Quale cassetta dovrei comprare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che il cambio non si allontana abbastanza quando sei sul pignone più grande.
La cosa si fa evidente se provi a montarci un 50.
Poi è facile che un 36 rispetto a un 34 rimanga in tolleranza.



No, anche a parità di periodo storico i deragliatori possono supportare dimensioni diverse di pignone grande.
Si parlava di un 36, quindi portare il discorso sul 50 è quantomeno strumentale.
I pacchi pignoni fino a 36 non esistevano quando i manuali a cui fai riferimento sono stati scritti. A meno di particolari doti di preveggenza era logico che non venissero citati.

Io, comunque parlavo di esperienza diretta, non di lettura di manuali ultradatati e, fondamentalmente, inutili
 

Ruzzino

Biker novus
7/11/09
11
2
0
Forte dei Marmi
Visita sito
Bike
Giant Atx 850
Grazie ancora per le ulteriori informazioni, addirittura il pacco Sunrace 9v 11-36 costa appena 14 euro!
La compatibilità viene data per:
  • Shimano ALIVIO RD-M4000-SGS
  • Shimano ACERA RD-M3000-SGS
  • SRAM X7 RD-X7-A1 2015-LD
  • SRAM X5 RD-X5-A1 9SPD
  • SRAM X4 RD-X4-A1 9SPD
Codice CSM98 9AW, c'è anche però CSM90 9AW, cosa cambierà tra i due?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

 

Ruzzino

Biker novus
7/11/09
11
2
0
Forte dei Marmi
Visita sito
Bike
Giant Atx 850
non riesco a capire cosa cambia tra i due, a me sembrano identici.
Stavo guardando i numeri dei pignoni, i miei sono
11-12-14-16-18-21-24-28-32
sul 12-36 sono
12-14-16-18-21-24-28-32-36
non c'è l'11 che io non uso mai e i restanti sarebbero identici col vantaggio del 36
non mi sembrerebbe male come alternativa
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Si parlava di un 36, quindi portare il discorso sul 50 è quantomeno strumentale.
E' chiaro che si tratta di un'esagerazione, era giusto per dire che può esserci un motivo per cui "il pignone più grande non si può montare".

I pacchi pignoni fino a 36 non esistevano quando i manuali a cui fai riferimento sono stati scritti. A meno di particolari doti di preveggenza era logico che non venissero citati.
E' una delle possibilità. Può non essere citato perché non c'era ancora, ma non ci dice niente sul funzionamento.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
La catena l'hai sempre cambiata regolarmente? Le corone sono state mai sostituite? Considera che se cambi il pacco pignoni, e la catena e/o le corone sono usurate, sarai costretto a cambiare anche questi.
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.005
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La catena l'hai sempre cambiata regolarmente? Le corone sono state mai sostituite? Considera che se cambi il pacco pignoni, e la catena e/o le corone sono usurate, sarai costretto a cambiare anche questi.

Esatto...e poi sarà in grado di farsi tutto da solo? In caso negativo far fare tutto al mecca, compreso l acquisto pacco pignoni, sia alla fine una buona soluzione...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' chiaro che si tratta di un'esagerazione, era giusto per dire che può esserci un motivo per cui "il pignone più grande non si può montare".


E' una delle possibilità. Può non essere citato perché non c'era ancora, ma non ci dice niente sul funzionamento.
Del funzionamento ho scritto io. Riportando una esperienza diretta.
Ma si vede che hai bisogno di altre prove... accomodati!
Per il resto non credere di aver scoperto tu che esiste un limite di capacità del cambio. Ma sappi che si può tranquillamente sconfinare se si resta in un range di poco superiore. Ho percorso migliaia di km con un cambio XTR a gabbia corta, quando in teoria era prescritta quella lunga.

Ma, ripeto, si parlava di passare da un 32 a un 36.
Mi sembra tanto una polemica pretestuosa.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Esatto...e poi sarà in grado di farsi tutto da solo? In caso negativo far fare tutto al mecca, compreso l acquisto pacco pignoni, sia alla fine una buona soluzione...
Se non si parte proprio da zero, si tratta di un upgrade dalla semplicità disarmante
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
non riesco a capire cosa cambia tra i due, a me sembrano identici.
In effetti non è chiaro: c'è indicato un dettaglio di specifiche, che però non comprende tutti i modelli presenti.

Potrebbero cambiare il colore, il materiale e il peso. Ma bisogna indagare meglio sul sito sunrace.

Stavo guardando i numeri dei pignoni, i miei sono
11-12-14-16-18-21-24-28-32
sul 12-36 sono
12-14-16-18-21-24-28-32-36
non c'è l'11 che io non uso mai e i restanti sarebbero identici col vantaggio del 36
non mi sembrerebbe male come alternativa
Se non ti serve l'11, vai bene perché ti tieni tutte le vecchie spaziature.
Io non rinuncerei mai all11 :-)
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
In effetti non è chiaro: c'è indicato un dettaglio di specifiche, che però non comprende tutti i modelli presenti.

Potrebbero cambiare il colore, il materiale e il peso. Ma bisogna indagare meglio sul sito sunrace.


Se non ti serve l'11, vai bene perché ti tieni tutte le vecchie spaziature.
Io non rinuncerei mai all11 :-)
Come gia' postato da hot al#23 dentro c'è la scheda cassette ....dovrebbe essere il tipo di acciaio diverso
 

Allegati

  • Specifications - Cassettes MTB 9-Speed.pdf
    325,5 KB · Visite: 6

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Sostituita in 20 anni una serie sterzo, soffietti parapolvere cotti e rimossi, kit tubless con lattice su gomme Maxxis Larsen TT.

Ma forse, sarebbe molto meglio dopo 20 anni, prevedere di cambiare tutta la trasmissione, su una front non è indispensabile mettere una trasmissione 12v, basta un 11v o meglio ancora un 10v, ma con guarnitura doppia al posto della tripla.
 

Ruzzino

Biker novus
7/11/09
11
2
0
Forte dei Marmi
Visita sito
Bike
Giant Atx 850
Ma forse, sarebbe molto meglio dopo 20 anni, prevedere di cambiare tutta la trasmissione, su una front non è indispensabile mettere una trasmissione 12v, basta un 11v o meglio ancora un 10v, ma con guarnitura doppia al posto della tripla.
a me non sembra tanto usurata, problemi non ne dà, tutto funziona bene, certo ha 20 anni, sarebbe meglio tutto nuovo, ma mettere una guarnitura doppia e sostituire il cambio per un 10v mi complica di nuovo tutto, non saprei cosa scegliere e cosa montare per avere lo stesso rapporto della corona 22 e pignone 32 o superiori come morbidezza.
Senza contare la spesa che salirebbe e forse allora non conviene più di tanto spendere sul vecchio.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Resta sulle 9 velocità.
Costa tutto meno.
E puoi rinnovare anche tutta la trasmissione con una spesa minima.

Anzi... di recente ho cambiato pacco pignoni e catena sulla bici della moglie.
Dopo una uscita mi ha detto che vuole un monocorona.
Potrei rivendere tutto, incluso cambio, corone e deragliatore.
Ma lo farò a settembre. Dopo le ferie
... se hai pazienza... è tutto nuovo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo