Qualche info sulla pianificazione

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Ma cosa ti cambia metterci qualche minuto in più o in meno sull'uscita? In questo periodo il nostro profilo ormonale è differente che non in primavera/estate, sicuramente esci vestito più pesantemente (e questo un pochino ti limita...), sicuramente i muscoli a 5° sono un po meno efficaci che non a 15°.. Per le ore che settimanali che pedali, non farti crucci inutili su forma recupero alimentazione ecc.. e buon divertimento!

Sono sicuramente un ciclista di basso livello, ma a quel poco ci tengo.

Più di tutto, però, mi interessa capire il perché di questo calo. Se è il freddo sto più tranquillo: mi pare di leggere che dia fastidio a molti.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sono sicuramente un ciclista di basso livello, ma a quel poco ci tengo.

Più di tutto, però, mi interessa capire il perché di questo calo. Se è il freddo sto più tranquillo: mi pare di leggere che dia fastidio a molti.
freddo con >btm, frequenza degli allenamenti e relativa intensità,il problema è che coperti come siamo se tiriamo a tutta in salita, la discesa completamente sudati e decisamente poco salutare!
 

luca71-5

Biker serius
27/12/12
127
0
0
bologna
Visita sito
Che relazione ha il freddo con i battiti?

Io da 10 a 0 gradi dico 10bpm di differenza o meglio : quando parto da casa e arrivo all'incrocio x so che mediamente ho 110-114bpm , con zero gradi 10 di più e siamo ancora in pianura....

Personalmente credo di rendere al meglio sopra i 20 gradi sotto i 15 soffro , non lo avevo mai notato in passato praticando altri sport , ma ora che uso tanto il cardio lo noto molto .

CMQ oggi per fare un esempio dopo essere salito in collina mi sono messo la mantellina per evitare colpi di freddo , una volta sceso in pianura e dopo diversi km di pedalata in piatto a 138 bpm 90 rpm (Z2) me la sono tolta , mantenendo lo stesso sforzo cardiaco la velocità è aumentata immediatamente di 2-3 km/h .
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Oggi sono uscito ed era nettamente più caldo: 7-10 gradi, contro i -1 -4 delle volte scorse.

Sono andato su ancora più piano che col gelo, ma tirava un vento impressionante quindi mancano punti di riferimento.

Ho rimesso in funzione da qualche settimana il cardiofrequenzimetro, ma in estate non lo usavo quindi non riesco a fare confronti.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
oggi e' stato il mio quarto giorno consecutivo di mtb,negli ultimi 4 giorni circa 260 km ,60% sterrato,il resto asfalto.ieri al terzo giorno,mi sentivo un po' stanco,pero' il rialzo della temperatura(9° a fronte dei 3° degli ultimi giorni)mi ha fatto sentire piu' sciolto di gambe e con respirazione piu' facile.oggi mi sono sparato 70 km quasi tutti su asfalto ,temperatura arrivata a 15°.nonostante un forte vento contrario nella prima ora,le gambe giravano molto bene:tenevo le ruote degli stradisti ai 35-37 orari in pianura.sulla prima salita pedalabile,ho fatto circa un minuto in meno delle scalate recenti(a parita' di fatica percepita).sulla seconda salita,mi sono divertito a raggiungere e staccare parecchi stradisti parecchio sciancati,comunque su 5 km al 5-6% ,salivo sempre ai 15-16 orari,diciamo che in questo periodo,solo gli amatori agonisti o molto allenati possono fare di meglio(conosco i limiti imposti da queste salite..).quindi direi ,che nonostante la fatica accumulata negli ultimi giorni,queste temperature miti,aumentano sicuramente la resa atletica.ricordo qualche giorno fa,in tre ore di sterrato,ho visto come temperartura massima 2.5°:non avevo freddo,ma ogni tanto mi rendevo conto che involontariamente,irrigidivo i muscoli del collo e schiena alta,tanto da sentirli bruciare
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Qualche giorno fa ho provato a rifare la salita che uso come riferimento.
Erano 10-12 gradi: andavo un po' meglio di quando ce ne sono zero, ma comunque piano.

I 55 minuti di quest'estate non li vedo nemmeno col binocolo.
Ci ho messo 58 minuti, e sono tornato a casa col male alle gambe (cosa che non succedeva). L'impegno ce l'ho messo, non ero a passeggio (ho avuto una media di 154 bpm).
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Qualche giorno fa ho provato a rifare la salita che uso come riferimento.
Erano 10-12 gradi: andavo un po' meglio di quando ce ne sono zero, ma comunque piano.

I 55 minuti di quest'estate non li vedo nemmeno col binocolo.
Ci ho messo 58 minuti, e sono tornato a casa col male alle gambe (cosa che non succedeva). L'impegno ce l'ho messo, non ero a passeggio (ho avuto una media di 154 bpm).
quante hr ti alleni/settimana rispetto al periodo estivo?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Nel periodo in cui ho ridotto un po' il tempo, ho aumentato l'intensità.

Ricordo di avere provato ad allenarmi sulle intensità elevate e brevi: non so se la cosa possa aver fatto danni.

Comunque sia, è già più di un mese che ho ripreso il mio volume d'allenamento, e non accenno a migliorare neanche un po'. Escluderei anche il problema del freddo, perché in questi giorni la temperatura si è alzata (sta sui 12 gradi) e l'andamento è appena meglio di quando c'era il gelo.

Ah, c'è poi un'altra differenza da quest'estate: la gomma posteriore ora è completamente liscia, e questo sarebbe un motivo per andare più forte.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Ricordo di avere provato ad allenarmi sulle intensità elevate e brevi: non so se la cosa possa aver fatto danni.

Comunque sia, è già più di un mese che ho ripreso il mio volume d'allenamento, e non accenno a migliorare neanche un po'. Escluderei anche il problema del freddo, perché in questi giorni la temperatura si è alzata (sta sui 12 gradi) e l'andamento è appena meglio di quando c'era il gelo.

Ah, c'è poi un'altra differenza da quest'estate: la gomma posteriore ora è completamente liscia, e questo sarebbe un motivo per andare più forte.

...come ti ho già scritto qualche post indietro, allenandoti 5 ore a settimana (e lo dico senza alcuna supponenza...ognuno va in bici quanto vuole o quanto riesce, l'importante è divertirsi e star bene con se stessi!!), credo che ti stai facendo un sacco di problemi inutili, o perlomeno stai cercando di avere un approccio scientifico ad un calo di forma che, visto il tuo volume di allenamento, è un approccio sbagliato ed inutile. Con 5 ore/settimana, non hai nessunissimo problema di recupero nenache se le 5 ore le fai sempre a tutta, non cercare nelle modalità di allenamento una spiegazione al tuo calo di forma. Cerca i motivi altrove (stagione diversa, stress lavorativi, famigliari, minor voglia, andamenti ormonali diversi per la stagione, meno stimoli, ecc...).
In buona sostanza...take it easy e non complicarti la vita per nulla..
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Io infatti non dico che sia sicuramente un problema di allenamento o di pianificazione, ne ho avuto il dubbio e per questo mi sono inserito nella discussione.
Se, come dicevi tu, "allenamento costante = rendimento costante", sarà qualcos'altro. Chissà se mai riuscirò a capire cosa...

Il dato di fatto è che ho avuto un calo notevole.
L'altro dato di fatto è che la cosa non mi lascia indifferente: ieri, per esempio, a un certo punto mi è venuta voglia di smetterla con la bici.
Non pensare che chi gira meno del monte ore che pensi tu abbia per forza un approccio cicloturistico: non è così, per quanto mi riguarda. Sarò un ciclista scarso rispetto ad altri, ma a quel poco ci tengo.
Aggiungo una cosa: a volte si legge che "sotto x ore non è allenamento, è uguale alla vita sedentaria". Nella mia personale esperienza, non è così: da non fare niente (ci sono stati periodi in cui non ho fatto niente) a fare 5 ore le cose cambiano.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
...come ti ho già scritto qualche post indietro, allenandoti 5 ore a settimana (e lo dico senza alcuna supponenza...ognuno va in bici quanto vuole o quanto riesce, l'importante è divertirsi e star bene con se stessi!!), credo che ti stai facendo un sacco di problemi inutili, o perlomeno stai cercando di avere un approccio scientifico ad un calo di forma che, visto il tuo volume di allenamento, è un approccio sbagliato ed inutile. Con 5 ore/settimana, non hai nessunissimo problema di recupero nenache se le 5 ore le fai sempre a tutta, non cercare nelle modalità di allenamento una spiegazione al tuo calo di forma. Cerca i motivi altrove (stagione diversa, stress lavorativi, famigliari, minor voglia, andamenti ormonali diversi per la stagione, meno stimoli, ecc...).
In buona sostanza...take it easy e non complicarti la vita per nulla.
.
sono assolutamente d'accordo 😀😀
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Se, come dicevi tu, "allenamento costante = rendimento costante", sarà qualcos'altro. Chissà se mai riuscirò a capire cosa...

Il dato di fatto è che ho avuto un calo notevole.
L'altro dato di fatto è che la cosa non mi lascia indifferente: ieri, per esempio, a un certo punto mi è venuta voglia di smetterla con la bici.
Non pensare che chi gira meno del monte ore che pensi tu abbia per forza un approccio cicloturistico: non è così, per quanto mi riguarda. Sarò un ciclista scarso rispetto ad altri, ma a quel poco ci tengo.
Aggiungo una cosa: a volte si legge che "sotto x ore non è allenamento, è uguale alla vita sedentaria". Nella mia personale esperienza, non è così: da non fare niente (ci sono stati periodi in cui non ho fatto niente) a fare 5 ore le cose cambiano.

guarda te lo ripeto...secondo me sbagli approccio, poi vedi tu...che tra 0 e 5 ore c'è un abisso lo so anche io e ti ripeto che mica esprimo un giudizio su di te dicendo che ti alleni poco: ti ripeto che l'importante è stare bene e avere soddisfazione dalla bicletta, il resto conta poco, tanto troverai SEMPRE chi si allena di più e cha va più di te, alla fine conta la tua soddisfazione e a quanto leggo dalle tue parole la sfida che hai con te stesso. Detto questo dovresti capire che sotto un certo VOLUME di allenamento, perdono significato molti concetti che riguardano il miglioramento della prestazione. Semplicemente con il tuo monteore L'UNICA cosa che puoi fare per migliorare è aumentare le ore; sopra le 8/10 ore comincia ad assumere grande importanza COME impieghi queste ore. Tu dirai che il tuo problema non è migliorare ma non peggiorare...e ti ripeto ancora che il tuo calo di rendimento non riguarda come impieghi le tue ore in sella, ma dipende da altro. Leggo che vorresti smettere con la bici, quindi direi che hai un evidente problema di motivazioni e non vivi serenamente il ciclismo se lo leghi così tanto ai due minuti in più o in meno; calando le motivazioni cala la voglia, cala il rendimento, cala la resistenza alla fatica, ecc.
Ripeto...take it easy
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Ciao ragazzi,

Non so se sia giusto scrivere qui ma ho letto sia in questo post che nei vari articoli su BDC a cui avete messo i link che si parla di frequenza di soglia (presumo si intenda la frequenza fra la fase aerobica e quella anaerobica).

Io l'ho calcolata sulla mia FCmax teorica e facendo il 70% ma leggendo vari articoli mi sono accorto che questa soglia varia sulla base di vari parametri quindi vi chiedo se esiste un "fitness test" affidabile da fare per avere dei dati più veri e meno teorici.

Ho anche una fascia bluetooth della Polar e pagando circa €4 posso abilitare sull'app la funzione fitness test che dovrebbe fare un test simile se non sbaglio. L'algoritmo è lo stesso dei vari dispositivi Polar. Secondo voi è attendibile?

Per quanto riguarda la frequenza cardiaca massima, invece, basta che gradualmente arrivo al massimo sforzo e lo tengo per qualche minuto?

Ultima domanda. A parità di velocità la cadenza (e quindi il relativo rapporto utilizzato) come influenza la frequenza cardiaca? In parole povere, pedalando più agile ho una frequenza cardiaca più alta o più bassa a parità di velocità?

P.S.: È da parecchio che leggo sul forum ma è solo la seconda volta che intervengo. Visto che ogni forum ha le sue regole sono obbligatorie presentazioni in questo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo