quale 29" per GF e Marathon?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Sto' valutando l'acquisto di una 29" che vorrei utilizzare come da oggetto, senza velleità particolari di classifica.
Vorrei qualcosa di abbastanza leggero, che non mi faccia rimpiangere completamente (nei limiti) la full ma che sia più comoda di una front (classiche da 26 intendo...).
Vorrei inoltre qualcosa di già pronto, da non assemblare, pronta all'uso e che ovviamente non costi uno sproposito (abbandono il Ti quindi ....)
Consigli ? (se li avete datemi anche prezzo e peso per un paragone immediato)
tènkiù
:nunsacci:

zazà

Biker ciceronis
A parità di materiali secondo me le 29 sono intrinsecamente più comode delle corrispondenti 26, ma, come più volte detto, non ti aspettare un confort uguale ad una full da 26...
Ciò detto di già assemblato mi viene in mente la Specialized stumpjumper, la Cannondale Caffeine 29, le Felt, le Gary Fisher (ottimo rapporto qualità prezzo della Paragon), Gas29 (del nostro Monterosa), le Kona, forse le nuove GT (zascar mi pare si chiami il modello). Ce ne sono di certo altre che ho dimenticato, ormai la scelta non manca...

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
zazà;2937392 ha scritto:
A parità di materiali secondo me le 29 sono intrinsecamente più comode delle corrispondenti 26, ma, come più volte detto, non ti aspettare un confort uguale ad una full da 26...
Ciò detto di già assemblato mi viene in mente la Specialized stumpjumper, la Cannondale Caffeine 29, le Felt, le Gary Fisher (ottimo rapporto qualità prezzo della Paragon), Gas29 (del nostro Monterosa), le Kona, forse le nuove GT (zascar mi pare si chiami il modello). Ce ne sono di certo altre che ho dimenticato, ormai la scelta non manca...

nel ringraziarTi per il contributo specifico tuttavia che avrei bisogno di una sorta di classifica possibilmente basata su elementi concreti-
p.s.: la gas29 l'ho testata come si vede anche nell'apposita sez del forum
grazie ancora
ciao

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
nel ringraziarTi per il contributo specifico tuttavia che avrei bisogno di una sorta di classifica possibilmente basata su elementi concreti-
p.s.: la gas29 l'ho testata come si vede anche nell'apposita sez del forum
grazie ancora
ciao
di quelle elncate da zazà posso dirti che la specy ha un telaio ben progettato, rigido e reattivo, ha una guidabilità e agilità ottime!
la c'dale dovrebbe essere più un piccolo schiacciasassi, una geometria meno appuntita ma più facile da guidare...
non trascurare il fatto che specy aderisce agli incentivi statali e ti porti via uno sconto pari al 30% dai 1850 del listino!!!!

le altre non le conosco, quindi non mi pronuncio!

zerbo

Biker popularis
12/3/09
68
1
0
solesino
Visita sito
Bike
trek superfly
Sto' valutando l'acquisto di una 29" che vorrei utilizzare come da oggetto, senza velleità particolari di classifica.
Vorrei qualcosa di abbastanza leggero, che non mi faccia rimpiangere completamente (nei limiti) la full ma che sia più comoda di una front (classiche da 26 intendo...).
Vorrei inoltre qualcosa di già pronto, da non assemblare, pronta all'uso e che ovviamente non costi uno sproposito (abbandono il Ti quindi ....)
Consigli ? (se li avete datemi anche prezzo e peso per un paragone immediato)
tènkiù
:nunsacci:
Io posso spendere solo parole di elogio alla voce confort in merito della mia niner air 9. Anche se cerchi una bike pronta all'uso non scartare l'idea di allestirtela a tua piacimento. Giusto per farti capire cosa intendo per confort prima pedalavo con una cannondale rush carbon..non posso dire che il livello di confort è lo stesso ma supera di gran lunga una front da 26, paragonabile allo stesso confort che offre una scalpel prima serie.....

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pesi e prezzi della stumpy comp e marathon??
quanto pesano le ruote? forse conviene prender la comp e cambiare le ruote con qualcosa di più leggero

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
pesi e prezzi della stumpy comp e marathon??
quanto pesano le ruote? forse conviene prender la comp e cambiare le ruote con qualcosa di più leggero
bici completa solo la comp.
la marathon è importata come solo telaio (come quella di ubaldo e la mia...)
le ruote di serie credo stiano appena sotto i 2k, credo sui 1900 abbondanti, la comp dovrebbe pesare sui 12 scarsi, credo 11,7 se non ricordo male.

la comp costa 1850 e il telaio 590 con reggisella thomson.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
che io sappia, da colloqui con amici che hanno 29" front, non sono paragonabili cmq con full race da 26", quindi occhio a non confonderti. la front è una cosa, la full è un altra.

ot: la specialized aderisce agli incentivi statali, in che forma, come funzionano?

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
che io sappia, da colloqui con amici che hanno 29" front, non sono paragonabili cmq con full race da 26", quindi occhio a non confonderti. la front è una cosa, la full è un altra.

ot: la specialized aderisce agli incentivi statali, in che forma, come funzionano?

Specialized aderisce agli incentivi, mah... Diciamo che probabilmente rischiano di ritrovarsi i magazzini pieni di invenduti e quindi Specialized Italia preferisce perdere buona fetta del guadagno piuttosto che tenersi bici in casa.
Questa secondo me è l'unica spiegazione dato che le liste dell'ANCMA parlano chiaro sull'italianità dei modelli in elenco.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito

io e sembola siamo sempre stati tra i pochi a puntualizzarlo: una front 29er, per comoda che sia, sarà sempre una front.
una full è un altro prodotto e ha un altro tipo di comfort-prestazioni!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Specialized aderisce agli incentivi, mah... Diciamo che probabilmente rischiano di ritrovarsi i magazzini pieni di invenduti e quindi Specialized Italia preferisce perdere buona fetta del guadagno piuttosto che tenersi bici in casa.
Questa secondo me è l'unica spiegazione dato che le liste dell'ANCMA parlano chiaro sull'italianità dei modelli in elenco.
non credo che ci sia questo rischio... in magazzino non hanno praticamente più una mazza!
aspetto una front carbon da novembre e non arriverà MAI...

comunque l'aderire o meno, non costa NULLA ai produttori-distributori, vengono rimborsati dallo stato!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Basta Iscriversi all'ANCMA (come distributore in Italia Specy può farlo) et voilà. le liste si aggiornano....

La vedo dura per chi distribuisce dall'estero come Cannondale:
Anche Acerbis sta operando in tal senso.

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Al momento io stesso non posso che consigliarti una dlle bici che aderisscono agli incentivi.

Comunque ci sono anche Gas29 complete...

La Specy non è male a quel prezzo, ma so che finirei per cercare subito di up-gradare qualche componente che poco mi piace (a cominciare dalla guarnitura...).
La C'dale no mi risulta in elenco e sarebbe utile conoscere peso e prezzo.
Pertanto non tralascio alcuna via ...
tra cui Gas29 e Niner (Emd o Air9?) , e della On-One che mi dite? la vendono già assemblata? ci sarebbe poi anche GaryFisher Paragon (quella in cartonio è inavvicinabile).
Mi fermerei qua
(sto tralasciando quindi Bianchi (non mi piace esteticamente) e Kona KingKahuna (dal montaggio a mio avviso troppo parco in confronto alle potenzialità del telaio, ci sarebbe anche Olimpya ma devo studiarla...)
ciao
forza con i suggerimenti ed i paragoni :il-saggi:
:celopiùg:

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io ho una paragon, e ho avuto modo di provare una Specy di un amico per un po' di km.
In salita o in fase di spinta, non c'è niente da fare, la Fisher rende molto di più, il carro è rigido ed asimmetrico perciò ogni spinta sui pedali si trasmette alla ruota.
La Specy invece si riprende la rivincita in discesa dove complice anche la forcella riesce ad essere molto più maneggevole e ad assorbire meglio i colpi.
Upgrade da fare freni su tutti e 2 (gli avid non mi sono mai piaciuti ma questa è una cosa personale) guarnitura (usciranno ad un prezzo accessibile anche le 40-30-20) .
rendere tubless le ruote (per entrambe le bici)
comunque con qualsiasi delle 2 vai sul sicuro.
Quoto chi dice che una 29 non è una full, al limite si avvicina molto di più ad una sft tail

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Perché abbandoni il Ti?
Eventualmente c'è anche la Titanica... Il solo telaio dovrebbe venire poco sopra ai mille...

Altrimenti per le GF vedrei bene la Salsa Mamasita (si consiglio sempre quella, che ci posso fare?) modello 2007 frame only, da assemblare con quello che vuoi.

Oppure la salsa DosNiner, una soft-tail da 1 pollice di escursione, sempre frame-only 2007...

Te li porti a casa con "poco" 490€ la mamasita, 590 la DosNiner completa di ammo.

Ubaldo

Biker velocissimus
io ho una paragon, e ho avuto modo di provare una Specy di un amico per un po' di km.
In salita o in fase di spinta, non c'è niente da fare, la Fisher rende molto di più, il carro è rigido ed asimmetrico perciò ogni spinta sui pedali si trasmette alla ruota.
La Specy invece si riprende la rivincita in discesa dove complice anche la forcella riesce ad essere molto più maneggevole e ad assorbire meglio i colpi.
Upgrade da fare freni su tutti e 2 (gli avid non mi sono mai piaciuti ma questa è una cosa personale) guarnitura (usciranno ad un prezzo accessibile anche le 40-30-20) .
rendere tubless le ruote (per entrambe le bici)
comunque con qualsiasi delle 2 vai sul sicuro.
Quoto chi dice che una 29 non è una full, al limite si avvicina molto di più ad una sft tail
a me il carro della specy pare bello rigido...

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com

Ok, non ho mai pensato diversamente avendone provata una (una Signora Gas29 acciaiosa).
Il punto è che una 29" mi sembra un giusto compromesso tra la "purezza" e l'"immediatezza" di una guida su una HT e la "comodità" (soprattutto per la schiena) nonchè la "permissività" di una full (100-100 di escursione , max 120...).
:il-saggi:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo