Sondaggio Qual è stata la tua prima MTB?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
niente foto è passato troppo tempo......
Marin hawk hill 1997 completamente rigida........
avevo iniziato con una bianchi l'anno prima, ma confronto a questa Marin era un giocattolo.....
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
La mia prima MTB era di colore Fuxia, aveva il cambio Shimano Deore DX con leve Rapifire che dopo la prima cambiata di marcia si piegava l'albero principale e poi andavano male... Era un 3x7 con dietro 28-12 e davanti 28/38/48. Moolto pesante. I copertoni erano con profilo a stelline con quattro punte e andavano, però, benissimo.
Ovviamente era un 26" e mi è arrivata il 18 aprile 1991. Altrettanto ovviamente un giorno prima nevicava in modo di infangare bene tutto il terreno e farmi subito imparare come si lava la bici...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
non fa bene allo spirito vedere quanti anni sono passati, per le mtb e soprattutto per me :zapalott:
QZnPmK2Z_o.jpg


28-38-48...altro che monocorona :smile:
Stessa bici colorazione diversa e probabilmente anche montaggio ... veramente tanti anni fa'
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.524
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
[ATTACH = full] 249523 [/ ATTACH] [ATTACH = full] 249524 [/ ATTACH] [ATTACH = full] 249525 [/ ATTACH]

Le prime mtb : all'inizio (1979) c'era una full tipo saltafoss , poi la prima Mountain Biche (almeno così c'era scritto sul telaio ) del 1985 appena riesumata dal rottame , aveva una tripla 3x5 (corone ovali in alluminio) ruote da 26 e ovviamente cantilever ; poi nel 1993 circa è arrivata la prima seria mtb di Bianchi : una full suspension con telaio in alluminio (carro in acciaio) montata Shimano xt (guarnitura , deragliatori, cambio , freni V-brake e pedali a clip spd) e forcella RockShox Judy xc da 63 di corsa .
 

Allegati

  • Prima Mountain Bike.jpg
    Prima Mountain Bike.jpg
    583,5 KB · Visite: 57
  • bici da cross primi anni 80.jpg
    bici da cross primi anni 80.jpg
    12,1 KB · Visite: 52
  • Bianchi prima mtb full.jpg
    Bianchi prima mtb full.jpg
    9,5 KB · Visite: 57

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
uuuuu per la serie "a marcord"!
La data la ricordo perfettamente: era il settembre 1993 e spesi la "bellezza" di 548000 lire che per l'epoca,e per me, erano pure un mucchio di soldi!
era una Loris cycles (un allestitore locale) chiaramente 26", non è che ci fossero alternative, forcella rigida , acciaio, cambio shimano Altus c10 da 7x3,freni cantilever, peso...mha credo sui 16kg!
Le uniche foto che ho risalgono a qualche anno dopo (1999) ed è la mia prima cortina dobbiaco percorsa in tempi stratosferici ,nel senso di lunghissimi!Notare mia moglie che mi tallona sempre e ,per inciso , arriverà ben prima di me!
2018-02-19 11.53.50.jpg 2018-02-19 11.53.32.jpg 2018-02-19 11.54.06.jpg
potete apprezzare il manubrio in voga all'epoca e la larghezza dello stesso!
...anche l'abbigliamento "tecnico" vedo che non scherza!...moolto ninenty!
 

Rist

Biker novus
5/5/16
6
0
0
Livorno
Visita sito
Bike
Lapierre
La mtb che mi ha accompagnato nelle prime salite bianche e discese scassate, la chiamavo l’indomabile.....!!! Era una Montana wild race in acciaio , molto simile alla Pininfarina ma biammortizzata e freno anteriore a disco..
Diciamo che non era adatta allo scopo e controllarla in discesa , per un dilettante , era davvero difficile, però rimane sempre la bici che mi ha fatto innamorare di questo fantastico sport..!!
https://www.amazon.it/clouddrive/share/LTizd4CqKNNaqUdyh9bgoUyEESOkCPn8iPi8YRuxDD4
 

Trek7000

Biker novus
24/12/12
6
0
0
Lomazzo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Le prime in assoluto erano bici (tipo graziella) modificate (private dei parafanghi ed allestite con ruote da cross al posteriore).
La prima mountain bike vera è stato una Trek 7000 in alluminio (da qui il mio nikname) ancora perfettamente funzionante

https://media.mtb-mag.com/media/photos/d23f5be07ea44a22839f5f3e7c47a838.jpg
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Prima mtb solo lo scorso anno una cannondale che è più vecchia di me e che ho ancora! Era di mio zio che è alto 30cm meno di me... Vedi l'allegato 249521

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Controlla l'altezza dell'attacco manubrio: secondo me è troppo "fuori", c'è una scritta stop (o ci dovrebbe essere) nella parte che si infila nel tubo sterzo, NON devi estrarla oltre, potrebbe sfilarsi il tutto senza preavviso.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Controlla l'altezza dell'attacco manubrio: secondo me è troppo "fuori", c'è una scritta stop (o ci dovrebbe essere) nella parte che si infila nel tubo sterzo, NON devi estrarla oltre, potrebbe sfilarsi il tutto senza preavviso.
È al limite nella foto comunque poi l'avevo abbassata stavo facendo delle prove dopo averla lavata.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo