Quale bici prendo?

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
La stessa persona ha anche questa, il prezzo è di 600 ma ha detto che tratta molto...quetsa è meglio?
Scusate se continuo ma non vorrei fare un acquisto errato
Quando si acquista un usato le cose principati da valutare sempre sono taglia e condizioni di usura, ma è indispensabile sapere pure il modello preciso, l'anno, ed eventuali variazioni (in meglio o in peggio) rispetto al catalogo.
Di quella Scott non mi pare di leggere nulla di specifico.

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
La stessa persona ha anche questa, il prezzo è di 600 ma ha detto che tratta molto...quetsa è meglio?
Scusate se continuo ma non vorrei fare un acquisto errato
Qusta delle foto sembra una buona bici, ma:
1 - mi sembra un monocorona, sei pronto a usare questo tipo di trasmissione? finchè fai Pegorino e cose così va più che bene, ma se vorrai fare salite lunghe e molto pendenti potresti trovarti un po' in difficoltà, a seconda dei rapporti che monta;
2 - è ASSOLUTAMENTE necessario che la misura sia corretta; così a naso, la L mi sembra grande.

Cappe 97

Biker novus
1/10/18
26
0
0
27
Monza brianza
Visita sito
Bike
Vertek
Diciamo che faccio circa 40 km ogni domenica... vado con un mio amico che ha anche lui una mono corona e riesce benissimo nonostante vada raramente in bici
Anche a me la taglia non convince molto...Ma cosa può succedere se sbaglio taglia? ( scusate l ignoranza ma non sono esperto)

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Se è troppo grande, stai troppo sdraiato sulla bici e, alla lunga, ti possono saltare fuori dolori vari e, comunque, ti senti sempre "a disagio" sulla bici.
Poi, per carità, c'è chi è assolutamente insensibile e come lo metti pedala e basta, ma è meglio che la taglia sia la tua.
E' come se comprassi pantaloni di un paio di taglie in più e li portassi senza fare l'orlo e senza usare la cintura: si può fare, ma insomma.....
Quanto al monocorona, dipende da che rapporti hai, da quanta "gamba" hai tu e da quanto lunga è la salita: una salitella del Pegorino, anche se ripidissima, la fai anche con un rapporto non adatto; diverso è se la salita dura mezz'ora, ti assicuro: se parti già al limite, quando ti stanchi davvero che fai, scendi? Bisogna valutare bene.

Cappe 97

Biker novus
1/10/18
26
0
0
27
Monza brianza
Visita sito
Bike
Vertek
Come posso capire provandola se è la taglia giusta? C è qualche modo oppure semplicemente vedendo se sono troppo sdraiato?

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Come posso capire provandola se è la taglia giusta? C è qualche modo oppure semplicemente vedendo se sono troppo sdraiato?

La taglia della bici è una scienza, nel senso che ci sono moltissimi parametri da considerare.
Per farti un'idea, leggi TUTTO questo https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-corretta-posizione-in-sella.162907/
poi prendi le tue misure e poi confronta con quelle della bici

E..se abbassi la sella ti abbassi sulla bici, ma se è lunga resta lunga..

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.197
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Però guardando su Youtube ho visto che il modello del 2016 monta forcelle della Fox mentre questa della foto ha delle rockshox... non è il modello sbagliato ?

Potrebbe essere un lotto con forcelle fox a volte capita che vi siano modifiche delle specifiche a listino, ma anche potrebbe essere stata sostituita o potrebbe essere di un anno diverso.
Per toglierti ogni dubbio potresti chiedere i documenti di acquisto (garanzia, scontrino ecc.)

Cappe 97

Biker novus
1/10/18
26
0
0
27
Monza brianza
Visita sito
Bike
Vertek
Alla fine ha detto che il cliente con cui era in trattativa la ha acquistata quindi si torna. A capo [emoji24]

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.197
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E scusami l ignoranza ma se abbasso la sella dovrebbe migliorare oppure no?

Il tuo corpo è contatto col la bici in 3 punti: sella, manubrio e pedali, le distanze tra questi 3 elementi hanno dei margini di modifica (ad esempio alzare o abbassare il sellino alzare lo stem o abbassarlo) ma questi margini non sono enormi e permettono di adattare la bici entro un certo range.
Ma la grande differenza la fa il telaio se questo ti porta ad essere troppo disteso o con poco dislivello sella manubrio puoi fare ben poco

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo