Quale di questi due schif ..... ehm telai per la mia prima SS?

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Salve a tutti.

Chiedo umilmente aiuto e consiglio al poderoso e incommensurabile sapere dei Guru di questa sezione.

Dopo lunghi tentennamenti mi sarei deciso ad allestire la mia prima singlespeed (povere le mie gambe :zapalott: :zapalott:).
Sono stato ammonito che la prima singlespeed deve essere allestita con un telajo di recupero.

Ora, io avrei quasi tutti i pezzi, e potrei scegliere fra due vecchie bici. Vecchie ma sempre in gamba, almeno per me!

La prima è questa vecchia Cannondale CAAD3:

pro:

la bici è veramente bella e allestita SS pulita-pulita lo sarebbe ancora di più.

il telajo è leggerissimo e di una rigidità granitica e consente tuttora delle prestazioni eccellenti in salita (il tutto rapportato alle mie scarse capacità dinamiche).

la fork è da soli 70 mm ma quando la blocchi diventa una putrella e ci potresti salire sopra in piedi per imbiancare la parete.

contro:

a suo tempo fu una gran bici race, ed è oggettivamente difficile da guidare, va bene che io sono una gran pippa in discesa, ma con questa se non si è dei bei manici vi assicuro che si batte la ghigna in terra (ripetutamente ...).

se volessi montare i freni disk in futuro, potrei usare una adattatore dietro, ma dovrei cercarmi una fatty con attacco disk davanti (si trovano a prezzi decenti, ma dovrei riverniciarla rossa o farla alluminio spazzolato per fare un bel lavoro).

una cannondale singlespeed forse è un pochino da poser. sbaglio?

La seconda è questa Le Run in acciaio, che avevo dato ad un mio amico ed ora langue nella polvere sostituita da una full:

pro:

ad una prima analisi potrebbe sembrare recuperata da un cassonetto del rusco, ma il telaio in tubi columbus non era mica male e sicuramente meno impegnativo della Cdale. ne verrebbe una SS un po' crap-style .....

e' stata la mia prima mtb degna di questo nome e ho quindi un legame affettivo!!

contro:

la forcella marzocchi bomber non è bloccabile, e siccome prevedo tanto fuorisella in salita, questo non è bello ....

per montare ammodo i vbrake dietro ci vuole un collarino o qualcosa di fatto apposta da assicurare sul tubo sella perchè il telajo non ha il blocchetto cable-stop ........ però potrei in seguito mettere direttamente un impianto disk se trovo una adattatore che funziona.

Gurussssss, aiutatemi nella difficile decisione :capitani: .

Grazie o-o

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
convertile tutte e due :-)

forse io farei la C'dale (soprattutto per la fatty)

ma la cannondale in foto è proprio la tua? smonta la guarnitura CODA e fanne un soprammobile perchè è un pezzo di storia del cnc: Bellissima!!!

Si è la mia. Volevo venderla ma la mia signora :beautifu: si oppose dicendo che secondo lei quella bici non andata venduta perchè molto bella. Chiaramente il suo era un giudizio solamente estetico. In effetti ho visto che ci avrei rimediato tre palanche e me la son tenuta.

La guarnitura Coda è già un soprammobile maledizione .................... è un pezzo unico di alluminio. Purtroppo con il tempo lo sforzo e gli smontaggi per manutenzione si sono create delle microrotture :cry: :cry: sulla pedivella dx, sono sottili sottili ma sicuramente la robustezza del tutto è compromessa. Credo fosse il suo limite, bellissima, rigidissima, leggerissima ............ ma fragile. Un sivende Cdale a FI mi ha detto che ne rottamarono un sacco.

per me Le Run, solo perchè in acciao.

montagli una forca rigida e cambia i freni con dei cantilever "ciclo-cross",
oppure provale entrambe "a secco" e poi una volta deciso con chi ti trovi meglio attacchi i lavori di make-up & up-grade.

peace & beer zanna

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Anche se mi piace di piu' la Le Run (io ci farei una 1x9) secondo me la Cannondale e' piu' adatta, in SS sei sempre in piedi e la rigidita' e' un prezioso alleato. Se e' troppo nervosa prova con un riser bar largo, dovrebbe migliorare la guidabilita'.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
per me Le Run, solo perchè in acciao.

montagli una forca rigida e cambia i freni con dei cantilever "ciclo-cross",
oppure provale entrambe "a secco" e poi una volta deciso con chi ti trovi meglio attacchi i lavori di make-up & up-grade.

peace & beer zanna

ma i cantilever frenano sul serio? io mi ricordo certi "lunghi" ................. :scassat: :scassat: certo erano dei cantilever scalerci ..............

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo