussione aperta, non si sa ancora bene a cosa è dovuto

Alla fine comunque chiedo anch'io: ma che versione sw state usando?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
IO devo ancora comprarmene uno mio, ma ho avuto l'occasione di uscire con uno che ha l'edge 705, e detta da lui l'utilizzo per mtb seguendo tracce è ben difficoltosa!!!
Non tanto per lo schermo piccolo ma per la scarsa luminosità se si pedala in una bella giornata di sole e non in penombra, poi in caso di sentieri è ben difficile capire quale prendere visto che il dettaglio non è altissimo. In più punti nel sotto bosco ha perso il segnale e avendo la retroilluminazione sempre attiva le batterie sono durate veramente poco ca. 6 ore.
Altra cosa, si è impallato 2 volte, non leggendo più la mappa(land navigator caricata su sd) e per farlo ripartire bisognava spegnerlo e riaccenderlo.
Questo quanto successo in mtb, cosa diversa l'uscita su strada con bdc, senza usare la funzione di navigatore o seguire tracce, lo schermo è veramente ben fornito di dati e affrontare una salita con l'indicatore di pendenza è veramente utile(per chi usa questi dati), però c'è da dire che appena si entra in una qls galleria, il segnale viene perso subito azzerando tutti i dati, cosa che non mi succede con il nuvi per la macchina.

Adesso sono quasi convinto nel prendere l'oregon 300 o il dakota 20 per uso mtb, con prevalenza nel segguire tracce, poi se mi serviranno i dati cardiaci mi prenderò la fascia cardio, visto che entrambi i modelli sono compatibili.

Sembra che il tuo amico abbia tutti insieme i difetti segnalati da alcuni singoli utenti... e più che difetti oserei dire che sono il risultato di un uso improprio e di settaggi non corretti, come sollevato sia da Robyone e da Ramolaccio.
Suggeirsco le FAQ: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84541
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
Ciao a tutti, come firmware ha l'ultima versione scaricata e istallata tramite Garmin WEbUpdater.
La traccia seguita è riferita ad un percorso di mtb, totalmente in fuoristrada. Forse sarà stata la traccia troppo grosso come dimensioni di file e troppi punti per madare in tilt il 705 però non so.
Per la batteria, l'edge era settato con la retroilluminazione sempre accesa e fascia cardio, altro non so.
Oggi uscendo con un gruppo di persone, di cui molte facce nuove, c'era uno con l'oregon 200, e devo dire che è uno spasso guardare lo schermo ed in più ti da tutti i dati neccessari per andare in bici, come distanza,velocità, media, altitudine, tempo..questi sono quelli che ho visto sullo schermo.
Certo come dimensioni è un pò più grande di un edge, però ti dà l'impressione di essere bello massiccio. E il tipo del navigatore, mi ha detto che il fatto di avere la possibilità di cambiare batterie e di portarne dietro due di scorta è una figata.
Certo il 200 è un pò terra, terra, ma se non interessano i dati cardiaci, è ottimo visto il prezzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo