Quale freni a disco per alleggerire

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dogilli

Biker popularis
7/4/08
81
0
0
Igea Marina
scorpionbiketeam.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalpel
ciao a tutti! vorrei chiedervi a voi esperti e signori del grammo un consiglio per alleggerire qualcosa con la sotituzione dei freni. premetto che devo cambiare i miei formula b4.
le mie alternative sono: XTR, Juicy Ultimate, Magura Marta SL.
voi che ne dite??
i dischi che utilizzerò sono degli xtr centerlock perchè altrimenti devo sostituire anche le ruote...
bè a voi la parola!!
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
ciao a tutti! vorrei chiedervi a voi esperti e signori del grammo un consiglio per alleggerire qualcosa con la sotituzione dei freni. premetto che devo cambiare i miei formula b4.
le mie alternative sono: XTR, Juicy Ultimate, Magura Marta SL.
voi che ne dite??
i dischi che utilizzerò sono degli xtr centerlock perchè altrimenti devo sostituire anche le ruote...
bè a voi la parola!!
Puoi passare a IS basta applicare adattatori ci sono anche di leggeri e cosi vai libero nelle scelte
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Considera che montando gli adattatori per dischi I.S. devi sottrarre al peso degli stesssi quello delle viti che non servono ed inoltre, montando rotori Ashima che sono mooolto più leggeri degli XTR avresti un sensibile risparmio di peso.
P.S. io utilizzo con grande soddisfazione un umpianto frenante Avid Ultimate con rotori Ashima 180-160.
 

michi100

Biker serius
7/7/06
152
0
0
Teramo
Visita sito
Io dico Avid Ultimate, poi Marta SL, poi XTR.

Avid: hanno una buona podenza frenante e non si surriscaldano. OTTIMI

Marta SL: Superiori agli avid nella potenza frenante, tendono però a riscaldarsi un po' nelle discese lunghe aumentando la corsa sella leva. OTTIMI

XTR: Tendono a riscaldarsi parecchio, hanno bisogno di parecchia manutenzione (spurghi frequenti e pistoncini che stentano a rientrare in sede) e corsa della leva troppo lunga. BUONI
 

dogilli

Biker popularis
7/4/08
81
0
0
Igea Marina
scorpionbiketeam.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalpel
Considera che montando gli adattatori per dischi I.S. devi sottrarre al peso degli stesssi quello delle viti che non servono ed inoltre, montando rotori Ashima che sono mooolto più leggeri degli XTR avresti un sensibile risparmio di peso.
P.S. io utilizzo con grande soddisfazione un umpianto frenante Avid Ultimate con rotori Ashima 180-160.

ma sono quegli adattatori che convertono da centerlock a 6 fori??
non sono comunque necessarie le 6 viti per ogni disco oltre all'adattatore??
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
XTR: Tendono a riscaldarsi parecchio, hanno bisogno di parecchia manutenzione (spurghi frequenti e pistoncini che stentano a rientrare in sede) e corsa della leva troppo lunga. BUONI


secondo me o fai un utilizzo troppo gravoso o il tuo impianto ha dei problemi, io li uso da agosto 2007 e non ho MAI riscontrato un proproblema simile e non ho mai effettuato spurghi o robe simili.

nonostante questo confesso, non sono leggerissimi.
 

dogilli

Biker popularis
7/4/08
81
0
0
Igea Marina
scorpionbiketeam.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalpel
secondo me o fai un utilizzo troppo gravoso o il tuo impianto ha dei problemi, io li uso da agosto 2007 e non ho MAI riscontrato un proproblema simile e non ho mai effettuato spurghi o robe simili.

nonostante questo confesso, non sono leggerissimi.

in effetti li ha mio padre da 1 anno e non gli ha mai fatto nulla a parte cambiare le pastiglie.
per il resto lo so che ci sono anche gli r1 e frm ma costano troppo per me.
ero orientato su quei 3 modelli perchè riesco ad averli a prezzi relativamente bassi e credo siano dopo i primi 2 tra i piu leggeri.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Non hai preso in considerazione i Formula oro puro 2008 ?? io li ho usati nella stagione 2008, sono ottimi e fino a ieri erano i più leggeri in commercio. Io ho appena ordinato gli Frm Dbr 250 e li sostituisco solo per il peso..Oro puro 673 gr. Frm Bdr 250 558 gr.
 

dogilli

Biker popularis
7/4/08
81
0
0
Igea Marina
scorpionbiketeam.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalpel
Non hai preso in considerazione i Formula oro puro 2008 ?? io li ho usati nella stagione 2008, sono ottimi e fino a ieri erano i più leggeri in commercio. Io ho appena ordinato gli Frm Dbr 250 e li sostituisco solo per il peso..Oro puro 673 gr. Frm Bdr 250 558 gr.

no hai ragione si potrebbe prenderli in considerazione. sai per caso anche il peso dell'impianto senza dischi??
 
bè mi sembra che qui stiamo parlando di pesi...

Ma in buona sostanza il succo del discorso e' lo stesso mi pare...
Apro parentesi, forse se l' argomento di interesse era principalmente il peso era piu giusto aprire in questa sezione, e oltretutto per rimanere in argomento se si deve puntare sul set piu' leggero e' mi sembra superfluo aprire una discussione per scoprire che i magura marta sl sono i piu leggeri di quelli da te presi a riferimento, oltre che sugli stessi hai gia espresso una preferenza e anche se nell' altro thread si fa ampiamente riferimento al contenimento dei pesi...chiudo parentesi.
 

dogilli

Biker popularis
7/4/08
81
0
0
Igea Marina
scorpionbiketeam.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalpel
Ma in buona sostanza il succo del discorso e' lo stesso mi pare...
Apro parentesi, forse se l' argomento di interesse era principalmente il peso era piu giusto aprire in questa sezione, e oltretutto per rimanere in argomento se si deve puntare sul set piu' leggero e' mi sembra superfluo aprire una discussione per scoprire che i magura marta sl sono i piu leggeri di quelli da te presi a riferimento, oltre che sugli stessi hai gia espresso una preferenza e anche se nell' altro thread si fa ampiamente riferimento al contenimento dei pesi...chiudo parentesi.

infatti se vai a vedere i pesi puoi scoprire che gli ultimate sono piu leggeri anche se di pochi grammi...
in ogni caso se sei così irritato vedrò di chiudere l'altro post.
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo