• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca1992MN

Biker novus
2/2/21
35
13
0
32
Mantova
Visita sito
Bike
in cerca!
Buongiorno

Sono un neofita (o almeno lo vorrei diventare) della Mountain bike, del ciclismo no, ho già una Giant Defy advanced da strada sulla quale ho macinato parecchi chilometri

Sto cercando una MTB entry level, secondo voi qual'è la migliore tra quelle sotto?
- Specialized Rockhopper 29 ( https://www.specialized.com/it/it/rockhopper-29/p/184115?color=291596-184115&searchText=91520-7502 )
- Giant Talon 4 GE ( https://www.giant-bicycles.com/it/talon-4--ge--2021 )
- Trek Marlin 5 ( https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...n-bike-cross-country/marlin/marlin-5/p/33136/ )
- Scott Aspect ( https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-aspect-770-stellar-blue-bike?article=280583005 )
- Orbea MX 50 ( https://www.bikester.it/orbea-mx-50-29-blackgrey-1272357.html )
 
Ultima modifica:

Luca1992MN

Biker novus
2/2/21
35
13
0
32
Mantova
Visita sito
Bike
in cerca!

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Senza gridare per favore.
Cosa vuol dire "capitale" per Bezos 10k€ sono bruscolini per me è una cifra irraggiungibile per una bici.
Cosa vuol dire "bene" se ci si accontenta anche un ST520 va bene se non ci si accontenta potrebbe non bastare neanche la migliore bici del mercanto.
Quindi primo fissa il budget, poi fissa i tuoi obbiettivi prossimi e futuri da qui puoi iniziare a capire quale bici ti serve e a cosa puoi ambire.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La selta della MTB dipende da quall'è l'uso e cosa uno si aspetta.
Se devi pedalare in pianura, senza particolari pretese, possono andare bene anche quelle citate. Se devi fare percorsi un po' più tenici e vuoi una bici leggera ed efficiente, allora no.
Il problema delle MTB elencate è il prezzo. 500-550€ per bici 7v o 8v con freni meccanici sono una esagerazione.
 

Luca1992MN

Biker novus
2/2/21
35
13
0
32
Mantova
Visita sito
Bike
in cerca!
Senza gridare per favore.
Cosa vuol dire "capitale" per Bezos 10k€ sono bruscolini per me è una cifra irraggiungibile per una bici.
Cosa vuol dire "bene" se ci si accontenta anche un ST520 va bene se non ci si accontenta potrebbe non bastare neanche la migliore bici del mercanto.
Quindi primo fissa il budget, poi fissa i tuoi obbiettivi prossimi e futuri da qui puoi iniziare a capire quale bici ti serve e a cosa puoi ambire.
Ciao
ti ringrazio per la risposta me credo che un forum serva proprio per aiutarsi, se avessi avuto le risposte alle tue domande come ovvio non avrei scritto.
Credo di essere stato abbastanza chiaro ma riformulo per maggiore semplicità, sono già un ciclista (su strada), chiedo a Voi (ciclisti mountain bike) un consiglio su che bici prendere per cominciare e vedere se mi piace questo sport..
tu con che bici hai cominciato?
poi discorsi 10k/2000 euro lasciano il tempo che trovano, per uno 1000 euro possono essere pochi e per un altro possono essere troppi, su quello ti do ragione
 

Luca1992MN

Biker novus
2/2/21
35
13
0
32
Mantova
Visita sito
Bike
in cerca!
La selta della MTB dipende da quall'è l'uso e cosa uno si aspetta.
Se devi pedalare in pianura, senza particolari pretese, possono andare bene anche quelle citate. Se devi fare percorsi un po' più tenici e vuoi una bici leggera ed efficiente, allora no.
Il problema delle MTB elencate è il prezzo. 500-550€ per bici 7v o 8v con freni meccanici sono una esagerazione.
per la pianura ho già la bdc, vorrei appunto prendere una mtb per cominciare a fare qualcosina di più tecnico (ovviamente a livello principiante)..
Non ho capito l'ultima tua frase, intendi che anche 500 € per quelle bici è troppo?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
per la pianura ho già la bdc, vorrei appunto prendere una mtb per cominciare a fare qualcosina di più tecnico (ovviamente a livello principiante)..
Non ho capito l'ultima tua frase, intendi che anche 500 € per quelle bici è troppo?
Ma hai chiesto in negozio disponibilità, prezzi e tempi di consegna o stai solo ipotizzando sulla base di prezzi di listino?
Comunque si, secondo me sono troppi soldi.
La cifra è bassa, non c'è da aspettarsi chissà cosa, ma per farti capire, l'unica del lotto che ha una trasmissione 8v e freni idraulici è la Orbea, le altre nemmeno quello. Forcella XCE per tutte, entry level al massimo.
Per fare MTB con un minimo di soddisfazione e sicurezza servirebbe qualcosa di più.
Chiedi in negozio e ricoda che in fascia bassa Decathlon è imbattibile, ammesso che si riesca a trovare qualche bici.
 

Luca1992MN

Biker novus
2/2/21
35
13
0
32
Mantova
Visita sito
Bike
in cerca!
Ma hai chiesto in negozio disponibilità, prezzi e tempi di consegna o stai solo ipotizzando sulla base di prezzi di listino?
Comunque si, secondo me sono troppi soldi.
La cifra è bassa, non c'è da aspettarsi chissà cosa, ma per farti capire, l'unica del lotto che ha una trasmissione 8v e freni idraulici è la Orbea, le altre nemmeno quello. Forcella XCE per tutte, entry level al massimo.
Per fare MTB con un minimo di soddisfazione e sicurezza servirebbe qualcosa di più.
Chiedi in negozio e ricoda che in fascia bassa Decathlon è imbattibile, ammesso che si riesca a trovare qualche bici.
grazie Mauro, di quelle citate in realtà l'unica che ho visto è appunto la Orbea, riproverò allora con Decathlon anche se l'esperienza della bdc non mi era piaciuta
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
grazie Mauro, di quelle citate in realtà l'unica che ho visto è appunto la Orbea, riproverò allora con Decathlon anche se l'esperienza della bdc non mi era piaciuta
Al massimo te la settano non alla perfezione, ma se non sei novizio della bici non è un problema.
Se riesci ad arrivare alla XC 050 già parti con un mezzo un minimo serio.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca1992MN

Luca1992MN

Biker novus
2/2/21
35
13
0
32
Mantova
Visita sito
Bike
in cerca!
Al massimo te la settano non alla perfezione, ma se non sei novizio della bici non è un problema.
Se riesci ad arrivare alla XC 050 già parti con un mezzo un minimo serio.
stavo appunto guardando il catalogo decathlon..la canna gialla rossa e blu stile bandiera rumena è un po inguardabile però :mrgreen:
sto valutando di prendere un modello Decathlon di fascia un po più alta ma usata..
 

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
stavo appunto guardando il catalogo decathlon..la canna gialla rossa e blu stile bandiera rumena è un po inguardabile però :mrgreen:
sto valutando di prendere un modello Decathlon di fascia un po più alta ma usata..
io l'usato lo eviterei, visto che non sai come è stata usata manutenuta ecc.
Come ti hanno anche detto altri decathlon è imbattibile a parità di prezzi sulle entri level.
Ho una 540 in casa che usa mia moglie, difetti non ne ha e va bene. Le sospensioni diciamo che sono "di marca" anche se il modello base, ma fatte decentemente. Certo, se pesi 100kg sarebbe meglio prenderle ad aria, ma saliamo di prezzo.

Se puoi spendere un poco di più ed arrivare a 700 euro hai già una ST900 che ha anche il monocorona.
 

Luca1992MN

Biker novus
2/2/21
35
13
0
32
Mantova
Visita sito
Bike
in cerca!
io l'usato lo eviterei, visto che non sai come è stata usata manutenuta ecc.
Come ti hanno anche detto altri decathlon è imbattibile a parità di prezzi sulle entri level.
Ho una 540 in casa che usa mia moglie, difetti non ne ha e va bene. Le sospensioni diciamo che sono "di marca" anche se il modello base, ma fatte decentemente. Certo, se pesi 100kg sarebbe meglio prenderle ad aria, ma saliamo di prezzo.

Se puoi spendere un poco di più ed arrivare a 700 euro hai già una ST900 che ha anche il monocorona.
Si diciamo che rispetto all'apertura della domanda ho alzato un po il tiro (non troppo)..stavo valutando se mi conviene una ST900 27.5 oppure una Orbea mx40 o mx30..tu quale prenderesti nei miei panni?
PS: peso 68 kg :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si diciamo che rispetto all'apertura della domanda ho alzato un po il tiro (non troppo)..stavo valutando se mi conviene una ST900 27.5 oppure una Orbea mx40 o mx30..tu quale prenderesti nei miei panni?
PS: peso 68 kg :)
Anche solamente guardando la forcella, xcm vs 30 Silver...
Però io resto del parere che a meno di limiti invalicabili di budget, la xc 050 resta il best buy in quella fascia.
 

Classifica mensile dislivello positivo