Quale 29?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgione23

Biker novus
25/3/10
19
0
0
milano
Visita sito
Buongiorno ragazzi vorrei sapere se qualcuno di voi è in grado di consigliarmi al meglio.
Veniamo al punto...purtroppo settembre scorso mi sono bloccato per un mal di schiena feroce, veramente forte...2 protrusioni, un' ernia...+ dagli anni passati mi porto dietro due fratture vertebrali e una ernia al collo...voi direte, ma belin ma perchè non stai a casa?
In questi giorni ho ripreso a pedalare con la bdc, ma oramai è dal 20 di settembre che non uso la mia mtb da 26, front da 100.
L'estate scorsa mi era venuto il pallino di passare alla 29..ma mi ero preso un po' di tempo per pensarci ,visto che la mia mtb comp fulldinamix xtr reba rece, ruote xtr con doppi...bla bla bal da 9,800 kg mi andava benissimo.
Ora al solo pensiero di dover copiare tutte le buche, radici e altro mi viene male.
Volevo passare ad una biammortizzata da 140, una trail?si dice così?
Ma con una 29 per eguagliare questa escursione, e questo confort, quale dovrebbe essere l'escursione davanti e dietro?
Sapete consigliarmi un modello equo, non pesantissimo, visto che la salita mi piace parecchio, ma comodo per fare anche delle discese tecniche(io uso la mtb principalmente a recco, quindi bazzico sul monte di portofino e sulle varie montagne dietro il mare)...Grazie e scusate se sono stato prolisso..:il-saggi:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ti dico quello che penso io, che non vuol essere certo Vangelo:
per eguagliare una full 26" da 140mm con una full da 29" ci vogliono 140mm!
le ruote obese (più grasse :mrgreen:) passano meglio gli ostacoli e sono a parità di componenti meno rigide. ma la differenza non è tale da svolgere il lavoro di qualche cm di corsa. questo è il mio pensiero. non ti resta che sentire gli altri e soprattutto provare. ciao.
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
ma non è un pò troppo passare da una front da 9 chili... a una full con escursioni così grandi?..... senza considerare poi le geometrie che si pedala malissimo in salita... se ti piace pedalare perchè magari non punti a una full da 29 un pò più puntata all' xc con escursione da 100 o al massimo un'enduro?...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ma non è un pò troppo passare da una front da 9 chili... a una full con escursioni così grandi?..... senza considerare poi le geometrie che si pedala malissimo in salita... se ti piace pedalare perchè magari non punti a una full da 29 un pò più puntata all' xc con escursione da 100 o al massimo un'enduro?...

concordo passare da una front da 9 kg a una full da 140 in salita è traumatico all'inizio ... :nunsacci:

secondo me una full 29 da 100-100 o al max 120-120 basta e avanza ; magari guarda la Anthem , Epic , Camber, Niner Jet , che sono sempre una buona scelta ed una garanzia...

ciao
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
Buongiorno ragazzi vorrei sapere se qualcuno di voi è in grado di consigliarmi al meglio.
Veniamo al punto...purtroppo settembre scorso mi sono bloccato per un mal di schiena feroce, veramente forte...2 protrusioni, un' ernia...+ dagli anni passati mi porto dietro due fratture vertebrali e una ernia al collo...voi direte, ma belin ma perchè non stai a casa?
In questi giorni ho ripreso a pedalare con la bdc, ma oramai è dal 20 di settembre che non uso la mia mtb da 26, front da 100.
L'estate scorsa mi era venuto il pallino di passare alla 29..ma mi ero preso un po' di tempo per pensarci ,visto che la mia mtb comp fulldinamix xtr reba rece, ruote xtr con doppi...bla bla bal da 9,800 kg mi andava benissimo.
Ora al solo pensiero di dover copiare tutte le buche, radici e altro mi viene male.
Volevo passare ad una biammortizzata da 140, una trail?si dice così?
Ma con una 29 per eguagliare questa escursione, e questo confort, quale dovrebbe essere l'escursione davanti e dietro?
Sapete consigliarmi un modello equo, non pesantissimo, visto che la salita mi piace parecchio, ma comodo per fare anche delle discese tecniche(io uso la mtb principalmente a recco, quindi bazzico sul monte di portofino e sulle varie montagne dietro il mare)...Grazie e scusate se sono stato prolisso..:il-saggi:
ciao.... ti capisco in pieno per il tuo problema fisico.... io ho una protusione con interessamento al nervo sciatico l4 -l5.....l5-s1 con degenerazione discale dal 20 agosto scorso...per 2 mesi ho fatto fatica ha scendere dalla macchina, ma ancora tuttoggi ci sono dietro malgrado ginnastiche posturali e bla bla bla....tu come hai risolto il problema? poi non sono d' accordo con tracy... per euguagliare una full 26 con escursione 140 basta una 29 con escursione da 110 o massimo 120.....!! poi ti consiglio vivamente di passare ad una 29 full ...fregatene del peso con il tuo problema non puoi piu' avere velleita' o altre cose del genere!! il confort ci vuole e l' andare su con calma senza fretta....io purtroppo sono passato a questo ....mi diverto comunque anche senza fare gare....anzi mi godo di piu' il tutto CON CALMA!! la camber comp carbon 2012 (quella che ho preso io) te la garantisco, e quello che fa per te!!! guarda il mio post qualche pagina indietro ci sono le foto...poi mi dirai...la 29 ti permette di fare cose che la 26 non riesce a fare.. una di queste per esempio e' l' essere meno stanco dopo una salita...la schiena ringrazia!!!tutto questo lo dico e lo scrivo perche' ho provato e queste sono le mie sensazioni.....
 

giorgione23

Biker novus
25/3/10
19
0
0
milano
Visita sito
ciao.... ti capisco in pieno per il tuo problema fisico.... io ho una protusione con interessamento al nervo sciatico l4 -l5.....l5-s1 con degenerazione discale dal 20 agosto scorso...per 2 mesi ho fatto fatica ha scendere dalla macchina, ma ancora tuttoggi ci sono dietro malgrado ginnastiche posturali e bla bla bla....tu come hai risolto il problema? poi non sono d' accordo con tracy... per euguagliare una full 26 con escursione 140 basta una 29 con escursione da 110 o massimo 120.....!! poi ti consiglio vivamente di passare ad una 29 full ...fregatene del peso con il tuo problema non puoi piu' avere velleita' o altre cose del genere!! il confort ci vuole e l' andare su con calma senza fretta....io purtroppo sono passato a questo ....mi diverto comunque anche senza fare gare....anzi mi godo di piu' il tutto CON CALMA!! la camber comp carbon 2012 (quella che ho preso io) te la garantisco, e quello che fa per te!!! guarda il mio post qualche pagina indietro ci sono le foto...poi mi dirai...la 29 ti permette di fare cose che la 26 non riesce a fare.. una di queste per esempio e' l' essere meno stanco dopo una salita...la schiena ringrazia!!!tutto questo lo dico e lo scrivo perche' ho provato e queste sono le mie sensazioni.....

per adesso il dolore è diminuito, ma non passato.Considera che per 3 settimane ho faticato a coordinare le gambe, e oramai ho una anteroversione del bacino con quasi totale assenza di lordosi.Sicuramente è dovuto al dolore.Ho provato con la ginnastica di Tosi della Back school, e con il nuoto ma soprattutto con la ginnastica ho sofferto e basta, ha peggiorato la situazione.Negli ultimi 3 mesi ho fatto riposo assoluto..ora vediamo...ho bisogno della bc soprattutto a livello mentale.
Io non uso la mtb con velleità agonistiche, quindi prendere un mezzo + pesante non mi spaventa.Io amo la mtb per i posti in cui mi porta, non per la velocità con cui li raggiungo.
Ora appena ho un attimo di tempo mi guardo tutti i modelli che mi avete consigliato.
Io sarei + orientato con una da 120, in estate faccio escursioni lunghissime sui sibillini...
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito


io ho proprio puntato su questa 8Mi dovrebbe arivare fra 15 giorni.... (l'aspetto da gennaio....:fantasm:)... anche io frattura di una vertebra lo scorso giugno... e anche se non hai velleità agonistiche ti assicuro che avere una bici con delle geometrie che ti aiutano a a pedalare in salita ne gode anche la schiena.... ho provato diferse full da 100-100 e ti posso assicurare che spianano ogni cosa... e per lunghe escursioni sono comodissime. le varie bici da discesa a parte il peso non sono poi così comode da pedalare per lunghe uscite... vedi se riesci a provarne qualcuna....
 

lucalipa

Biker serius
22/3/10
166
0
0
Liguria (IM)
Visita sito
Seguo con interesse questa discussione di acciaccati: anch'io mi sono rotto la T7 a luglio, perdita della fisiologica lordosi lombare, 1 ernia e 3 protrusioni. Ho venduto la bici ma se mi rimetto (ho ancora una anestesia alla gamba sin.) vorrei prendere una 29 (non so se front o full) o una 27.5 full. Perciò le vostre esperienze mi sono d'aiuto.
 

giorgione23

Biker novus
25/3/10
19
0
0
milano
Visita sito
ragazzi, siamo dei vecchi ferri!!!!!t7....l4...c3...sembra battaglia navale!
se non ci scherziamo sopra è un dramma..
Ma tanto noi non siamo mica normali, siamo un barlume di istinto animale bipede che compensa con 2 ruote.
ragazzi le valuto tutte e se piazzo la mia cambio al volo.grazie ancora
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
ragazzi, siamo dei vecchi ferri!!!!!t7....l4...c3...sembra battaglia navale!
se non ci scherziamo sopra è un dramma..
Ma tanto noi non siamo mica normali, siamo un barlume di istinto animale bipede che compensa con 2 ruote.
ragazzi le valuto tutte e se piazzo la mia cambio al volo.grazie ancora



hahhaha è vero...

cmq giusto per completare il discorso.. io frattura della V sacrale al passaggio sacro coccigeo.
 

milladesign

Biker superis
per adesso il dolore è diminuito, ma non passato.Considera che per 3 settimane ho faticato a coordinare le gambe, e oramai ho una anteroversione del bacino con quasi totale assenza di lordosi.Sicuramente è dovuto al dolore.Ho provato con la ginnastica di Tosi della Back school, e con il nuoto ma soprattutto con la ginnastica ho sofferto e basta, ha peggiorato la situazione.Negli ultimi 3 mesi ho fatto riposo assoluto..ora vediamo...ho bisogno della bc soprattutto a livello mentale.
Io non uso la mtb con velleità agonistiche, quindi prendere un mezzo + pesante non mi spaventa.Io amo la mtb per i posti in cui mi porta, non per la velocità con cui li raggiungo.
Ora appena ho un attimo di tempo mi guardo tutti i modelli che mi avete consigliato.
Io sarei + orientato con una da 120, in estate faccio escursioni lunghissime sui sibillini...

per mia esperienza personale (soffro del tuo problema da più di 10 anni, con fasi acute da stare nel letto a piangere e non sapere come girarsi) ti consiglio di cercare un bravo osteopata che nel giro di pochi trattamenti ti sistema anteroversione e lordosi, con benefici notevoli a livello di tutto l'apparato muscoloscheletrico (nel mio caso sono bastate 3 sedute per raddrizzarmi il telaio...)
 

Gattomatto

Biker ultra
L5-S1 presente! :smile:

Con interessamento e dolori al nervo sciatico destro....una menata che mi aveva fatto crollare il mondo addosso, visto che non avevo mai sofferto di nulla!

Sopravvivo, con 3 sedute di palestra a settimana condite con rinforzamento della parte muscolare interessata al problema e correzione della lordosi naturale che avevo perso per
atroficità e sedentarietà d' ufficio.....

Appena diagnosticato il problema feci anche una 10ina di sedute di laser terapia,
che però non sò effettivamente quanto giovamento mi hanno portato.

L' intervento? Forse solo quando sarò vecchio e decrepito...ma a 35 anni non ci penso proprio.

Inutile dire che conta tanto anche non buttarsi giù e capire il proprio corpo in modo da evitare cose che possono ulteriormente danneggiarlo...

In MTB? Devo ammettere che ero preoccupato non poco, ma dopo aver preso una full mi sparo anche 3/4 ore a uscita senza risentirne per niente...

La Front la sconsiglio altamente.....

Buone pedalate a tutti.....:celopiùg:
 

spartaco83

Biker serius
2/3/12
238
0
0
40
cremona
Visita sito
TI capisco sono 7 anni ormai che ci convivo l4-l5 s1 ma negli ultimi 2 anni è diventa la mia rovina ho perso anche il posto di lavoro putroppo, perchè era masacrante,ho provato di tutto,a gennaio ho fatto anche la decompressione ma dopo un mese di letto è tutto come prima,anzi peggio prima non mi bloccavo , ho il nervo sciatico che si infiamma alla svelta!!
ho la bdc e vogio passare alla 29" per vedere se fa meno male perchè mi dispiacerebbe smettere di pedalare!!!!
 

Gattomatto

Biker ultra
le bike da 29' danno subito un vantaggio rispetto alle 26 ed alle dbc:

alzano l' anteriore, che per quanto possa sembrare "improduttivo" nelle salite,
sulle 29 non crea nessun tipo di difetto/problema.
Facendo come descritto sopra creano una posizione sulle stesse decisamente comoda e meno stressante per la schiena.

Oltre a questo poi potresti fare una cosa, ne parli con un biomeccanico dicendogli della tua schiena e con lui compri la bici che meglio si addice alla tua situazione.

E' una cosa che ti costa un pò, ma almeno eviti di fare ulteriori errori...

:celopiùg:
 

giorgione23

Biker novus
25/3/10
19
0
0
milano
Visita sito
io dal biomeccanico non ci torno +...a giugno mi è costato 240 eurozzi tondi tondi.mi ha detto che ho una gamba + corda e mi ha messo 1 centimetro(scritto rende l'idea di quanto sia tanto)...poi per magia dopo un improvviso calo di forma a luglio(strano, no?), ho incominciato ad avere la nausea dellabdc e poi crack...mi sono bloccato.
Sia il chiropratico che l'osteopata mi hanno misurato le gambe dandomi la stessa misura...92 cm, perfettamente ======
Il biomeccanico è velosistem...lo sconsiglio a tutti.
Appena riesco vado dall'osteopata....altra botta di denari...
Per adesso mi è costata 200 di esami clinici e medicine 400 di chiropratico...200 di massaggi...
P.s. tra l'altro le misure che il sistema velosistem mi da come ideali per bdc e mtb sono fuori di testa!
 

Gattomatto

Biker ultra
io dal biomeccanico non ci torno +...a giugno mi è costato 240 eurozzi tondi tondi.mi ha detto che ho una gamba + corda e mi ha messo 1 centimetro(scritto rende l'idea di quanto sia tanto)...poi per magia dopo un improvviso calo di forma a luglio(strano, no?), ho incominciato ad avere la nausea dellabdc e poi crack...mi sono bloccato.
Sia il chiropratico che l'osteopata mi hanno misurato le gambe dandomi la stessa misura...92 cm, perfettamente ======
Il biomeccanico è velosistem...lo sconsiglio a tutti.
Appena riesco vado dall'osteopata....altra botta di denari...
Per adesso mi è costata 200 di esami clinici e medicine 400 di chiropratico...200 di massaggi...
P.s. tra l'altro le misure che il sistema velosistem mi da come ideali per bdc e mtb sono fuori di testa!

cavolo, il mio era un consiglio davvero spensierato,
ottimisticamente pensavo che almeno in questo settore di "macellai" non ce ne fossero stati!

Non sò, magari dico un' altra boiata, ma delle sedute "sportive"?
Tipo piscina o palestra?
Io sto rimediando così e devo ammettere che funziona....
Magari il mio problema è meno grave del tuo....non sò...
 

Classifica mensile dislivello positivo