Quale cassetta dovrei comprare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
a me non sembra tanto usurata, problemi non ne dà, tutto funziona bene, certo ha 20 anni, sarebbe meglio tutto nuovo, ma mettere una guarnitura doppia e sostituire il cambio per un 10v mi complica di nuovo tutto, non saprei cosa scegliere e cosa montare per avere lo stesso rapporto della corona 22 e pignone 32 o superiori come morbidezza.
Senza contare la spesa che salirebbe e forse allora non conviene più di tanto spendere sul vecchio.
Una trasmissione vecchia non da' problemi fino a quando non cambi un pezzo. ;)

Comunque sia se dopo il cambio cassetta, la catena salta da un pignone all'altro sai cosa devi fare. :)
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
a me non sembra tanto usurata, problemi non ne dà, tutto funziona bene, certo ha 20 anni, sarebbe meglio tutto nuovo, ma mettere una guarnitura doppia e sostituire il cambio per un 10v mi complica di nuovo tutto, non saprei cosa scegliere e cosa montare per avere lo stesso rapporto della corona 22 e pignone 32 o superiori come morbidezza.
Senza contare la spesa che salirebbe e forse allora non conviene più di tanto spendere sul vecchio.

Se dopo 20 anni funziona tutto bene, vuol dire che non ci hai fatto più di 5.000km (il massimo che una catena, se ben usata può durare), altrimenti se ne hai fatti più di 5.000 ti sta funzionando tutto bene, fino a quando non cambi un componente (come ti hanno già detto) qualsiasi della trasmissione o ti si rompe la catena che visto l'età della bici è una cosa da considerare, con 200€ una trasmissione nuova da 10v riesci sicuramente a prenderla (in negozi online), altrimenti lascia la bici così com'è, fino a quando funziona.
 

Ruzzino

Biker novus
7/11/09
11
2
0
Forte dei Marmi
Visita sito
Bike
Giant Atx 850
Una trasmissione vecchia non da' problemi fino a quando non cambi un pezzo. ;)

Comunque sia se dopo il cambio cassetta, la catena salta da un pignone all'altro sai cosa devi fare. :)
beh certo, se avesse malfunzionamenti per forza, comunque ho anche un'altra mtb, un'Atala comprata nel 1990, usata per 10 anni e poi tenuta solo per andare al mare, beh a questa non ho mai cambiato nulla in 30 anni, solo copertoni e camere d'aria..
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
beh certo, se avesse malfunzionamenti per forza, comunque ho anche un'altra mtb, un'Atala comprata nel 1990, usata per 10 anni e poi tenuta solo per andare al mare, beh a questa non ho mai cambiato nulla in 30 anni, solo copertoni e camere d'aria..
Non mi sono spiegato, ti accorgi dell'usura della trasmissione quando vai a cambiarne un pezzo, non andrà d'accordo con gli altri. Negli anni il modulo della catena si è allungato, così come il passo di pignoni e corone. se ne cambi uno, potresti avere problemi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
a me non sembra tanto usurata, problemi non ne dà, tutto funziona bene, certo ha 20
E' abbastanza probabile che quando cambi il pacco pignoni ti inizi a saltare la catena.
Ora è tutto usurato alla stessa maniera, per quello funziona bene.

anni, sarebbe meglio tutto nuovo, ma mettere una guarnitura doppia e sostituire il cambio per un 10v mi complica di nuovo tutto, non saprei cosa scegliere e cosa montare per avere lo stesso rapporto della corona 22 e pignone 32 o superiori come morbidezza.

Lascia il 3x9, mettere un 2x10 ti comporta tanto lavoro senza vantaggi tangibili.

Semplicemente cambia quello che è usurato.
Vacci dietro: per prima cosa cambi il pacco pignoni, dato che ti interessa cambiarlo.
Poi salta la catena? Cambi la catena.
A quel punto inizia a saltare davanti? Cambi la corona che salta.
O, se sono saldate, la guarnitura. Non ricordo com'era quella di serie.

Sono tutti componenti che si trovano a buon prezzo.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Tornando al post iniziale, se trovavi salite difficili col 22/32, non è che col 36 ti cambia la giornata, a meno di non avere un fondo con grip perfetto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vero, ma intanto con una spesa minima allarga il range di utilizzo della bici.
Altro che le pippe mentali di montare trasmissioni da 10 o da11V.
Chi mai spenderebbe minimo 200 euro su una bici che ne vale, intera, la metà?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Vero, ma intanto con una spesa minima allarga il range di utilizzo della bici.
Altro che le pippe mentali di montare trasmissioni da 10 o da11V.
Chi mai spenderebbe minimo 200 euro su una bici che ne vale, intera, la metà?

Chi non vuole spendere almeno 1.000€ per una bici nuova di pari qualità.

Senza considerare poi che i 200€ sono la spesa minima che avrebbe dovuto spendere per tenerla in efficienza in questi ultimi 20 anni.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Chi non vuole spendere almeno 1.000€ per una bici nuova di pari qualità.

Senza considerare poi che i 200€ sono la spesa minima che avrebbe dovuto spendere per tenerla in efficienza in questi ultimi 20 anni.
Ha lamentato un problema specifico: vorrebbe un rapporto più corto.
Perché dovrebbe spendere tutti quei soldi senza ottenere un vantaggio tangibile?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ha lamentato un problema specifico: vorrebbe un rapporto più corto.
Perché dovrebbe spendere tutti quei soldi senza ottenere un vantaggio tangibile?

Perché come già è stato detto più volte, gli attuali componenti che ha adesso, hanno 20 anni di vita e a meno ché, non abbia usato la bici per andare a prendere il pane, una volta alla settimana, la catena ormai si sarà allungata di tanto e quindi ha rovinato la cassetta e le corone della guarnitura, quindi se cambia solo la cassetta, poi non funzionerà più bene e allora si accorgerà di dover cambiare sia la catena e sia le corone della guarnitura.

Ho consigliato di prendere il tutto a 10v, perché ormai per quanto riguarda le 9v i negozi online, ormai <si saranno disfati delle rimanenze, ma ancora si trova qualcosa (in saldo) per quanto riguarda le 10v.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Online si trova tutto ciò che serve a 9V a 10V e 11V etc.
La differenza è il prezzo... e i componenti da 9V li paghi due briciole
E so di che parlo, visto che ho rinnovato quindici giorni fa tutta la trasmissione 9V alla bici della moglie.
Ma non si usa più informarsi prima di scrivere, dando per certe cose che nella realtà sono invece diametralmente opposte?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Online si trova tutto ciò che serve a 9V a 10V e 11V etc.
La differenza è il prezzo... e i componenti da 9V li paghi due briciole
E so di che parlo, visto che ho rinnovato quindici giorni fa tutta la trasmissione 9V alla bici della moglie.
Ma non si usa più informarsi prima di scrivere, dando per certe cose che nella realtà sono invece diametralmente opposte?

Un paio d'anni fa, ho rinnovato anch'io una front che aveva una tripla con 9v con una trasmissione 10v, all'epoca la spesa tra 9v e 10v era quasi uguale, anche se la mia scelta dei componenti era indiriz
zata alla gamma media e media alta.

Comunque ritornando alle esigenze dell'autore del tipico, che sono relative al fatto che l'attuale trasmissione 9v (tripla 44-32-22 e cassetta 11-32) su una 26 pollici non gli va bene in salita, restando con le 9v l'unica soluzione è una cassetta 11-36 e probabilmente neanche con questa soluzione risolverebbe, con le 10v invece potrebbe mettere una cassetta 11-42 che mi sembra a 10v ci sia e una guarnitura 24-38 o 22-36.
 

Ruzzino

Biker novus
7/11/09
11
2
0
Forte dei Marmi
Visita sito
Bike
Giant Atx 850
Tornando al post iniziale, se trovavi salite difficili col 22/32, non è che col 36 ti cambia la giornata, a meno di non avere un fondo con grip perfetto.
si infatti è così, il giro che faccio di solito ha un pezzo asfaltato ripidissimo, poi è sterrato ma con pendenza pedalabile senza problemi, infine ha un pezzo cementato anche questo bello ripido anche se non come all'inizio.
In questi punti avere qualcosa di più morbido non guasterebbe, ci sono giorni in cui lo affronto senza problemi, altri mi sembra faticosissimo, dipende un pò da come stò messo fisicamente.
Ad ogni modo non voglio stravolgere una bici così datata, basterebbe appunto una piccola modifica, ora vedo, se cambio, cambio solo la cassetta, se poi ci sono problemi posso anche rimettere tutto com'era
 

Classifica mensile dislivello positivo