Sondaggio Qual è stata la tua prima MTB?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stemie_vi

Biker novus
7/5/15
39
25
0
Visita sito
Bike
29 er
Sempre attratto dalle novità ciclistiche, mi sono avvicinato alla tenera età della pubertà alla Bottecchia Sherpa nel lontano 1988 quando le mtb si affacciarono nel mondo italiano. queste sconosciute astronavi con 18 marce erano mal viste da tutti i miei amici e non..... persino dai negozi di bici della zona che appena gli chiedevo info sulle "rampichino" mi guardavano con disprezzo e pensavano ( "ma che mi chiede questo bimbo di bici che non hanno senso"). Ricordo che era di un bel bicolore sfumano bianco e azzurro con portapacchi avanti e dietro. Freni cantilene e cambio suntur. La passione era così grande che la cambiai nel 1990 con una Cannondale (che ancora possiedo) montata tutta xt e con freno u-Brake dietro. naturalmente forcella rigida.
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
CIMG3033.JPG
Atala. non ricordo il modello, del 2000 circa. Prima bici usata da ragazzo, poi abbandonata quando è arrivato lo scooter. 7 anni fa circa mi sono trasferito vicino alle montagne e per l'occasione l'ho rimessa a nuovo, pitturata di bianco e accessoriata come in foto con l'idea di usarla per andare a lavorare.
Poi ho visto che mi piaceva farci qualcosa in più!! In foto il mio primo giro da 100km e 1600mt D+.. sono arrivato a casa strisciando.. :scassat:
Oggi la uso ancora per andare a lavoro, copertoni lisci (da consumo), catena e cambio distrutti, mozzi che ballano, ma va avanti ancora dopo circa 10000 km..
 

Bujo

Mtbiker
27/8/07
197
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Olympia in acciaio deda del 1994. Forcella Marzocchi Z3 Bam a molla da 63mm che mi porta ancora al bar. Tutta montata LX. Costava 2.4milioni. Il faretto con batteria al piombo da notturne pesava un kilo e mezzo e durava 1h e mezza..
Anche il carrello a rimorchio che si vede dietro non scherzava eh [emoji23]
Per andare dal Verghereto alla Raticosa ci volevano 4 giorni e 3 notti con una carta Kompass da 1:25000 ed un orologio da polso con altimetro
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Per la promozione all’esame di 3a media mio padre mise decisamente da parte la sua proverbiale parsimonia:
Scott Windriver 1988
Spet-ta-co-la-re!!!!
Corone ovali, freno posteriore sui foderi bassi (poco pratico per la massa di palta che accumulava, ma ce l’avevo solo io tra gli amici e tanto bastava), manopole ‘maggiorate’, protezione fodero con mitico dente di squalo). Colorazione ‘eleganza pura’
La usa ancora mia madre [emoji1303]

NB: foto da catalogo trovato su web.
354dc50518a1b0ad3cc108292ca8ae3e.jpg
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Atala modello non mi ricordo, era il 1988.....un carroarmato da 18 chili di ferro e acciaio, freni cantilever e cambio antenato (forse LX?)
Eh, ci fosse stato allora il forum forse avrei scelto più oculatamente.....
Invece sono entrato in bottega e ho preso quella che rientrava nel budget!!
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti..... e altre quattro bici dal garage!!
 

Nome

Biker novus
14/10/13
32
11
0
Visita sito
Bici da supermercato fino ai vent’anni poi Kona nunu del 2002, con il primo stipendio. La uso ancora ogni tanto ❤️
 

Allegati

  • 857B216A-3AE6-413B-88EA-C4725DAD5B94.jpeg
    857B216A-3AE6-413B-88EA-C4725DAD5B94.jpeg
    341,2 KB · Visite: 39

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.205
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Nel '92 una Bianchi Touring (a dispetto del nome, una mountain bike e non una bici da turismo), ovviamente rigida. Acciaio pesante (non necessariamente robusto). Ovviamente con Shimano SIS e freni cantilever. Buffo notare che i cerchi in acciaio erano larghi come quelli che tornano di moda oggi... È in soffitta con delle gomme slick e qualcuno ancora la utilizza ogni tanto.
Buffo notare come nell'articolo si metta in bella mostra la "verdona" da benzinaio, che era in quell'epoca di là da venire. Idem per quanto riguarda Decathlon: per quanto all'estero ci fosse da tempo, qui nel '92 era sconosciuto, figurarsi le loro bici.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Nel 94 (credo) comprai un'aborto senza marca dal montaggio dubbio ma con sembianze di mtb. Successivamente nel 96, quella che considero la mia prima vera mtb, una Kastle Randonnee Pro del 1994 tutta xt con la mitica forcella MAG21. La bici l'ho passata a mio fratello, che l'ha passata alla moglie, che la passerá alla figlia a breve... hehe. Ancora viva e vegeta, anche se pesantemente modificata negli anni. Foto dell'epoca non ne ho, ma in rete ne ho trovata una quasi identica peró senza la mag21.
kastle randonnee pro 94.JPG
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Dopo i primi anni con una BMX se non sbaglio carrera primi anni90 :nunsacci: passai ad una mtb da supermercato presa in Francia di cui non ricordo nome ma rigida di sicuro..Dopo la mia trasferta in italia la verdona dopo poco che usci..
 

Classifica mensile dislivello positivo