Quale auto scegliere per portarsi dietro la biga?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
XR400R ha scritto:
Ciao, io ho una Focus C-Max 1.6 TdCI ed una Specialized Stumpjumper FSR taglia L.

La bici entra in verticale nella macchina abbattendo un solo sedile posteriore (dei tre disponibili), a condizione di togliere la sola ruota anteriore!

Nella Renault Scenic che avevo prima di questa Focus potevo fare quasi la stessa cosa, ma dovevo abbattere due sedili su tre.

La C-Max poi - per altri motivi - è veramente fantastica!

Abbassi la sella?
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Concordo con lucabona, se ti beccano con l'autocarro ti fanno un mazzo tanto, e poi con la conversione autocarro su alcuni modelli tipo Multipla devi mettere la griglia posteriore e ti perdi il bagagliaio.

io sono innamorato di zafira e berlingo....ma ho una fiesta Tecno che ha caricato...3 (!) bici (stinky primo e stinky + Dare) e 3(!!!) rider nello stesso momento....se ci beccava la pula mi pigliavano a ceffoni! :specc:
 

GUINNESS '98

Biker superis
2/1/05
338
0
0
Asti / Torino
Visita sito
Io posseggo un alfa 147 140cavalli con interni in pelle e ho risolto il problema con il porta bici posteriore della Thule mod. clip one. se voglio mettere la bici dentro mi basta smontare la ruota davanti e ce da calcolare che ho il doppio fondo per gli amplificatori .......... ma e una c.a.z.z.a.t.a. dire che con la bici dentro....... smontando la bici e ovvio che ci entra Multipla, Picasso, C-Max ecc.......... sono più facilitate nel carico della bici ma è un rompimento.....
Continuo a votare il Doblo che togliendo tutti i sedili ci fai stare 4 bici senza smontare bulla di nulla e la motorizazione 1900 jtd multijet da 105cavalli arriva a 190 di conta chilometri e a 160 fa una media dei 14,5 km al litro.........
In fondo il Malibu non è brutto.........
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Lembokid, smontare la ruota ant non è certo un problema, figurati, la smonto sempre. Certo,si potesse mettere la bici dentro "al volo" tipo borsa della spesa, tanto meglio!!!!

Tutto sommato vedo dalle risposte che un monovolume fa bene il gioco, con qualche limitazione, del tipo via la ruota ant, bici inclinata o sdraiata su un fianco, giochi di incastri se ne devi portare due, etc. I semi-furgoni invece ti consentono probabilmente di prendere la bici e ficcarla dentro così com'è, magari anche due. Certo son più brutti .... e inoltre, sono tutti euro 3 e quindi, almeno qui a FI, potenzialmente soggetti a limitazioni del traffico, visto il precipitare della situazione smog. Il problema è che io di macchine ne ho una e con quella devo farci tutto.

crixcrixcrix, concordo che la zafira è più grande e più bella, ma occhio! la versione a metano soffre di scarsa autonomia! con la zafira fai 250 km con il pieno di metano e hai solo un serbatoino da 15 litri di benzina, mi sembra un limite, fai bene i tuoi conti. Con la multipla invece hai 480 km a metano e serbatoio standard di benza. In compenso con zafira paghi solo 1/4 della tassa di possesso.

Profezia: fra 5 anni causa smog, tutti in giro in biga, a cavallo, o col ciuco. Io sceglierò il ciuco.
 

Cheeta

Biker superis
Farnafa ha scritto:
Lembokid, smontare la ruota ant non è certo un problema, figurati, la smonto sempre. Certo,si potesse mettere la bici dentro "al volo" tipo borsa della spesa, tanto meglio!!!!

Tutto sommato vedo dalle risposte che un monovolume fa bene il gioco, con qualche limitazione, del tipo via la ruota ant, bici inclinata o sdraiata su un fianco, giochi di incastri se ne devi portare due, etc. I semi-furgoni invece ti consentono probabilmente di prendere la bici e ficcarla dentro così com'è, magari anche due. Certo son più brutti .... e inoltre, sono tutti euro 3 e quindi, almeno qui a FI, potenzialmente soggetti a limitazioni del traffico, visto il precipitare della situazione smog. Il problema è che io di macchine ne ho una e con quella devo farci tutto.

crixcrixcrix, concordo che la zafira è più grande e più bella, ma occhio! la versione a metano soffre di scarsa autonomia! con la zafira fai 250 km con il pieno di metano e hai solo un serbatoino da 15 litri di benzina, mi sembra un limite, fai bene i tuoi conti. Con la multipla invece hai 480 km a metano e serbatoio standard di benza. In compenso con zafira paghi solo 1/4 della tassa di possesso.

Profezia: fra 5 anni causa smog, tutti in giro in biga, a cavallo, o col ciuco. Io sceglierò il ciuco.

MULTIPLA!!!

E' perfetta, se poi togli i 3 sedili post. la bici la carichi intera senza smontare nulla. Se invece smonti le ruote ...e i sedili...io domenica ne avevo su 6!!! E hai sempre tre posti davanti.

La mia è a benza, cc.1600, beve come una Porsche Carrera 4S ma va benissimo.

Augh!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io ho sempre trasportato le bike sul tetto a patto di avere un buon portapacchi.. o all'interno dell'auto (familiare o station wagon).
Poi mi sono trovato nella necessità di cambiare auto e ho avuto gli stessi dubbi: Furgone commerciale o simile o SW?

I più grandi (in termini di carico) sono il Doblò
(al quale si sta facendo l'occhio.. come per la Multipla che prima sembrava assai brutta ed ora se ne rimpiange la linea "originale" del modello precedente)
il Ford Tourneo, Lo Scudo Fiat
e via Berlingò, Kangoo ecc...

Così ho comprato
un camper usato
e le bike possono stare dietro sul portabici, dentro (2 nel corridoio e una in mansarda).
Per le dimensioni ci vuole un pò d'occhio (il mio è meno di 6 mt! .. x 3 di alt.)
I consumi sono alti (8-9 km/lt... circa come un pickup 4X4..e a volte meno!)
Però ci posso fare tante altre cose...!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

andreamasi

Biker novus
23/12/04
43
0
0
54
Roma
Visita sito
Ciao io ho una Zafira e domenica scorsa ho caricato dietro due bike senza smontare niente ma sdraiate (una Bianchi Oetzi e una Giant Xtc), ho fatto scorrere il sedile posteriore in avanti alzando la seduta e così sono entrate tranquillamente (ruote sovrapposte con parasole im mezzo per non farle strusciare).
L'estate scorsa sono riuscito a caricarne 3 in piedi senza ruota davanti e con il manubrio girato, così però sono riuscito a far sedere un passeggero nei sedili di dietro. Come spazi è molto versatile (la nuova ancora meglio perchè ha 5 sedili a scomparsa con un piano di carico infinito e perfettamente in piano) ho la turbodiesel e ci faccio 800 km con un pieno uso prettamente cittadino (Roma=traffico)....però il motore secondo me non è all'altezza del peso dell'auto....la ripresa e lo scatto da fermo sono da marmotta in letargo :???: , per il resto è affidabilissima e comoda, ce l'ho da 4 anni e ho fatto 110000 Km e mai un problema (ma è lenta..lenta!!!)
 

Il Folletto

Biker superis
23/4/04
440
0
0
Visita sito
monorotula ha scritto:
XR400R ha scritto:
Ciao, io ho una Focus C-Max 1.6 TdCI ed una Specialized Stumpjumper FSR taglia L.

La bici entra in verticale nella macchina abbattendo un solo sedile posteriore (dei tre disponibili), a condizione di togliere la sola ruota anteriore!

Nella Renault Scenic che avevo prima di questa Focus potevo fare quasi la stessa cosa, ma dovevo abbattere due sedili su tre.

La C-Max poi - per altri motivi - è veramente fantastica!

Abbassi la sella?


Interessa anche a me...ma ci stai "dentro" di poco???
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
33-1.jpeg


io c'ho uno di questi, con la ribaltina del cassone
aperta ci carichi anche 7 bici e in cabina 5 persone!!

oink :-?
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
io comprerei questa...
mette tutti daccordo...
anche chi vuole il letto in auto...
ed ha le tendine laterali e il tetto apribile
(così potete addormentarvi guardando le stelle :-x )

honda element
(dovrebbe piacere anche alla moglie...)
e volendo è anche 4x4

Honda-Element-08_640.jpg


Honda-Element-07_800.jpg


http://automobiles.honda.com/models/model_overview.asp?ModelName=Element&bhcp=1

il problema è che in italia un c'è :???:
(però ci riempiono di altre auto inutili)
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
lele67 ha scritto:
un bel piaggio Porter..lo fanno anche alettrico :-? :-? :smile: :smile: :smile:

CE L'HO E CI CARICO 4 FULL TUTTE INTERE TRANNE UNA A CUI VIENE TOLTA LA RUOTA ANTERIORE.
UNICO DIFETTO 2 POSTI PASSEGGERI.
CON MIO FRATELLO CI ANDIAMO PURE IN VACANZA E IN CASI DI EMERGENZA CI DORMIAMO PURE DENTRO (MA LE BICI STANNO FUORI SUL PORTABICI).

CIAO
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
fAtDrOpPeR ha scritto:
rinoceronte-sharkcruiser ha scritto:
uh c'è
ma come arriva pe vie parallele?

sul sito honda.it un la porta
:???:

Dovrebbe essere un importatore di auto esotiche.
Ovviamente i prezzi sono piu' alti rispetto ai listini di provenienza delle auto :-(

avevo il dubbio che così si potesse avere.....
ma....
se poi all'auto si scassa qualcosa come la si mette nome?

dubito che i meccanici honda italiani sian capaci di metter mano
e di reperire i ricambi...
:???:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo