c'è anche la cube... ma a vedere le geometrie veste molto stretta mi sa!A livello pratico quali sono le DH 29 effettivamente acquistabili ?
per chi fosse interessato c'è una comparativa tra 5 dh 29" su PB
..due anni fa ho provato per scherzo una enduro 29" (norco range carbon la più cara in gamma)
..purtroppo per me era nettamente più veloce, accelerava molto di più nelle medie pendenze e nel rotto, più tenuta in curva e in frenata, era complessivamente non poco più veloce del corrispettivo 27,5
..tornando alla prova, la dh 29" (per quanto quel gambler sia adattato) rispecchia in tutto le sensazioni provate quella prima volta con l enduro
..accelerazione, tenuta, grip maggiori
..ah, cosa non da poco, impegno fisico maggiore
..le dh (da 29" soprattutto) sono bici pensate per togliere secondi, per gente allenata che spinge sulla bike per tutta la discesa di gara
..richiedono un impegno fisico maggiore, dove la bike fatica a girare deve compensare il rider con fisicità e aggressività
rispetto il tuo parere, ma anche qui mi riesce difficile comprendere come un passo più lungo e un volano più grosso (alias ruota) possa far girare meglio.Le 29 non girano nello stretto???? Usatene una un paio di volte e nessuno vi toglierà un sorriso da ebete dalla faccia ....non parliamo poi dello scassato,praticamente ci voli sopra,anche io ero scettico ma è veramente una figata
Commencal supreme 29 presa ad agosto e finita di assemblare in ottobre,l’ho potuta usare abbastanza da dicembre ( 6-7 giornate a finale ,quindi non proprio un posto da Dh) una volta che la adatti e contando che a finale ci sono curve che difficilmente trovi in un park ( per raggiatura e larghezza ) fa’ impressione.Le 29 non girano nello stretto???? Usatene una un paio di volte e nessuno vi toglierà un sorriso da ebete dalla faccia ....non parliamo poi dello scassato,praticamente ci voli sopra,anche io ero scettico ma è veramente una figata
Semplice,devi anticipare quello che facevi con il 27,5 ,se tieni i riferimenti che avevi prima non ne chiudi una ,arrivi più forte ( l’effetto volanico lo hai maggiormente rispetto a un 27,5 ,aumentando il rotolamento) e devi anticipare frenata e lasciarla scorrere,io monto cerchi larghi (ex511) ma ho notato che praticamente tutte le case usano per le 29 canali molto più larghi rispetto ai 27,5 ( penso per sfruttare una maggior impronta a terra)
io ho qui un doppio con attaccata una curva. Già la whippo in volo e atterro di anteriore per poter piegare e inserire in sponda, non vedo cos'altro potrei anticipare per fare stare dentro con una bici torpedone. Idem certe curvette da fare a pendolo.Semplice,devi anticipare quello che facevi con il 27,5 ,se tieni i riferimenti che avevi prima non ne chiudi una
Rende anche il cerchio un po' più rigido
Il discorso della maggior inerzia è un po' un falso mito, e vero che ruote più grandi hanno maggiore inerzia, ma girano anche più piano (ovviamente maggior diametro vuol dire meno giri per fare gli stessi metri) alla fine se fai i conti ti risulta che una ruota da 29 ad una certa velocità ha la stessa energia cinetica di una da 27.5 che pesa uguale. Ovviamente a pari cerchio e a pari gomma le 29 pesano di più, ma appunto la "maggior inerzia" è data praticamente solo dal maggior peso e non dal maggior diametro
la questione dell'inerzia non dipende solo dalla massa. adesso la faccio semplice ma quello che si chiama "inerzia" e' sostanzialmente il momento angolare della ruota che e' il prodotto del momento di inerzia vero e proprio e della velocita' angolare.
la velocita' angolare dipende linearmente dal raggio (e la velocita' angolare di una 29 e linearmente minore di una 27.5 a parita' di velocita lineare:cioe' velocita' a cui si muove la bici) ma il momento di inerzia dipende oltre che dalla massa (maggiore in una 29) anche dal quadrato del raggio...e il quadrato del raggio presente nel momento di inerzia (potenza 2) che sfavorisce la 29 ammazza la potenza 1 del raggio presente nella velocita' angolare che la favorisce.
questo per essere precisi a livello di numeri eh.
poi la pratica dell'uso non dipende certo solo dall'inerzia e mi pare che chi l'ha provata ne evidenzia un vantaggio.
d'accordo sul fatto che le ruote contano meno di tanto altro (ricordo Minnaar, Gwin e altri che andavano forte anche con le 27.5 o le 26) ma non capisco cosa c'entra il diametro con l'altezza del biker..
Semenuk usa le 26 mentre tante donne piccoline usano le 29. L'importante è la tg del telaio e ovviamente una S da 29 è più piccola di una XL da 26.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?