qualcuno aiuta una ragazza a scegliere la bici?

crigrillo

Biker novus
7/12/07
14
0
0
48
schio
Visita sito
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto della mia nuova mtb.
Inizialmente ero orientata verso la trek 6500, poi, dopo aver visitato lo showroom di Battaglin Cicli a Marostica ed aver visto il rapporto qualità prezzo, ho pensato di fare uno sforzo economico maggiore e prendere la composit pro xt disc, quindi telaio in carbonio, gruppo completo xt e ruote shimano xt tubeless. Il dubbio che però mi tormenta è questo: essendo io abituata con la mia piccola k2 (posizione in sella decisamente "seduta"), non mi sembrerà di essere troppo sdraiata sulla fd? Forse una trek sarebbe meno "racing"? O a vostro avviso posso abiutarmi anche all fd?
Grazie mille dell'aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto della mia nuova mtb.
Inizialmente ero orientata verso la trek 6500, poi, dopo aver visitato lo showroom di Battaglin Cicli a Marostica ed aver visto il rapporto qualità prezzo, ho pensato di fare uno sforzo economico maggiore e prendere la composit pro xt disc, quindi telaio in carbonio, gruppo completo xt e ruote shimano xt tubeless. Il dubbio che però mi tormenta è questo: essendo io abituata con la mia piccola k2 (posizione in sella decisamente "seduta"), non mi sembrerà di essere troppo sdraiata sulla fd? Forse una trek sarebbe meno "racing"? O a vostro avviso posso abiutarmi anche all fd?
Grazie mille dell'aiuto.

ti abitui e se la prendi per pedalarci molto, non all'inizio, ma dopo un po' schiena e gambe ringraziano...
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
ciao paisà :celopiùg:
potrebbe essere utile anche sapere il tipo di percorsi che fai..un utilizzo più cross country o all mountain..trekking..
 

baz

Biker imperialis
nessun altro che mi da la sua opinione?
io credo che la FD abbia un rapporto qualità prezzo introvabile quindi ti direi di pensarci seriamente anche perchè la componentistica è di ottimo livello, il telaio in carbonio non è sicuramente a livello di altre marche ma il prezzo le rende comunque ragione...
sul fatto dell'utilizzo, so poco di AL comunque una front forse non è il massimo però non mi addentro troppo in questa discussione perchè non mi intendo molto di certi tracciati.
Considera comunque che con una front fai bene o male un po di tutto, magari in alcuni casi + scomoda ed in certe discese sicuramente meno performante, però sul fatto di abituarti non ho dubbi, inizialmente sentirai la differenza ma poi col tempo (questione di poche uscite) vedrai che ti piacerà...
ammetto di essere di parte, a me non piacciono le full!!!
Direi comunque che il fatto di essere molto "seduta" sulla tua bici attuale non è proprio una postura corretta a meno che non ti sposti verso il free ride (anche di questo tipo di utilizzo non me ne intendo).
ciao
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
In effetti per un uso AM ci vorrebbe una full..certo con una front puoi fare di tutto, ma forse Full Dynamix ha un'impostazione più racing e non so come ti troveresti in discese tecniche..soprattutto se sei abituata ad una posizione diciamo più "comoda" in sella. Se anche a te non interessano le full , forse dovresti trovare un compromesso più "escursionistico" che XC puro..
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
O.T.
le uniche cosa che non mi piacciono di FD sono i colori (parlo della carbon) e che hanno il telaio in composito tutto verniciato...non si vede mai la fasciatura del carbonio.....che lo facciano apposta?? ;-)
 

baz

Biker imperialis
In effetti per un uso AM ci vorrebbe una full..certo con una front puoi fare di tutto, ma forse Full Dynamix ha un'impostazione più racing e non so come ti troveresti in discese tecniche..soprattutto se sei abituata ad una posizione diciamo più "comoda" in sella. Se anche a te non interessano le full , forse dovresti trovare un compromesso più "escursionistico" che XC puro..
giustissimo...
ciao :prost:
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
non me ne intendo molto di AM e geometrie, si parla comunque di due front per cui guarderei il rapporto qualità prezzo. Per esperienza personale credo che FD sia imbattibile al momento. Io ho appena preso la r4.0.

sul rapporto qualità prezzo siamo tutti d'accordo (al pari con decathlon) ma la questione qui è un'altra....andrebbe bene un FD per l'AM?...:nunsacci:
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
sul rapporto qualità prezzo siamo tutti d'accordo (al pari con decathlon) ma la questione qui è un'altra....andrebbe bene un FD per l'AM?...:nunsacci:

bisognerebbe chiedersi se va bene una front per l'AM? da quanto letto nelle varie discussioni qui nel forum, per l'AM è indicata una full, mentre le front sono più indicate per xc....qui la scelta è tra due front, per cui dico FD
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
bisognerebbe chiedersi se va bene una front per l'AM? da quanto letto nelle varie discussioni qui nel forum, per l'AM è indicata una full, mentre le front sono più indicate per xc....qui la scelta è tra due front, per cui dico FD

appunto ..quindi forse la FD non va bene per l'AM...che se hai letto è l'utilizzo che ne vuole fare crigrillo:prost:
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
bisognerebbe chiedersi se va bene una front per l'AM? da quanto letto nelle varie discussioni qui nel forum, per l'AM è indicata una full, mentre le front sono più indicate per xc....qui la scelta è tra due front, per cui dico FD

non mi sembra si tratti di scegliere fra due front..(anche perchè una trek 6500 non è nemmeno paragonabile ad una composite pro FD) bensì alla posizione in sella e al possibile utilizzo AM che crigrillo intende fare...Se si scegliesse fra due front da XC è chiaro che FD sarebbe nettamente superiore!Una in carbonio montata con gruppo xt completo(ruote comprese), l'altra in alluminio con gruppo misto xt -deore....:prost:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
quindi Ventcha se capisco bene per un utilizzo AM tu mi consiglieresti di cambiare completamente modello...dico bene?

beh, direi proprio di sì....se proprio non vuoi una full , ci sono comunque modelli di front con un'impostazione meno "racing" rispetto a FDo-o

Per fare AM l'unica front che va bene è in acciaio, inglese, montata con una RS PIKE AIR o MANITOU NIXON 145 AIR e ruote tubeless.

E' la sola alternativa credibile alla full. Credimi; se prendi una front e ci fai AM dopo un po' trovi tutti i suoi limiti e la vendi. Alla svelta se un amico te ne fa provare una di taglia adeguata, lentamente nelgi altri casi.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Hai dato un'occhio alle Canyon? Guarda questa scontatissima giusto giusto taglia S (ma tu che taglia cerchi? quanto sei alta? nel sito canyon puoi entrare nel configurator che in base alle tue misure ti dà la taglia corretta)




Frame New Nerve ESX All Mountain, F8 Series,7005 Series Aluminium, Opti-Size Alloy Tubeset
Rear Shock RockShox Pearl 3.3
Fork RockShox Pike 454 U-Turn 95-140, PopLoc
Headset Integrated Headset
Rear Derailleur SRAM X.0
Front Derailleur SRAM X.9
Shifters SRAM X.9 Matchmaker
Brake levers Avid Juicy Carbon
Brakes Avid Juicy Carbon 203/185
Hubs DT Swiss 340/240
Cassette Shimano Deore XT 11-34
Rims DT Swiss 5.1d
Tires Schwalbe Nobby Nic 2,4"
Cranks Shimano Deore XT
Chainrings 44/32/22
Bottom Bracket Shimano Deore XT
Stem Syntace Superforce
Handle bar Easton Monkeylite XC Riser LO 660m
Saddle Selle Italia SLR T1
Seat post Syntace P6 Aluminium
Pedals Auslieferung ohne
Color Indian Summer Red
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo