QLandkarte GT su Windows – Ubuntu – Mac

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
grazie a tutti e due
già che ci siamo ne approfitterei per un altro paio di domandine:
1) ho letto sul sito di qland che è uscita la versione successiva di qland (qmapshak), ma non ho capito quali vantaggi mi potrebbe dare rispetto a qland. Ne potrebbe valere la pena? dai commenti sopra letti mi pare di capire che sia ancora un pò acerbo e che sia meglio aspettare un pò..
2) è possibile scaricare dei file DEM che mi permettano di conoscere la quota di un punto qualunque delle mie mappe raster (mappe che io ho georeferenziato da un'immagine jpeg) ?
grazie infinite a tutti e due
sandro

... per il punto 1, si è uscita una nuova relais ..... valuta tu l' eventuale passaggio, anche se in effetti è .... "acerba"!
... per il punto 2, vedi in firma di [MENTION=18584]scratera[/MENTION] e ti scarichi le Dem Europa o nella cartella d' installazione delle openmtb su pc i file .img che iniziano con 7....... sono i Dem della mappa.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
2) è possibile scaricare dei file DEM che mi permettano di conoscere la quota di un punto qualunque delle mie mappe raster (mappe che io ho georeferenziato da un'immagine jpeg) ?
Puoi scaricare nel computer i DEM in formato .hgt da qui:

http://www.viewfinderpanoramas.org/dem3.html#eur

Alpi risoluzione 1", resto d'Europa risoluzione 3"
oppure controlla se nel sito della Regione che ti interessa sono disponibili file DEM da scaricare.

Poi una volta caricata la tua mappa in Qland clicca sul nome della mappa nella finestra in basso a sinistra col tasto destro e seleziona "Aggiungi DEM"



seleziona nel computer il file .hgt della zona e leggerai le quote




francesco
 

sandrullo

Biker tremendus
ehm ehm..
ho scaricato 4 quadranti da 1" perchè la mia zona è proprio a cavallo tra i 4 quadranti (L31-L32 e K31-K32)
ogni pacchetto è un file zippato che contiene tanti piccoli file hgt da 2/3 mb che coprono, presumo, una piccola zona della mappa
io mi aspettavo di poterne caricare parecchi insieme, invece da comando "aggiungi dem", come mi indicavi, mi permette di selezionarne uno alla volta
io ne ho provati parecchi ma ogni volta mi dice che quel file non copre la zona di mappa che ho visualizzata a monitor :(
grazie...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ehm ehm..
ho scaricato 4 quadranti da 1" perchè la mia zona è proprio a cavallo tra i 4 quadranti (L31-L32 e K31-K32)
ogni pacchetto è un file zippato che contiene tanti piccoli file hgt da 2/3 mb che coprono, presumo, una piccola zona della mappa
io mi aspettavo di poterne caricare parecchi insieme, invece da comando "aggiungi dem", come mi indicavi, mi permette di selezionarne uno alla volta
io ne ho provati parecchi ma ogni volta mi dice che quel file non copre la zona di mappa che ho visualizzata a monitor :(
grazie...
...leggi le coordinate sotto alla mappa e carica il file con le stesse...o-o..

DEM2.jpg


...a fianco del riquadro rosso...in questo caso il file N43E012
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie scratera
avevo intuito che i numerini compresi nel nome file fossero riferiti alle coordinate
quello che non capivo, e in parte ancora non capisco, è come fare per avere una mappa completamente coperta

mi spiego meglio:
io ho caricato una mappa in scala 1:25000
una di quelle solite per andare a piedi
la copertura di territorio non è enorme, come si può immaginare
io ho trovato il singolo file dem che mi dice la quota (e qui c'è un altro problema che dirò dopo) di una porzione molto piccola di mappa
appena mi sposto un pò col mouse, la quota scompare, probabilmente perchè esco dalla copertura di quel singolo file DEM
e mi sembra strano dover ogni volta dover aprire il singolo dem

altro problema cui accennavo prima: la quota mostrata è paelsemente errata. nel pezzettino che vedevo avevo un rilievo a 2800 mt e me lo dava a 316 mt di quota

molto probabilmente è la mappa che ho aperto io..

tra l'altro.. ho provato a convertire altre mappe con compegps e salvarle in formato rmap
e tutte le volte che provo ad aprirle con qland mi dice subformat wrong :(((

oggi pianto lì
mi ci devo rimettere con più calma perchè se tutti voi lo usate, ci devo riuscire anch'io
evidentemente sbaglio un pò di cose
devo ripartire da capo, magari sforzandomi di comprendere il manuale in inglese

oppure mi rassegno al dual boot, riavvio windodw e uso compegps :(

p.s. oggi ho anche provato a installare un estensione di google (google arc welder) che dovrebbe permettere di installare un app android (nel mio caso oruxmap) sul PC
poteva essere una scappatoia ai miei problemi con qland
purtroppo quell'app non si apre
pazienza
ciao
e , visto che ci siamo, buona PAsqua a tuti :)
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
io ho caricato una mappa in scala 1:25000
una di quelle solite per andare a piedi
la copertura di territorio non è enorme, come si può immaginare
io ho trovato il singolo file dem che mi dice la quota (e qui c'è un altro problema che dirò dopo) di una porzione molto piccola di mappa
appena mi sposto un pò col mouse, la quota scompare, probabilmente perchè esco dalla copertura di quel singolo file DEM
e mi sembra strano dover ogni volta dover aprire il singolo dem

altro problema cui accennavo prima: la quota mostrata è paelsemente errata. nel pezzettino che vedevo avevo un rilievo a 2800 mt e me lo dava a 316 mt di quota
In effetti in Qland si può aggiungere un solo file DEM quindi, anche se i riquadri scaricati dal sito che ho linkato coprono una zona di circa 110 Km X 80 Km può capitare di avere una propria mappa a cavallo dei margini della zona coperta dai DEM.

Con Globalmapper si possono unire più riquadri .hgt ed esportare una unica mappa DEM in formato Geotiff, vedi se con Compe puoi fare la stessa cosa.

Per quanto riguarda la differenza enorme di quota fra quella riportata dai DEM e quella riportata sulla tua mappa, è molto probabile sia dovuta ad un errore di calibrazione della tua mappa, prova a controllare.

francesco
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Io non sono mai riuscito ad unire i riquadri hgt in un file unico riconosciuto da qlandkarte.
Se trovate il sistema fatemi sapere..
Ciao
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
In effetti in Qland si può aggiungere un solo file DEM quindi, anche se i riquadri scaricati dal sito che ho linkato coprono una zona di circa 110 Km X 80 Km può capitare di avere una propria mappa a cavallo dei margini della zona coperta dai DEM.

Con Globalmapper si possono unire più riquadri .hgt ed esportare una unica mappa DEM in formato Geotiff, vedi se con Compe puoi fare la stessa cosa.
francesco

Io non sono mai riuscito ad unire i riquadri hgt in un file unico riconosciuto da qlandkarte.
Se trovate il sistema fatemi sapere..
Ciao

Dalla wiki di QlandkarteGT: è possibile unire i file hgt.zip con il programma gdalwarp e una "semplicissima" riga di comando, per ottenere un Geotiff:

http://sourceforge.net/p/qlandkartegt/qlandkartegt/Use_SRTM_data_as_Digital_Elevation_Model_(DEM)/[url]http://sourceforge.net/p/qlandkartegt/qlandkartegt/Use_SRTM_data_as_Digital_Elevation_Model_%28DEM%29/[/URL]
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Io non sono mai riuscito ad unire i riquadri hgt in un file unico riconosciuto da qlandkarte.
Se trovate il sistema fatemi sapere..
Ciao
Ma hai letto il mio post prima del tuo????

1MB ha scritto:
Dalla wiki di QlandkarteGT: è possibile unire i file hgt.zip con il programma gdalwarp e una "semplicissima" riga di comando, per ottenere un Geotiff:

Tu l'hai provata quella "semplicissima" riga di comando ????

francesco
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
E allora dovresti spiegare nel dettaglio i vari passaggi, io ho fatto un paio di prove e non ho cavato un ragno dal buco.

Francesco

P.S.

come non detto, ho risolto
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Il risultato dell'unione di 137 file hgt.zip (tutta Italia) scaricati da qui è un tif da 147MB.

E allora dovresti spiegare nel dettaglio i vari passaggi, io ho fatto un paio di prove e non ho cavato un ragno dal buco.

Francesco

P.S. come non detto, ho risolto

Qualche dritta a chi di informatica non ne mastica neanche con la dentiera ?? o-o
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
Qualche dritta a chi di informatica non ne mastica neanche con la dentiera ?? o-o

È piuttosto semplice.
Non so che Sistema Operativo utilizzi ma supporrò che sia un qualche Windows.
Presumo che tu abbia già installato QLandkarteGT.

Bene, si comincia:

- la prima cosa da fare è ovviamente scaricare i dati DEM da una delle due fonti segnalate
(per comodità le riporto qui:
- quella segnalata da me: http://dds.cr.usgs.gov/srtm/version2_1/SRTM3/Eurasia/[url]http://dds.cr.usgs.gov/srtm/version2_1/SRTM3/Eurasia/[/URL]
- quella segnalata da frder: http://www.viewfinderpanoramas.org/dem3.html#eur[url]http://www.viewfinderpanoramas.org/dem3.html#eur[/URL] );

- una volta che hai tutti i file che ti interessano, li devi "scompattare" (estrarli dal file zip) in un unica cartella a tua scelta (per esempio la cartella HTG sul Desktop) in modo da avere tutti i file che terminano in ".hgt";

- adesso vai nel menu dei programmi, trova la cartella di QlandkarteGT e clicca su GDAL;

- dovrebbe aprirsi una finestra di dos dove tu devi "semplicemente" scrivere:
Codice:
gdalwarp.exe -t_srs "+proj=merc +lon_0=0 +k=1 +x_0=0 +y_0=0 +ellps=WGS84 +datum=WGS84 +units=m +no_defs " -r cubic c:\PERCORSO\ALLA\CARTELLA\SUL\DESKTOP\HGT\*.hgt c:\PERCORSO\DOVE\VUOI\SALVARE\IL\RISULTATO\dati_dem.tif
[ovviamente il percorso ai file devi saperlo te ma sarà più verosimilmente qualcosa tipo: c:\users\rogue\desktop\HGT\*.hgt]

- premi invio e aspetti paziente che gdal processi tutti i file

- il file dati_dem.tif è pronto per essere importato in QlandkarteGT con la funzione "Aggiungi dati DEM".


In caso il file tif risultante troppo grande da far digerire a QlandkarteGT si può ottimizzare così:

- ritorna nel menu dei programmi, trova la cartella di QlandkarteGT e clicca di nuovo su GDAL;

- adesso devi scrivere:

Codice:
gdal_translate.exe -co tiled=yes -co blockxsize=256 -co blockysize=256 -co compress=deflate -co predictor=1 c:\PERCORSO\DOVE\SI\TROVA\IL\FILE\dati_dem.tif c:\PERCORSO\DOVE\VUOI\SALVARE\dati_dem_ottimizzato.tif
- premi invio e aspetti.

Alla fine dovresti avere un file molto più piccolo del precedente.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: frder and scratera

chalten

Biker novus
14/10/14
4
0
0
Visita sito
Ciao 1MB,

complimenti per il bel contributo. Grazie.

Una domanda: ho provato a inserire i DEM sulla topografica 1:25000 dell'IGM seguendo il tuo metodo.
Al momento di caricare il DEM in formato tif ottengo questo messaggio:

DEM projection does not match the projection of the basemap.
Map: +init=epsg:4326 +proj=longlat +ellps=WGS84 +datum=WGS84 +no_defs +towgs84=0,0,0
DEM: +proj=merc +lon_0=0 +k=1 +x_0=0 +y_0=0 +datum=WGS84 +units=m +no:defs +ellps=WGS84 +towgs84=0,0,0
In my point of view this is bad. But if you think I am wrong just go on with 'Aplly'. Else abort operation.

Dunque, molto gentile il programma, che lascia la decisione all'utente.

E infatti se confronto le quote riportate sull'IGM con quelle fornite dal DEM noto delle discrepanze che arrivano a qualche decina di metri in certi casi e in certi casi invece sono nulle.

Credo che il problema stia nella diversità di proiezione e datum.

Ecco la domanda: è possibile correggere l'errore? E se si, come?

Grazie ancora,

chalten
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Credo che il problema stia nella diversità di proiezione e datum.

Ecco la domanda: è possibile correggere l'errore? E se si, come?

Grazie ancora,

chalten
Nelle istruzioni per la creazione dei file tif è riportato che bisognerebbe inserire Proiezione e Datum relativi alla mappa su cui saranno attivati i DEM:

"For raster maps, you will have to use the correct projection and datum. Replace the projection string (
+proj=merc +lon_0=0 +k=1 +x_0=0 +y_0=0 +ellps=WGS84 +datum=WGS84 +units=m +no_defs
) with that which is used for your map. If there is a mismatch between the map and the DEM data QLandkarte GT will tell you and display the map's string, too."

Dovresti cambiare quindi la riga di comando inserendo questi parametri:
+proj=longlat +ellps=WGS84 +datum=WGS84 +no_defs +towgs84=0,0,0

A mio avviso però è inutile, il programma dovrebbe convertire al volo Proiezione e Datum dei DEM e sovrapporli esattamente sulla mappa base, anche se nella conversione probabilmente viene introdotto qualche metro di errore nelle coordinate. Ho fatto un paio di prove ed infatti rilevo qualche metro di quota di errore.

Le differenze che rilevi di poche decine di metri sono fisiologiche considerando che si tratta di DEM con griglia di 90 mt, mentre le IGM sono molto più dettagliate.

Comunque, se stai usando le IGM online e converti i file .hgt con questa riga di comando non avrai il messaggio di errore perchè i file .hgt originali sono già con proj=latlong

gdalwarp -r cubic c:\percorsodem\*.hgt c:\percorsodem\dem.tif

francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo