Quale bici prendere?

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Io con quel budget prenderei rr 900 in offerta senza pensarci tanto... di meglio è difficile trovare... e per il mono il problema non lo vedo proprio ...e il 30 11 è più che sufficiente è una mtb mica una bdc... al limite se uno fa tanta pianura mette davanti una 32 ed è a posto....

Se non lo vedi forse ti servono un paio di occhiali.
Il mono con la 30 e 11 lo uso io, su una full, enduro da 160mm gommata 2.4-2.35 e benche capiti di rado, se faccio un trasferimento è pallosa e pedalo pure abbastanza a vuoto...fai un pò te.
Se uno fa tanta pianura e asfalto, su una front 27.5 al limite ci mette un 38, poi me lo dici però se per caso gli capita una salita che fa visto che nemmeno è allenato.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se non lo vedi forse ti servono un paio di occhiali.
Il mono con la 30 e 11 lo uso io, su una full, enduro da 160mm gommata 2.4-2.35 e benche capiti di rado, se faccio un trasferimento è pallosa e pedalo pure abbastanza a vuoto...fai un pò te.
Se uno fa tanta pianura e asfalto, su una front 27.5 al limite ci mette un 38, poi me lo dici però se per caso gli capita una salita che fa visto che nemmeno è allenato.

Appunto,visto che non è allenato,spari subito la 38...nemmeno i pro quasi la spingono...(per dire) al limite c'è anche la 32 o 34 e anche se fa asfalto,spinge bene comunque e anche senza 'frullare'...poi non credo andrà a cercarsi la Punta veleno o il Mortirolo,intanto che non è ancora pronto...;-)
 

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
...Ma io non ho capito una cosa. Tu non hai negozi a tiro? Perché ti stai concentrando solo sull'online?
L'online ha senso se valuti i marchi reperibili solo online oppure se valuti bici in sconto.
Non ha alcun senso per modelli venduti a prezzo di listino e men che mai se devi pure aggiungerci le spedizioni.
Semplicemente perchè qui a la spezia c'è poco e niente tranne decathlon e un negozio che vende le whistle.
Nelle vicinanze c'è un negozio che vende cannondale ma il modello più economico che ha a disposizione costa 2800euro...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Semplicemente perchè qui a la spezia c'è poco e niente tranne decathlon e un negozio che vende le whistle.
Nelle vicinanze c'è un negozio che vende cannondale ma il modello più economico che ha a disposizione costa 2800euro...
ma anche se fai 20 km non fa male! Anche 30! Anche per provare eventualmente quei modelli che hai visto on line e nel caso avessi sulle OO i negozianti, torni in rete e la prendi li.
ti fai un'idea
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Appunto,visto che non è allenato,spari subito la 38...nemmeno i pro quasi la spingono...(per dire) al limite c'è anche la 32 o 34 e anche se fa asfalto,spinge bene comunque e anche senza 'frullare'...poi non credo andrà a cercarsi la Punta veleno o il Mortirolo,intanto che non è ancora pronto...;-)

Ma che sparo e "pro", guarda che una 38 è la corona normalissima di una doppia e su una 27.5 è pure cortina in qualche situazione, comunque se ti era sfuggito lui non ha detto che fa "anche" asfalto, ha detto che farà principalmente asfalto, pianura e qualche sterratino. Che ci fa con una 32?
Ad ogni modo io sono un fermo sostenitore del mono, ma in questo caso è da escludere
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
con un 32-13 o ancor meglio 11 su asfalto in mtb si tengono tranquillamente i 25-30 orari, il 30,davanti e' troppo corto
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
con un 32-13 o ancor meglio 11 su asfalto in mtb si tengono tranquillamente i 25-30 orari, il 30,davanti e' troppo corto
Però presuppone anche una "rieducazione" fisica ai (nuovi) dettami dell'alta frequenza, che sicuramente è meglio da un punto di vista biomeccanico, ma non è immediato da apprendere.
Mi sono sentito dire da alcuni compagni di uscite che 80 bpm è già "frullare"... Col mono bisogna imparare a frullare sul piano se si vuole spingere. Con 30-11 e ruote 27.5 a 30kmh si viaggia gia credo sopra gli 80, non ricordo di preciso..
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Però presuppone anche una "rieducazione" fisica ai (nuovi) dettami dell'alta frequenza, che sicuramente è meglio da un punto di vista biomeccanico, ma non è immediato da apprendere.
Mi sono sentito dire da alcuni compagni di uscite che 80 bpm è già "frullare"... Col mono bisogna imparare a frullare sul piano se si vuole spingere. Con 30-11 e ruote 27.5 a 30kmh si viaggia gia credo sopra gli 80, non ricordo di preciso..
iod
Però presuppone anche una "rieducazione" fisica ai (nuovi) dettami dell'alta frequenza, che sicuramente è meglio da un punto di vista biomeccanico, ma non è immediato da apprendere.
Mi sono sentito dire da alcuni compagni di uscite che 80 bpm è già "frullare"... Col mono bisogna imparare a frullare sul piano se si vuole spingere. Con 30-11 e ruote 27.5 a 30kmh si viaggia gia credo sopra gli 80, non ricordo di preciso..
io potrei essere uno dei tuoi compagni di uscite allora!
 

Orlo67

Biker serius
16/12/15
111
20
0
Visita sito
Se non lo vedi forse ti servono un paio di occhiali.
Il mono con la 30 e 11 lo uso io, su una full, enduro da 160mm gommata 2.4-2.35 e benche capiti di rado, se faccio un trasferimento è pallosa e pedalo pure abbastanza a vuoto...fai un pò te.
Se uno fa tanta pianura e asfalto, su una front 27.5 al limite ci mette un 38, poi me lo dici però se per caso gli capita una salita che fa visto che nemmeno è allenato.
io monto la 32- 11/46.. su camber e su asfalto quando lo faccio oltre i 30kmh proprio non faccio ...ed è vero che la mia è una 29 .. comunque per una mtb su asfalto mi sembra una velocità sufficente .. altrimenti uno si prende un altro tipo di bici.... magari dopo un po che pedalera' una mtb gli verra voglia di fare sempre più fuoristrada e li apprezzerà le pecurialita' della bici....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma che sparo e "pro", guarda che una 38 è la corona normalissima di una doppia e su una 27.5 è pure cortina in qualche situazione, comunque se ti era sfuggito lui non ha detto che fa "anche" asfalto, ha detto che farà principalmente asfalto, pianura e qualche sterratino. Che ci fa con una 32?
Ad ogni modo io sono un fermo sostenitore del mono, ma in questo caso è da escludere

Ma guarda,ho entrambe i formati su 2 mtb xc,su 27,5 monto una 34 (infatti ho detto 32 o 34,che con il 42 dietro ti possono anche permettere di scalare certe asperità) e su '29 un 32...facendo menare le gambe a oltre ii 30 km/h li fai senza frullare...con l'11...in piano su bitume,meglio con la '29 vero,ma se fa principalmente asfalto,forse io userei una gomma meno impegnativa e più scorrevoloe tipo una semslick...e non lo escludo a priori il mono in questa situazione...;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ma guarda,ho entrambe i formati su 2 mtb xc,su 27,5 monto una 34 (infatti ho detto 32 o 34,che con il 42 dietro ti possono anche permettere di scalare certe asperità) e su '29 un 32...facendo menare le gambe a oltre ii 30 km/h li fai senza frullare...con l'11...in piano su bitume,meglio con la '29 vero,ma se fa principalmente asfalto,forse io userei una gomma meno impegnativa e più scorrevoloe tipo una semslick...e non lo escludo a priori il mono in questa situazione...;-)

Se lui dovesse decidere di prendere una 27.5 e ribadisco, per come la vuole usare e cosa ci vuole fare, una 29 concettualmente è meglio.
Ma se per opportunità di modelli volesse una 27.5 rockrider, decathlon gli propone la st 100, la 340, rr520, rr540, rr560.
Che per il SUO UTILIZZO sono tutte sufficienti, la più cara sta nel suo budget, la meno cara costa 200 euro (400 euro meno del suo budget) e basta uguale, tutte hanno versatili gruppi multipli.
Però per una qualche ragione, volete fargli spendere 200 euro extra per una bici che a quel che ha detto non gli serve ed in più ha il mono che nel suo caso vorrebbe dire frullare come un pirla o avere una bici dura alla prima possibile salita a seconda di che corona ci mette. Quindi in buona sostanza, gli fate spendere di più per una mtb di un livello di cui dice di non aver bisogno, per avere una trasmissione che si rivelerà per lui peggiore.
Io dico PERCHé ? Perchè dovete mal consigliare qualcuno, senza ascoltare le sue esigenze, pur di portare avanti una vostra tesi. La RR900 scontata è un buon affare, chi ha mai detto il contrario? Ma per lui va bene?
Se io gli trovo una Bronson ad un prezzo affare, sarà una bella mtb, ma per lui va bene? No.... e allora cosa cazzo lo metto a fare su una bronson se anche fosse l'affare del secolo?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
@arcemax, prendi la bici che ti piace di piu', al netto del tuo budget, dei tuoi percorsi, della possibilita' di trovare occasioni nei negozi, della presenza dei negozi nelle tue vicinanze...
e poi posta una foto
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se lui dovesse decidere di prendere una 27.5 e ribadisco, per come la vuole usare e cosa ci vuole fare, una 29 concettualmente è meglio.
Ma se per opportunità di modelli volesse una 27.5 rockrider, decathlon gli propone la st 100, la 340, rr520, rr540, rr560.
Che per il SUO UTILIZZO sono tutte sufficienti, la più cara sta nel suo budget, la meno cara costa 200 euro (400 euro meno del suo budget) e basta uguale, tutte hanno versatili gruppi multipli.
Però per una qualche ragione, volete fargli spendere 200 euro extra per una bici che a quel che ha detto non gli serve ed in più ha il mono che nel suo caso vorrebbe dire frullare come un pirla o avere una bici dura alla prima possibile salita a seconda di che corona ci mette. Quindi in buona sostanza, gli fate spendere di più per una mtb di un livello di cui dice di non aver bisogno, per avere una trasmissione che si rivelerà per lui peggiore.
Io dico PERCHé ? Perchè dovete mal consigliare qualcuno, senza ascoltare le sue esigenze, pur di portare avanti una vostra tesi. La RR900 scontata è un buon affare, chi ha mai detto il contrario? Ma per lui va bene?
Se io gli trovo una Bronson ad un prezzo affare, sarà una bella mtb, ma per lui va bene? No.... e allora cosa cazzo lo metto a fare su una bronson se anche fosse l'affare del secolo?


Alt...nessuno gli fa spendere,semmai propone...ho iniziato con un usato,è stato valutato e scartato,poi gli ho proposto la 560 e nemmeno considerata,poi lui disse che il budget suo poteva essere più alto e allora gli ho proposto la 900 e ripeto piuttosto di una '29 da 15 kg,sto su una 27,5 da meno di 12,con cui se frullerà (è comunque da vedere,visto il suo allenamento pari a 0),in futuro,potrà metterci una corona da 34 e copertoni semislick...poi sarà lui a far la sua scelta finale,non è che lo si obbliga a farla questa scelta...infatti analizzando le sue tipologie d'uso,gli son state proposte e giustamente anche da te, gravel e altre tipologie di bici,ma anche qui nemmeno considerate...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Alt...nessuno gli fa spendere,semmai propone...ho iniziato con un usato,è stato valutato e scartato,poi gli ho proposto la 560 e nemmeno considerata,poi lui disse che il budget suo poteva essere più alto e allora gli ho proposto la 900 e ripeto piuttosto di una '29 da 15 kg,sto su una 27,5 da meno di 12,con cui se frullerà (è comunque da vedere,visto il suo allenamento pari a 0),in futuro,potrà metterci una corona da 34 e copertoni semislick...poi sarà lui a far la sua scelta finale,non è che lo si obbliga a farla questa scelta...infatti analizzando le sue tipologie d'uso,gli son state proposte e giustamente anche da te, gravel e altre tipologie di bici,ma anche qui nemmeno considerate...;-)


in effetti......
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Lui la mtb l'aveva anche scelta ed ordinata, secondo me anche una bici perfetta per il suo utilizzo, peccato non fosse disponibile nella sua taglia ideale.
Probabilmente le altre proposte non le ha prese in considerazione o perché non gli interessano o perchè sono fuori budget; ha espresso dei dubbi sul monocorona e gli è stato proposto la 900, ha messo un tetto massimo di 750 e gli è stato proposto una bici che ne costa 800 su cui, tra l'altro, gli è stato detto che se il mono non gli fosse piaciuto, avrebbe potuto cambiarlo con una doppia e quindi spenderebbe ancora di più tra ricambi e manodopera perché, essendo la sua prima bici, dubito che sappia sostituirsi la trasmissione in autonomia. Quindi non mi stupisce se alcune proposte non le prende in considerazione. Mi sembra la discussione che gira sul forum da qualche giorno "dove metto il telefono in un posto sicuro senza zaino" in cui ci sono risposte di utenti che propongono di metterlo nello zaino. :pirletto:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
scusatemi forse allora io non ho letto con attenzione:
Se davvero vuole usare la bici per fare giretti su asfalto e qualche sterratina potrebbe ripiegare una biciclettina da 200/300 euro, ad esempio una delle Deca base.
La domanda che mi faccio io è: e se poi gli viene fame? Se non erro però entro un anno potrebbe rendere la bici e prenderne una più performante...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo