Qual'è la migliore e la peggiore forcella ammortizzata che hai avuto?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
c'è da dire che molti, anzi quasi tutti, hanno avuto solo le suntour da 50 euro, quanti hanno mai provato una axon per esempio?

A me pare che ne escano molto male le fox grip....
questo è vero, però non so per quale motivo quando si fa un upgrade (con una Suntour entry-level come punto partenza) uno poi tende a cambiare marchio, per passare tipicamente a Rock Shox. cioè a me non verrebbe da prendere una Suntour di gamma medio-alta.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
questo è vero, però non so per quale motivo quando si fa un upgrade (con una Suntour entry-level come punto partenza) uno poi tende a cambiare marchio, per passare tipicamente a Rock Shox. cioè a me non verrebbe da prendere una Suntour di gamma medio-alta.
eppure una durolux 38 costa meno di una fox 38 performance (quella col fit grip), e tutti dicono che non e' manco male... il problema e' che non si trovano facilmente in giro.


Diciamo che in termini di fox i paragoni in termini di prezzo sono abbastanza infelici..

Gia' se la confronti con una zeb ultimate la differenza diventa molto minore.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
968
1.523
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
questo è vero, però non so per quale motivo quando si fa un upgrade (con una Suntour entry-level come punto partenza) uno poi tende a cambiare marchio, per passare tipicamente a Rock Shox. cioè a me non verrebbe da prendere una Suntour di gamma medio-alta.
Nemmeno a me. Se devo spendere vado di Rockshox.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'unica Sountour che ho maneggiato è una epicon del 2009, una forcella tipo reba.
Diciamo che sono un mondo a parte, sono forcelle con buon rapporto qualità prezzo, il funzionamento è onesto, sono molto robuste. Non sono leggere e hanno caratteristiche strane, per dire quelle ad aria hanno una molla al posto della camera negativa, poi nei foderi non c'e' olio ma solo grasso, inoltre spesso l'idraulica è sigillata e usa e getta, c'e' un asta con pompante che non si apre tipo alcuni reggisella telescopici a cartuccia.
Paiono pensate per manutenzione scarsa e semplice.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
L'unica Sountour che ho maneggiato è una epicon del 2009, una forcella tipo reba.
Diciamo che sono un mondo a parte, sono forcelle con buon rapporto qualità prezzo, il funzionamento è onesto, sono molto robuste. Non sono leggere e hanno caratteristiche strane, per dire quelle ad aria hanno una molla al posto della camera negativa, poi nei foderi non c'e' olio ma solo grasso, inoltre spesso l'idraulica è sigillata e usa e getta, c'e' un asta con pompante che non si apre tipo alcuni reggisella telescopici a cartuccia.
Paiono pensate per manutenzione scarsa e semplice.
provati a studiare le caratteristiche delle durolux 36 e 38, non hanno nulla a che invidiare alle equivalenti di fox e rockshox..
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
eppure una durolux 38 costa meno di una fox 38 performance (quella col fit grip), e tutti dicono che non e' manco male... il problema e' che non si trovano facilmente in giro.
Certo. E' qui che entra in gioco anche il marketing soprattutto per quanto riguarda visibilità e continuità. Per esempio Rock Shox è un marchio che io me lo ricordo sin dai tempi in cui uscì la Quadra 21R nel 1996. E ha continuato a essere un marchio molto presente, quando uno va per negozi, vedi sempre bici montate con le RS.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
provati a studiare le caratteristiche delle durolux 36 e 38, non hanno nulla a che invidiare alle equivalenti di fox e rockshox..
Provati a scaricare i manuali RS e quelli sountur e diciamo che solo livello di gestione ricambi e manutenzione mi pare ci sia un'abisso...
Anche solo a livello di website paiono agli anni 90. Almeno questa è stata la mia impressione sei mesi fa quando ho cercato materiale per revisionare una epicon...manuali officina, codici ricambi, auguri.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Simone Foppoli

Biker novus
15/9/21
1
0
0
49
Bormio
Visita sito
Bike
Banshee
Fuori tema ma qualcuno forse mi può aiutare...
Sapere se possibile sostituire i foderi su una forcella Fox 40 26 a molla con quelli di una Fox 40 29? (sicuramente si accorcerà un pò l'escursione....ci sono altri impedimenti?)

Grazie mille
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Anche solo a livello di website paiono agli anni 90. Almeno questa è stata la mia impressione sei mesi fa quando ho cercato materiale per revisionare una epicom...manuali officina, codici ricambi, auguri.
e ma se cerchi materiale di una forcella vecchia.. ottieni manuali vecchi.. lo stesso succede se cerchi i manuali di una forcella rockshox dello stesso periodo.

Fai un confronto alla pari, cerca i manuali di una forcella di ultima generazione, poi ne riparliamo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
e ma se cerchi materiale di una forcella vecchia.. ottieni manuali vecchi.. lo stesso succede se cerchi i manuali di una forcella rockshox dello stesso periodo.

Fai un confronto alla pari, cerca i manuali di una forcella di ultima generazione, poi ne riparliamo.
Guarda, ho sistemato l'anno scorso una vecchia sektor 26 grazie al servizio clienti sram che mi ha indicato una cartuccia idraulica compatibile e tra l'altro di qualità nettamente migliore all precedente. Sul sito è pieno di video e manuali di officina almeno fino al 2010, come documentazione e servizio di support sram, è in base alla mia esperienza, impareggiabile.
Potrei allegare lo scambio di email, ma ho avuto sempre risposta in breve tempo e sono il signor nessuno per di più con articoli da pezzente.
Mi potevano dire, la forcella ha più di 10 anni, è una 26, butta via tutto, invece hanno indagato e mi hanno detto ordina questo codice dovrebbe essere compatibile dovrai solo fare prove con il livello d'olio. Così è stato. 80 euro e ho sistemato la forcella e pure fatto un upgrade.
Ti dico solo che ci sono marchi di bici che già dopo pochi anni fai fatica a trovare pezzi di ricambio per i telai e se rompi un carro ti tocca buttare tutto...quindi nel mondo bici dire prodotto più vecchio di 10 anni significa dire che non esiste.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.128
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
La peggiore la RST Storm 36 da 150 sulla Deca FR6 del 2011, un pezzo di legno, la migliore la Fox Van R 36 da 160 a molla, una vera schiacciasassi.
Attualmente ho una Yari 35 da 180, più infamia che lode
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
questo è vero, però non so per quale motivo quando si fa un upgrade (con una Suntour entry-level come punto partenza) uno poi tende a cambiare marchio, per passare tipicamente a Rock Shox. cioè a me non verrebbe da prendere una Suntour di gamma medio-alta.
beh perchè a livello di ricambistica e assistenza con rs e fox se ne esce piuttosto facilmente, magari a caro prezzo ma trovi quasi tutto.

con altri marchi non è cosi. per esempio ho sentito dire gran bene della DT F232 però per l'assistenza devi per forza passare da loro.
Manitou non saprei ma forse vale lo stesso.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non mi viene il nome della prima che ho avuto, nel 1992, era per l' epoca "spaziale", nel senso innovativa, a molla a bagno d olio, con camera aria e perfino il blocco al manubrio!! Una sorta precursore di ciò che poi sviluppò meglio R.S.
Purtroppo non andava mai bene, era di un azienda italiana che credo ora non ci sia più, ma dovrei averla ancora smontata, in qualche angolo del garage...
Poi:
.Marzocchi Pro elastomeri 1995
.Marzocchi xc700 1997
.3g Top limit 1999 elastomeri
.Bergaman elastomeri 1999
.Sid world cup carbon 2000
.Sid race 2002
.Reba RL 2015
.Reba RL 2023

Sempre comunque trovato bene con tutte...
 
Ultima modifica:

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Sulla Habit ho una Fox grip da 34 ed è veramente un cesso,la migliore di sicuro una Reba dual air del 2010 circa che ho ancora.Sulla front da enduro ho una Revelation con cui mi trovo bene e preferisco nettamente alla Fox.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sempre avute forcelle RockShox. Quella che mi ha dato problemi é stata la prima forca avuta in assoluto, una RS Tora, ma più per difetti vari. Poi sempre avuto Recon e Reba. Mi ci trovo bene per ciò che mi serve.
 
Ultima modifica:

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Eh ragazzi...vado in mtb dal '98 e bene o male ne ho provate di ogni...( AMP a parallelogramma, Manitou ad elastomeri, svariate RS Sid, Reba, Magura Durin, La prima Fox Float 32, Una 34 grip, Lefty Ocho...
Per fare un resoconto preciso dovrei mettermi una giornata ;)
Sintetizzando posso affermare che:
-La Amp non la considero nemmeno, troppo particolare e delicata, praticamente inutilizzabile dai comuni mortali ( ma era di serie sulla mia prima mtb presa usata da un agonista dell'epoca! )

-Delle varie RS Ho avuto tre o quattro Sid una peggio dell'altra! e solo la Reba del 2008/9 mi piaceva molto.
-Delle due Fox avute ( anche se parecchio distanti negli anni..) non ho ricordi eccelsi..
-Magura deludenti, pessimi acquisti...
-Ultima arrivata la Lefty, funzionamento ottimo, finora la migliore ;)

Migliore> LeftyOcho
Piacevoli ricordi>Reba
Accozzaglia indefinita>Le Altre
Orrenda>Amp F1 Carbon
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Tuttavia rimpiango ancor sempre la forcella rigida che avevo di serie sulla mia prima MTB "seria": una No-Name in acciaio-cromo-molibdeno, acquistata nel 1997.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
La migliore Fox 40 modificata da “Pepi”
La peggiore una Manitu “non mi ricordo il modello” montata sulla Sumpjuper, che continuava a perdere olio, qualsiasi cosa facessi :mrgreen: Ho fatto più manutenzione a lei che a tutte le forcelle messe assieme, degli ultimi vent’anni:smile::smile::smile:

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo