[PUNT] Valcava Day - dom. 3 Luglio -

mynameis

Biker popularis
11/6/05
52
0
0
Su e Giù
Visita sito
Il programma prevede alle ore 11.00 in Valcava il raduno dove verrà offerto un ristoro, quindi S.Messa sul piazzale con benedizione dei mezzi meccanici.

Sarà allestito un percorso cross-country molto panoramico di circa 5 km segnalato, aperto a tutti.

Percorso da freeride che da Valcava scende verso Torre de Busi, con servizio di risalita pulmino per i biker più altri mezzi per le bike.

Sempre in Valcava sarà allestito un campo scuola di mtb per i bambini, una palestra di arrampicata, tiro con l'arco ovvero dimostrazione con possibilità di provare a tirare,breve escursione guidata a piedi lungo i sentieri della Valcava con le Guardie Ecologiche.

Premiazione del gruppo più numeroso più altri premi vari.

Per i più sadici in mattinata ci sarà un escursione che da Carenno(con servizio di trasporto zaini in vetta) porterà i biker fino alla Valcava dopo 15km circa di sterrati in salita.
Ritrovo ore 08.00 a Carenno, partenza tassativa ore 08.30.

Info: [email protected] 3282434887(meglio se dopo le 18.30)
per richiedere il volantino potete contattare la mail sopra indicata.


Ciao a tutti, ciao krj.
Altrimenti ognuno è libero di raggiungere la Valcava come meglio crede.
 

BIZ

Biker novus
23/6/05
1
0
0
Visita sito
VALCAVA DAY DI TUTTO E DI +
SICURAMENTE UNA GRANDIOSA GIORNATA X TUTTI GLI AMANTI MTB
CI TROVIAMO TUTTI IN VETTA!!!!!!!!!
SIAMO UNA GRANDE FAMIGLIA !!!!!!!!!
 

lucabyker

Biker novus
20/10/04
19
0
0
Vercurago (LC)
Visita sito
Ciao a tutti, sono uno che in qualche modo collabora a questa manifestazione e vi assicuro che sarà una giornata unica e da non perdere per chi ama la MTB in tutte le sue sfacettature.
Le persone che organizzano il VALCAVA DAY si stanno impegnando moltissimo, con molta passione, perché diventi una giornata di sano sport e divertimento, un pò come succedeva con i primi raduni agli albori della MTB. Ci saranno percorsi per tutti, a partire dalla salita che partirà da Carenno con arrivaro in cima a Valcava (molto bello e panoramico) al percorso di cross country di 5 km (ad anello), alla fantastica discesa freeride che da Valcava scende a Torre De' Busi, famosa per essere stata campo di allenamento del Bona e di Zanchi quando correvano in Bianchi.
Per quelli che l'affronteranno troveranno a fine discesa il pulmino che li riporterà in cima e il furgone per il trasporto delle bike. La giornata sarà comunque condita da varie manifestazioni collaterali, servizio ristorazione e tanto altro. Mi raccomando non mancate!
PS. Sarebbe interessante sapere quanti di voi freeriders saranno presenti per poter predisporre al meglio il servizio di risalita.
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
@mynameis: sarei venuto moooolto volentieri, sarà una giornata in bike diversa dal solito, ma "purtroppo" tornerò dal mare il giorno dopo..... salutami Clod!! :-)
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
e c'è pure l'apertura di Pila e un'altra roba che non ricordo. Chiaramente invece questo week end non c'è nulla... :?

cmq io sono a Valcava perkè è un'occasione più unica che rara (gli altri impianti ci sono sempre, Valcava x il resto dell'anno te la devi sudare :???: )

Al momento dovremmo essere:
il Pelato
Riky
Teo
Aughy
Spalmer
Kid
e forse Zero
 

mynameis

Biker popularis
11/6/05
52
0
0
Su e Giù
Visita sito
Il servizio di risalita non ha nessun costo, come del resto tutta la manifestazione è gratuita. Solo il servizio ristorante a cura degli Alpini sarà a pagamento.
Inoltre in Valcava chi vuole può compilare un veloce modulo che servirà per premiare nel pomeriggio il gruppo più numeroso, ed altre categorie a sorpresa.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
The Kid ha scritto:
e c'è pure l'apertura di Pila e un'altra roba che non ricordo. Chiaramente invece questo week end non c'è nulla... :?

cmq io sono a Valcava perkè è un'occasione più unica che rara (gli altri impianti ci sono sempre, Valcava x il resto dell'anno te la devi sudare :???: )

Al momento dovremmo essere:
il Pelato
Riky
Teo
Aughy
Spalmer
Kid
e forse Zero

non mi ricorda la data ma per lo stesso motivo espresso da kid vorrei non mancare!!! quindi ci sarò :prost:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
in effetti modificate il titolo con l'inserimento della data, altrimenti molti diranno che non si ricordavano che era proprio quella domenica.

Cosa significa "gruppo più numeroso"?
Possiamo fare il gruppo dei forumendoli sciabattanti?
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
The Kid ha scritto:
e c'è pure l'apertura di Pila e un'altra roba che non ricordo. Chiaramente invece questo week end non c'è nulla... :?

cmq io sono a Valcava perkè è un'occasione più unica che rara (gli altri impianti ci sono sempre, Valcava x il resto dell'anno te la devi sudare :???: )

Al momento dovremmo essere:
il Pelato
Riky
Teo
Aughy
Spalmer
Kid
e forse Zero

dai allora mi sa che anche io e la bresciana troia ci aggreghiamo, sempre che nn debba andare a lavorare presto..

ah sempre che il tutto sia organizzato con coerenza nn che andiamo li e ci sono navette\ o qls altra cosa fantasma che ci porta su...io pedalo si sa ma se vado li con un idea....
 

mynameis

Biker popularis
11/6/05
52
0
0
Su e Giù
Visita sito
Per quanto riguarda il gruppo più numeroso, penso che se date come nome "forum tal dei tali" non ci siamo problemi, comunque lunedì prox sarò più preciso sulla questione.

La discesa dalla Valcava quella che arriva fino a Torre de Busi, per motivi di tempi di risalita è stata accorciata, chi ha avuto modo di provarla (gente cmq che in discesa viaggia), è rimasto soddisfatto.

Inizialmente avevamo deciso di mettere a disposizione un pulmino dove potevano salire più di venti persone, più due camioncini aperti per le bike.
Ora purtroppo siamo rimasti appiedati da un camioncino anche se ci stiamo muovendo per cercare di recuperarne uno.
Come stanno le cose oggi possiamo garantire la risalita a venti persone più bike alla volta. La navetta farà la spola senza sosta.

Se posso aggiungere un consiglio se vi attrezzate logisticamente con le auto, tipo lasciare un auto a Torre de Busi oppure alla Roncola, l'ultima discesa potreste farla completa per intero.

Chi volesse maggiori dettagli non ha che da chiedere.

Per ora ciao a tutti.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
mynameis ha scritto:
La discesa dalla Valcava quella che arriva fino a Torre de Busi, per motivi di tempi di risalita è stata accorciata, chi ha avuto modo di provarla (gente cmq che in discesa viaggia), è rimasto soddisfatto.

Cioè? dove si esce?
Avete tenuto presente che volendo si può deviare a metà e passare da Sogno oppure fare anche delle mini discese Sogno/Torre de Busi (circa 10min)?
Se vi serve una mano io sono libero da venerdì
 

mynameis

Biker popularis
11/6/05
52
0
0
Su e Giù
Visita sito
La discesa proposta per il Valcavaday parte diciamo dove una volta c'era la stazione di arrivo della funivia a Valcava. Da lì segue non completamente ma in parte il tracciato stesso della funivia.
Quindi per intenderci da Valcava si tiene più il versante verso sx restando abbastanza spostati rispetto a Colle di Sogno. Si scende sempre restando sulla sx rispetto alla strada asfaltata che scende a Torre de Busi.
La discesa "sbuca" in località Coldara, quindi da qui si svolta a dx e lungo una strada asfaltata circa 500m o poco più, comunque in discesa si raggiunge la strada tradizionale che sale in Valcava dove ci sarà il recupero dei mezzi e dei biker.

Ringrazio "The Kid" per la sua disponibilità, ne terrò conto anche se la mano d'opera per il momento non ci manca. Eventualmente ti faccio sapere.

Di nuovo ciao a tutti.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
dedicato a Mynameis e agli altri addetti ai lavori:
Partendo dal pratone sotto alle antenne, direzione cascine/ristorante e passando dal pratone con la casetta isolata e l'altalena, si può sbucare al penultimo tornante (quello con il ruscelletto appena sopra al comune di Torre de Busi) senza fare 1 mm di asfalto. Anzi, volendo si può arrivare direttamente a Roncola dove tra l'altro c'è uno spiazzo x il furgone (1a a sx dopo l'incrocio con Monte Marenzo salendo da Calolzio).
Se si vuole c'é anche una bella discesa che arriva nello stesso punto ma parte dalla fontanella quasi in cima a valcava e attraversa Sogno.
Non è neppure malaccio allungare di qualche 100naio di mt arrivando alla piazza di TdB girare a sx per la mulattiera che porta al castello e quindi allo stradone.
Però mi raccomando: NIENTE PERDITA DI QUOTA SU ASFALTO!

Cmq sono solo proposte, fate voi :prost:
 

mynameis

Biker popularis
11/6/05
52
0
0
Su e Giù
Visita sito
Per "The Kid":
la discesa che facciamo mi pare di capire che è quella che tu dici che parte dalle antenne e termina un tornante prima di Torre de Busi.
Ripeto noi l'abbiamo abbreviata per motivi di tempi di risalita. Il tratto in asfalto serve solo a collegare l'uscita dal santiero fino alla strada dove è più facile e agevole compiere le operazioni di manovra e recupero biker.

La discesa verso Colle di Sogno putroppo sconfina in alcuni settori nel Comune di Carenno e per alcuni motivi che sarebbe troppo lungo e noioso spiegare in questa sede tralascio di scrivere, ma che magari incontrandoci in Valcava di persona potrei anche raccontare.

Per "1Geko" e tutti quanti vogliono info sulla salita da Carenno:

Si sale per circa 3,5 km su asfalto quindi inizia uno sterrato con alcune ripide rampe che conduce alla zona "Convento" e quindi al laghetto del Pertus. Si prende in discesa lungo lo sterrato della pista di fondo e si risale su asfalto gli ultimi due tornanti che salgono in Valcava daò versante bergamasco. Lunghezza totale circa 13 km dislivello totale 850 metri circa. Ritrovo alle ore 8.00 a Carenno zona C.po Sportivo Partenza non oltre le ore 8.30 per evitare di intralciare una gara che si svolge lo stesso giorno.
Per chi intende partecipare all'escursione potrei mettere a disposizione un recapito telefonico per metterci d'accordo. Eventualmente fatemi sapere.
Ciao a tutti.
 

lucabyker

Biker novus
20/10/04
19
0
0
Vercurago (LC)
Visita sito
Ragazzi, non perdete l'occasione per fare una bellissima pedalata in occasione del VALCAVA DAY! Io ho provato la Carenno-Boccio-Valcava domenica scorsa con gli organizzatori e vi assicuro che è molto bella, è vero ha dei tratti abbastanza impegnativi per via di un paio di "strappi" con pendenze da "rapportino", ma se ci sono riuscito io che esco solo la domenica e non sono "leggero" ci possono andare tutti, inoltre il paesaggio è stupendo, viste panoramiche comprese (portatevi la macchina fotografica digitale). Quindi ci vediamo domenica mattina alle 8.00 a Carenno (partenza 8.30) e attenzione che in contemporanea c'è una competizione di MTB sempre a Carenno, quindi non confondetevi, noi siamo quelli senza tabella portanumero sulla bike e con i peli sulle gambe, siamo più sorridenti e rilassati rispetto agli esasperati agonisti. Sicuramente ci riconosceremo.
Ciao a tutti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo