Qual'è la migliore e la peggiore forcella ammortizzata che hai avuto?

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
La mia classifica personale è questa:

1) Marzocchi Bomber (2009 o 2010), Rock Shox Reba (2023) - le migliori che ho avuto per ora.
2) Rock Shox Recon (2011) - molto valida
3) Suntour Raidon (2020) - discreta
4) Manitou Sx (1999 o 2000) - era quasi come avere una forcella rigida.
5) La peggiore in assoluto: 3G Top-Limit (2001 o 2002). - no comment.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
In rapporto al valore commerciale e alla sua modernità anche per me la peggiore è stata la fox 34 grip 150mm del 2021.
È la tipica forcella che si capisce che è una versione peggiorata apposta per farti pagare di più per la versione superiore, se te la puoi permettere.
Qualitativamente è di buona fattura, non è troppo pesante, la parte aria funziona bene e scorre, personalizzabile con token, l'idraulica invece è un giocattolo. Talmente giocattolo che capisci che deve essere frutto di malafede. Tipo politica iphone. Si progetta il telefono top, poi dopo lo si peggiora per i poveri che non possono pagare prezzi stratosferici. Differenza di costo irrisoria ma prezzi di mercato su mondi diversi e prestazioni molto differenti.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La peggiore: Fox 34 150mm del 2014 ... c’era da farsi male da quanto lavorava in modo imprevedibile l’idraulica:!:

Migliore non saprei... ognuna con propri pregi e difetti..
 
  • Wow
Reactions: Nessunego

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Le Manitou ricordo che erano abbastanza diffuse una volta, adesso non si vedono/sentono più molto.
Io ho avuto la Sx grigia ma era un chiodo durissimo, quasi come avere un rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
La migliore sicuramente la reba team del 2008/2009

la peggiore senza ombra di dubbio la recon silver TK....che non era neanche precisa come coassialità degli steli. uno schifo!

PS adesso ho una reba rl del 2016. Abbastanza pesantemente tunizzata. Fa il suo. ma la team dual air di cui sopra era BEN altra cosa, nonostante l'idraulica sia sostanzialmente la stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
ricordo che provai brevemente anche il fatty headshock di Cannondale (era una delle prime versioni, ancora made in USA), la bici era di conoscenti. tutto sommato non era male.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
fox 34 talas da 150 del 2013 o 2014... murava a metà corsa e arrivederci.
al momento mi trovo molto bene con la 38 performance ma in garage c'è una 38 factory che mi aspetta. la 38 base andrà a sostituire una rs 35 che è andata bene per i primi tempi, ora fa discretamente schifo.
ho avuto poi domain rc mono piastra e boxxer rc. indistruttibili e manutenzione molto easy da fare anche a casa.
mio marito avrebbe qualcosa da ridire sulle varie marzocchi che ha preso ma gnucco come un asino ci casca sempre e si fa fregare :smile: (66, 350 e 380) ora ha una zeb ultimate e non tornerebbe più indietro.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.524
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
senza dubbio le suntour NEX25 che viene montata sulle ebike city, il fodero balla dentro lo stelo in frenata, il fine corsa inferiore è tutto un sbatti-sbatti, il superiore va a pacco, ho capito che è a molla ma per questa meglio una rigida.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le due migliori avute senza dubbio la mezzer pro e la mattoc pro 2.
La mattoc era sublime tranne per la rigidità non proprio al top, ma come funzionamento era come viaggiare su una nuvola, incredibile visto il prezzo. La mezzer ottima ma un po' più dura di idraulica della mattoc, e quando l'ho presa ero già diventato sia più leggero che più lento.

La peggiore una pike RC 29 prima serie, veramente una cagata, se la gioca con una fox36 factory fit4 che in una sola discesa di test è riuscita a demolirmi le mani.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Mi trovo tuttora benone con la Fox 34 Float Performance 140 del 2016.

La Bluto 80 2017 mi ha fatto impazzire fino a che non l'ho sventrata e adottato un po' di accorgimenti [aggiunto un o-ring, cambiato air shaft, portata a 120] per farla lavorare come deve, al default è inchiodata nel primo mezzo centimetro e non si schioda da lì fino all'urto deciso, ragion per cui sulle piccole asperità è come avere una rigida.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
dai commenti (e anche dalla mia esperienza personale) si può concludere che le Suntour ne escono davvero con le ossa rotte.
c'è da dire che molti, anzi quasi tutti, hanno avuto solo le suntour da 50 euro, quanti hanno mai provato una axon per esempio?

A me pare che ne escano molto male le fox grip....
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Classifica mensile dislivello positivo