Quale allenamento per evitare contratture?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ciao a tutti

Non vi faccio tutta la mia storia perchè sarebbe noioso, ma riassumendo molto diciamo che per raddrizzare una cattiva postura del bacino indosso dei plantari ortopedici, e che mi ha posizionato in sella un buon biomeccanico.
Uso, sebbene non mi piacciano molto, pedali con attacchi.

Nonostante tutto questo, ogni tanto (specialmente quando aumento il dislivello o l'impegno nell'allenamento) mi escono leggere contratture e specialmente al bicipite femorale destro (in passato mi bloccavo proprio del tutto): mi chiedo quale tipo di esercizi o allenamento potrei fare per migliorare la situazione e tentare di ridurre l'insorgenza?

Per intenderci, faccio stretching tutti i giorni e quando esco in bici sia dopo il giro che la sera.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
x evitare le contratture,bisogna evitare l'attività fisica.chiunque padali,o giochi a calcio,o corra a piedi si provoca contratture,basta andare da un massaggiatore sportivo una volta a settimana per rendersene conto.valgono le solite cose:evitare rapporti duri,privilegiare alta cadenza,non spaccarsi le gambe su salite in cui non si è all'altezza,aumentare molto progressivamente km e intensità,fare stretching....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
1) da chi sono state diagnosticate le contratture? (ecografia? dottore "a mano"?)
2) solo un piano di lavoro adeguatamente propedeutico permette di “preservare” in linea generale dalle contratture (che però, in modo comunque non frequente, possono sempre accadere a chiunque si alleni con intensità… ).
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Le contratture sono diagnosticate a mano dal fisioterapista e dal massaggiatore che mi seguono

Questo "piano propedeutico" chi lo può stendere?
In linea di massima so cosa si deve fare...pedalare rapporti agili, fare fondo per migliorare la capillarizzazione dei muscoli...ma mi piacerebbe andare nello specifico e approfondire e magari conoscere qualcosa in piú
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Le contratture sono diagnosticate a mano dal fisioterapista e dal massaggiatore che mi seguono

Questo "piano propedeutico" chi lo può stendere?
In linea di massima so cosa si deve fare...pedalare rapporti agili, fare fondo per migliorare la capillarizzazione dei muscoli...ma mi piacerebbe andare nello specifico e approfondire e magari conoscere qualcosa in piú

;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo