quale 29" per GF e Marathon?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Devo aimè ammettere che al momento la Titanica è fuori mercato, trovandosi Linskey da CRC a soli 1300 euro, chi prendesse la Titanica sarebbe scemo.....
Per quello sta nascendo la GalvanCarbon, acciaio zincato con tubosella integrato in Carbonio, peso da bici in Titanio e prezzo da telaio in acciaio.....comodità maggiorata con foderi in semplicissimo cromoly a singolo spessore....

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Devo aimè ammettere che al momento la Titanica è fuori mercato, trovandosi Linskey da CRC a soli 1300 euro, chi prendesse la Titanica sarebbe scemo.....
Per quello sta nascendo la GalvanCarbon, acciaio zincato con tubosella integrato in Carbonio, peso da bici in Titanio e prezzo da telaio in acciaio.....comodità maggiorata con foderi in semplicissimo cromoly a singolo spessore....

:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:

Sbaglio o Scapina fa o ha fatto qualcosa del genere?
a presto
:il-saggi:

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it

Magari ci hai gia' pensato o provato , ma se mantenessi i foderi leggeri e li curvassi leggermente stile ritchey plexus, non prenderesti capra e cavoli?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
gIà COSì HO FATICATO A FARMI FARE DEI NORMALISSIMI FODERI, PENSA SE VOLESSI ANCHE CURVARLI SU UN ALTRO ASSE!.(scusa il maiuscolo).

Per vedere e provare qualcosa di diverso mi sono pure comprato dei foderi in America, ma con i piccoli numeri ti devi adattare.
A meno che vuoi fare dei telai "artistici" come fanno i piccoli americani, allora compri tubi da 1 mm di spessore e li pieghi come vuoi.
Solo che poi il telaio diventa un macigno!

bonfibonfi

Biker serius
14/11/02
244
0
0
63
villafranca verona
Visita sito
ciao
confermo i tuoi dubbi sui freni.. io non mi trovo con gli avid sulla paragon (li confronto con gli XT che ho sulla trek per intendersi)...
hai qualche suggerimento per l'upgrade ???

io ho una paragon, e ho avuto modo di provare una Specy di un amico per un po' di km.
In salita o in fase di spinta, non c'è niente da fare, la Fisher rende molto di più, il carro è rigido ed asimmetrico perciò ogni spinta sui pedali si trasmette alla ruota.
La Specy invece si riprende la rivincita in discesa dove complice anche la forcella riesce ad essere molto più maneggevole e ad assorbire meglio i colpi.
Upgrade da fare freni su tutti e 2 (gli avid non mi sono mai piaciuti ma questa è una cosa personale) guarnitura (usciranno ad un prezzo accessibile anche le 40-30-20) .
rendere tubless le ruote (per entrambe le bici)
comunque con qualsiasi delle 2 vai sul sicuro.
Quoto chi dice che una 29 non è una full, al limite si avvicina molto di più ad una sft tail

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
stò pedalando da tre giorni una Gary Fisher Superfly da 8.8kg e ti posso dire che se vuoi fare GF e Marathon vai pure tranquillo :medita:

L'unico problema è che la importano come bici completa, per cui come allestimento da gara un vero cesso (rispetto alle modifiche che devi fargli per farla funzionare a dovere)

Io ho avuto la fortuna di prenderla praticamente nuova con la Fox con il suo bel rake studiato per i telai dello zio Gary.

In questi tre giorni ho fatto più o meno 200km, la devo ancora capire a fondo sopratutto nell'uso della rapportatura ( adesso stò usando la Clavicula su cui ho montato il 36-22), martedi sarà il primo test serio alla 100km dei Forti per cui successivamente mi potrò sbilanciare di più. Rispetto a quello che si dice in giro del tipo " ti senti dentro la bici" " non stacchi mai le chiappe dalla sella" ecc... ti dico che io la stò guidando esattamente come una 26", la posizione non è troppo "dentro" il che mi permette di essere leggermente in avanti favorendo la spinta (inoltre stò usando un attacco da 120mm e nonostante ciò ho una guida molto raccolta come piace a me) ed inoltre è un piacere rilanciarla :duello:. Il telaio è abbastanza rigido e scattante, insomma a me sembra ancora di pedalare una 26" più o meno.

pa0207

Biker novus
25/9/08
39
0
0
Latina
Visita sito
io ho una paragon, e ho avuto modo di provare una Specy di un amico per un po' di km.
In salita o in fase di spinta, non c'è niente da fare, la Fisher rende molto di più, il carro è rigido ed asimmetrico perciò ogni spinta sui pedali si trasmette alla ruota.
La Specy invece si riprende la rivincita in discesa dove complice anche la forcella riesce ad essere molto più maneggevole e ad assorbire meglio i colpi.
Upgrade da fare freni su tutti e 2 (gli avid non mi sono mai piaciuti ma questa è una cosa personale) guarnitura (usciranno ad un prezzo accessibile anche le 40-30-20) .
rendere tubless le ruote (per entrambe le bici)
comunque con qualsiasi delle 2 vai sul sicuro.
Quoto chi dice che una 29 non è una full, al limite si avvicina molto di più ad una sft tail

Dai e dai, a furia di sentirne parlare bene in tutti questi forum, anche io ho fatto il grande passo ed ho affiancato alla mia KTM Score Master 26" (full in carbonio) una Gary Fisher Paragon 29"...
A questo punto e' d'obbligo il mio primo intervento...
Dopo 600 Km sulla Paragon 29, anche io confermo che:
- la 29" e' "cattiva da morire", con quei suoi ruotoni che la rendono terribilmente aggressiva. (ovviamente e' questione di gusti, ma io piu' la guardo e piu' mi piace...)
- e' sensibilmente piu' stabile ed "attaccata" a terra in TUTTE le situazioni (salita, discesa, curva, frenata, scatti, fuorisella...)
- Rispetto alla mia 26 e' effettivamente un po' meno maneggevole. Pensavo peggio, anche se credo che il limitato divario sia molto merito della splendida geometria G2 della Paragon. Ma attenzione: in effetti la superiore tenuta permette di compiere in grande sicurezza manovre piu' repentine e decise rispetto a quelle fattibili con la piu' maneggevole (in teoria) 26, senza mettere il muso per terra, quindi tutto questo divario sparisce...
- La minore maneggevolezza e' data principalmente dal maggior effetto giroscopico della ruota da 29", perche' in realta', geometricamente, il passo e' solo 1cm piu' lungo della mia 26"
- Confermo in pieno tutto quanto gia' scritto circa la relativa lentezza nelle accelerazioni, come pure la sua attitudine a mantenere la velocita' ed a scavalcare gli ostacoli molto meglio delle 26. Per non parlare di come si "galleggia" su sabbia e brecciolini vari... Una vera pacchia nella stragrande maggioranza delle situazioni...
- Salita: ho notato che la mia 29 diventa redditizia solo se il percorso (...o la gamba...) permette di mantenere velocita' costanti, maggiori di 8/9Kmh su fondo preferibilmente accidentato. Altrimenti, effettivamente, il peso della bici e soprattutto DELLE RUOTE si sente...
- Ruote e gomme: assolutamente d'accordo sulla necessita' di tubelessizzare all'istante e di montare appena possibile quanto di piu' leggero permettano le tasche in campo ruote, per minimizzare l'unico vero gap con le 26: le accelerazioni. Anche sulle sezioni dei pneumatici penso si possa tranquillamente azzardare qualcosa di piu' stretto e/o scorrevole, dato l'esubero di grip a disposizione. Gia' ordinata una coppia di Geax Barro Race TNT, le monto e poi vi dico...
- Comfort: e' sicuramente superiore ad una front 26", ma non aspettatevi che sia una via di mezzo tra front ed una full... Era quello che speravo anche io, dopo aver letto in giro qualcosa di simile, ma una full e' (giustamente) una full...
- GF PARAGON 29er: sicuramente davvero ottima come rapporto qualita'-prezzo nel suo insieme, anche se la singola componentistica (forcella a parte) e' di quella che, se sei un po' "maniaco", ti fa venire quasi subito voglia di fare upgrades, a partire dai pneumatici e dalle ruote... Unico componente dal quale mi aspettavo sinceramente di piu' e' l'impianto frenante Avid Juicy 5, o quantomeno l'accoppiata dischi/pasticche (rumorosissime, poco potenti, poco modulabili, "legnose"...) Piacevolissima scoperta e' stato il cambio SRAM, che non avevo mai utilizzato... DAVVERO UN TRENO! Certo, se paragono qualitativamente i componenti della mia KTM con quelli della Paragon, non c'e' storia... Ma vi assicuro che, a fronte di un prezzo che e' circa due volte e mezza di meno, io sto uscendo quasi sempre con la 29er e con prestazioni allineate a quelle della KTM (...talvolta meglio...)

Qualcosa significhera', non credete..?

CONCLUSIONE? STO MEDITANDO DI VEDERE COSA ESCE NEL 2010 E POI VENDERE TUTTO PER PRENDERE SOLO UNA 29er TOP, IN CARBONIO, TIPO LA SUPERFLY, LA SUPERFLY 100 (FULL), O LE NUOVE SPECY...!!

Un saluto a tutti!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo