QLandkarte GT su Windows – Ubuntu – Mac

chalten

Biker novus
14/10/14
4
0
0
Visita sito
Grazie, esaurientissimo!

chalten

Nelle istruzioni per la creazione dei file tif è riportato che bisognerebbe inserire Proiezione e Datum relativi alla mappa su cui saranno attivati i DEM:

"For raster maps, you will have to use the correct projection and datum. Replace the projection string (
+proj=merc +lon_0=0 +k=1 +x_0=0 +y_0=0 +ellps=WGS84 +datum=WGS84 +units=m +no_defs
) with that which is used for your map. If there is a mismatch between the map and the DEM data QLandkarte GT will tell you and display the map's string, too."

Dovresti cambiare quindi la riga di comando inserendo questi parametri:
+proj=longlat +ellps=WGS84 +datum=WGS84 +no_defs +towgs84=0,0,0

A mio avviso però è inutile, il programma dovrebbe convertire al volo Proiezione e Datum dei DEM e sovrapporli esattamente sulla mappa base, anche se nella conversione probabilmente viene introdotto qualche metro di errore nelle coordinate. Ho fatto un paio di prove ed infatti rilevo qualche metro di quota di errore.

Le differenze che rilevi di poche decine di metri sono fisiologiche considerando che si tratta di DEM con griglia di 90 mt, mentre le IGM sono molto più dettagliate.

Comunque, se stai usando le IGM online e converti i file .hgt con questa riga di comando non avrai il messaggio di errore perchè i file .hgt originali sono già con proj=latlong

gdalwarp -r cubic c:\percorsodem\*.hgt c:\percorsodem\dem.tif

francesco
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
Ciao 1MB, ...

chalten

Chiedo scuasa per non aver specificato bene le operazioni che ho descritto più su.

Una piccolissima integrazione a quanto detto da [MENTION=13902]frder[/MENTION]:
la conversione suggerita dalla wiki di QlandkarteGT e che io ho riportato nel mio precedente post, funziona perfettamente sia con le mappe di OSM che con le TrekMap (almeno con la versione 2).
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
la conversione suggerita dalla wiki di QlandkarteGT e che io ho riportato nel mio precedente post, funziona perfettamente sia con le mappe di OSM che con le TrekMap (almeno con la versione 2).
Con le mappe vettoriali Qland accetta DEM con qualsiasi Proiezione/Datum, quindi basta unire i file .hgt senza modificare la Proiezione/Datum originale per non introdurre errori di calibrazione nella conversione.

Fa lo schizzinoso invece con le mappe raster e con quelle online.

francesco
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
Con le mappe vettoriali Qland accetta DEM con qualsiasi Proiezione/Datum, quindi basta unire i file .hgt senza modificare la Proiezione/Datum originale per non introdurre errori di calibrazione nella conversione.

Fa lo schizzinoso invece con le mappe raster e con quelle online.

francesco

È vero!! È anche scritto nella wiki che ho segnalato io.... so' proprio duro :azz-se-m:

Merito :soffriba:
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
non si puo
qualche mese fa l'utente rampikina aveva scritto una piccola guida su come unire + file in uno per poterli caricare tutti in una volta
non mi ricordo piu su quale discussione, provate a cercare fra i suoi messaggi
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Quindi il metodo che su usiamo con BaseCamp...? No buono? Io provato prima a trafficare con quei file...ma ...ciccia... Che dici Stefano? E gli altri nostri esperti che non mancano (Scratera o Frder ecc.) magari dicono appunto che con questo programma non si pssono integrare, e che c'è appunto BaseCamp. Od Ozi ed altri per le raster. I vari .mdx o .tdb o .img non sono serviti, a me
 

stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
Quindi il metodo che su usiamo con BaseCamp...? No buono? Io provato prima a trafficare con quei file...ma ...ciccia... Che dici Stefano? E gli altri nostri esperti che non mancano (Scratera o Frder ecc.) magari dicono appunto che con questo programma non si pssono integrare, e che c'è appunto BaseCamp. Od Ozi ed altri per le raster. I vari .mdx o .tdb o .img non sono serviti, a me
il metodo basecamp per aggiungere i dem è completamente diverso
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Con le mappe vettoriali Qland accetta DEM con qualsiasi Proiezione/Datum, quindi basta unire i file .hgt senza modificare la Proiezione/Datum originale per non introdurre errori di calibrazione nella conversione.

Fa lo schizzinoso invece con le mappe raster e con quelle online.

francesco

C'era, vedo meglio, questa discussione con interventi di vari membri Forum. Ma un conto sarà avere una mappa 3D come in BaseCamp o altri programmi ed un altro poter legger la "quota" lì sotto. Quindi confusione mia chiedo scusa
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
vedo che QlandKarte non viene più aggiornato e che ora c'è un nuovo pgm che si chiama QMapShack.
se prima trovavo un po' ostica l'interfaccia di QL, con il nuovo prodotto sono riusciti a fare di meglio... non riesco a caricare nulla, né ad importare il mio db precedente né a caricare le mappe.
neppure a visualizzare le openmtb!
proverò a studiarci, però parte già male...
:-(

https://bitbucket.org/maproom/qmapshack/wiki/Home
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
vedo che QlandKarte non viene più aggiornato e che ora c'è un nuovo pgm che si chiama QMapShack.
se prima trovavo un po' ostica l'interfaccia di QL, con il nuovo prodotto sono riusciti a fare di meglio... non riesco a caricare nulla, né ad importare il mio db precedente né a caricare le mappe.
neppure a visualizzare le openmtb!
proverò a studiarci, però parte già male...
:-(

https://bitbucket.org/maproom/qmapshack/wiki/Home

Io rimango con qlandkarte :medita:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
vedo che QlandKarte non viene più aggiornato e che ora c'è un nuovo pgm che si chiama QMapShack.
se prima trovavo un po' ostica l'interfaccia di QL, con il nuovo prodotto sono riusciti a fare di meglio... non riesco a caricare nulla, né ad importare il mio db precedente né a caricare le mappe.
neppure a visualizzare le openmtb!
proverò a studiarci, però parte già male...
:-(

https://bitbucket.org/maproom/qmapshack/wiki/Homehttps://bitbucket.org/maproom/qmapshack/wiki/Home
...legge solo i file.img compilati...ovvero quelli che legge il garmin....o-o...
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    352,2 KB · Visite: 32

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo