Quale auto per traporto bici all'interno ??

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Il nuovo cmax sembra interessante, ma nessuna auto tipo suv in cui entrino 2 bici in verticale senza ruota anteriore?
Io ci faccio molti km e vorrei una auto confortevole e non so se quelle furgonate proposte lo sono...

I SUV sono macchine da città e/o lungomare, non pratiche e non certo da montagna! (ogni anno con la mia ne tiro fuori almeno un paio da pantano e/o neve)
come vedi la maggior parte degli utenti soddisfatti hanno tutto tranne SUV :il-saggi:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
esiste anche un'altra soluzione: il Flex Fix che Opel offre come optional su molti modelli:

portabici_Opel.jpg

è molto bello pero' fatti due conti tra prezzo, comodita'(non è velocissimo) e il fatto che tiene max due bici , secondo me è sempre meglio il gancio e portabici
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
è molto bello pero' fatti due conti tra prezzo, comodita'(non è velocissimo) e il fatto che tiene max due bici , secondo me è sempre meglio il gancio e portabici
se poi ci metti che l'Opel Corsa non mi fa impazzire.....infatti ho ordinato on line e già domani dovrebbe arrivarmi il portabici....per il gancio dovrò aspettare qualche giorno in più, ma tanto la macchina la immatricolo a gennaio, quindi non ho fretta....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
:nunsacci: be si forse hai ragione.... è la mia macchina che è un po particolare e tra gancio, montaggio e omologazione ho dovuto sborsare un botto, poi ho voluto strafare e prendere il thule, ma ormai sono quasi 7 anni e non me ne sono pentito per niente, funziona tutto alla grande! (diobò già 7 anni :omertà:)

:prost:

giusto, dalle mie parti si dice: vale più un gusto che un casale! :smile:

approfitto per farti qualche domanda sul portabici:
come hai risolto il problema della targa? sposti quella dell'auto o hai ottenuto la targa ripetitrice?
in sette anni, mai avuto problemi di furto di lacci, braccetti o altri accessori asportabili?
Grazie
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
:prost:

giusto, dalle mie parti si dice: vale più un gusto che un casale! :smile:

approfitto per farti qualche domanda sul portabici:
come hai risolto il problema della targa? sposti quella dell'auto o hai ottenuto la targa ripetitrice?
in sette anni, mai avuto problemi di furto di lacci, braccetti o altri accessori asportabili?
Grazie

per quanto riguarda le targhe ora sono cambiate un po le cose, ma non avendo bisogno non mi sono informato sulle novità
cmq appena fatta l'omologazione del gancio sono andato in un ufficio apposito (della motorizzazione civile) e mi ha dato la targa ripetitrice (quella gialla con la R rossa da una parte)
sono andato in una cartoleria a prendere le calcomanie apposite per targhe ripetitrici corrispondenti alla mia targa, le ho apposte e ho montato la targa sul portabici... semplice
NB quella dell'auto NON VA ASSOLUTAMENTE MAI TOLTA DAL RETRO!!!!!!
la targa ripetitrice omologata costa 70 euro, una da autoaccessori costa 15 euro.... fai tu.... a me mi hanno fermato e mi hanno controllato che sia quella ufficiale
poi c'è la questione cartello carichi sporgenti: va messo se il carico oltrepassa la sagoma posteriore del veicolo; siccome la sagoma posteriore è allungata dal portabici che ha all'estremo sia luci che targa il cartello non va apposto. Sul mio portabici con una o due bici tutto ok, ma se metto la terza e tantopiù la quarta bici queste oltrepassano (anche se di poco) la sagoma posteriore e quindi lo devo mettere.... anche qui fai tu
se decidi di acquistarlo non ti consiglio di comprare quello non omologato che non serve a niente (se ti fermano è come se non lo avessi per niente)

Questione furti.... mai avuto problemi di sorta
i laccetti sono solidali al portabici
il portabici e i braccetti hanno la chiave antifurto
anche il mio gancio di traino (che si smonta) ha la chiave
ho sempre dietro in macchina una lunga e robusta catena con lucchetto per incatenare tutto quanto lascio la macchina incustodita
 

MTBpossessor

Biker novus
13/8/13
15
0
0
Oristano
Visita sito
Attualmente ho una skoda Yeti a cui ho rimosso tutti i sedili posteriori e la ruota di scorta (ho il kit lattice) e ottenuto un vano posteriore senza scalini.
Riesco così a caricare tranquillamente 2 bici in verticale contrapposte togliendo la ruota anteriore e mettendo i bagagli al centro del pianale tra le 2 bici.

Ora devo cambiare auto e vorrei prenderne un altra che mi permetta la stessa soluzione.

Non vorrei un furgone ma un auto tipo suv o station wagon.

Budget max 20.000

Accetto consigli !
Ford S-Max ! LA migliore !
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho il Caddy è carico tre bici (le ho provate tutte, DH, enduro, 29"...) in verticale togliendo la ruota anteriore + ampio spazio per bagagli e tre posti a sedere.
caddy passo corto (normale)?
io sto puntando il maxi, sperando ora che è uscito il modello nuovo di trovare qualche occasione sul precedente.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Volkswagen Passat abbattendo i sedili posteriori carico una 29" sdraiata senza togliere le ruote. Togliendo le ruote anteriori si caricano agilmente due bici (non in verticale però essendo l'altezza quella che è)

Infatti, non e' necessario avere chissa' che auto per portare una o duo bici all'interno. A me la 29 sta' intera nella golf abbattendo i sedili piu' una seconda senza una ruota. Se poi uno vuole ancora piu' spazio allora e' un altro discorso.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
DEPENDE
a seconda che auto
che ruota (anteriore o posteriore)
che bici
quanto sei disposto a "rovinare" il posteriore
quanti posti vuoi/devi rinunciare

su una Smart NO
su una Skoda superb Wagon penso di SI, smonti (o ribalti) i sedili posteriori e ci metti delle canaline tipo quelle che si mettono sul tettino
meglio ancora se hai un furgoncino
:celopiùg:
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
DEPENDE
a seconda che auto
che ruota (anteriore o posteriore)
che bici
quanto sei disposto a "rovinare" il posteriore
quanti posti vuoi/devi rinunciare

su una Smart NO
su una Skoda superb Wagon penso di SI, smonti (o ribalti) i sedili posteriori e ci metti delle canaline tipo quelle che si mettono sul tettino
meglio ancora se hai un furgoncino
:celopiùg:

sto valutando un furgoncino, il tourneo connect
http://www.ford.it/Auto/NuovoTourneoConnect
con sedili completamente rimovibili
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Dal momento che sono dipendente della bici, 4 anni mi sono ben informato e in base alle mie esigenze ho comprato la macchina di conseguenza: Citroen Berlingo

Forse il gancio traino sarebbe stato migliore, ma al di là che non mi piace che mi si veda entrare ed uscire dal garage con la bici in bella vista, lavoro in una zona non troppo bella e almeno 1v/settimana carico la bici la sera prima e il giorno dopo finito lavoro vado a notturnare diretto.. sarebbe quindi improponibile lasciare la bici nel gancio traino tutto il giorno.

In definitiva mai scelta fù più azzeccata: togliendo due sedili dietro, dentro ci stanno 3 bici da dh di cui una montata (ovviamente nel caso la mia :-D) e due con la ruota anteriore smontata e le varie cose in mezzo.

Nel caso in cui si voglia andare via in 4 ho testato con successo anche l'opzione 4+4: tolto il sedile centrale, si inseriscono due bici INTERE e si carica il resto in giro, piu il portabici posteriore a portare le altre due (essendo dietro alta e squadrata, non sente eccessivamente l'effetto vento rispetto alle utilitarie)

Esiste un modo pratico per fissare le bici senza ruota all'interno della macchina?

Io solitamente giro sempre senza suddetti 2 sedili, in modo che il sedile di destra lo tengo apposta come appoggia-bici, e ci attacco un tirante collegato
al poggiatesta: bici immobile.
E tempo di caricamento/scaricamento e rimozione/immissione tirante: immediata e zero scaxxi.

Ovviamente "vive" nel bagagliaio anche un telo isolante agganciato in vari punti in modo che posso sporcarmi quanto voglio, carico la bici, torno a casa, scarico la bici, tolgo il telo e lo scorlo un po', lasciando la macchina pulita.

P.s. la rimozione/immissione dei sedili posteriori è immediata :celopiùg:

P.p.s. al tempo dell'acquisto la mamma in confidenza alla sorella "ara qua.. i giovani d'oggi si comprano la macchina bella per fare i belli con le ragazze, mio figlio se la prende x caricare le bici..." :smile: - ho evitato di farle notare gli altri enormi vantaggi che porta avere cosi tanto spazio in macchina....... :celopiùg:
:prost:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
sto valutando un furgoncino, il tourneo connect
http://www.ford.it/Auto/NuovoTourneoConnect
con sedili completamente rimovibili

con questo non penso tu abbia problemi

stupendo, ma non si possono lasciare le bici di notte nel cassone...

perchè pensi che con una bici di valore dentro, un delinquente si faccia scrupoli a rompere un finestrino? Io ti dico di no... in una gara a Ponte di legno alcuni anni fa ne hanno rubate non so quante durante la notte, erano tutte dentro le auto!
ovvio se vai in un ristorante a mangiare, per quella mezz'ora è meglio dentro in auto che tenerla fuori!
io cmq ho il portabici da gancio da traino della Thule ed è semplicemente fantastico ha la chiave di sicurezza e ho aggiunto una catena in acciaio con un bel lucchetto che aggancia; bici, portabici e gancio sotto il paraurti
con questa soluzione ti puoi comprare l'auto che ti pare e piace
e cmq se vai via con una bici sola la puoi sempre mettere dentro al bagagliaio a prescindere dal tipo di auto che ti compri
la differenza è quanto vai via in 4. Con la mia soluzione 4 bici e 4 utenti e durante la settimana ho un'auto normale per scorrazzare e per lavoro
Sinceramente i furgoncini non mi piacciono esteticamente, ma ammetto che a praticità sono il massimo, anche se per una serie di motivi a me serve anche il portapacchi sopra il tetto e su questo genere di auto è molto scomodo e non mi va bene (sono basso :-) )
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo