[Punt] Sabato 25, l'altra dorsale.

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Il titolo lascia poco spazio alla fantasia, quasi tutti avete provato la Como Bellagio ma quanti possono dire di aver calcato i sentieri dell'altro ramo? Credo nessuno, almeno in modo completo. In verità nemmeno io ho mai fatto il giro completo ma a pezzi e bocconi dovrei aver percorso tutti o quasi i tratti interessati.

Ritrovo:
parcheggio sponda orientale del lago del Segrino, ore 9:00 da considerare come pronti per partire.

Casco assolutamente necessario, protezioni (anche quella solare) consigliate. Sul percorso si trova acqua non tantissima ma abbastanza nella prima parte, dopo la Valbrona tutto diventa più selvatico e avere il camelback potrebbe rivelarsi la scelta giusta. Nel caso in cui decidessimo di rientrare dalla costiera ci sono una o due gallerie non evitabili e abbastanza lunghe, un lumino sulla bici sicuramente non guasterebbe.
Altre indiciazioni per il momento non mi vengono in mente.

Il giro a grandi linee:
Segrino, Cornizzolo, MonteRai, Terz'alpe, Valbrona, Sentiero del Tivano, Conca di Crezzo, Ghiasallo, Bellagio. Il ritorno o via Ghisallo o sulla costiera per Malgrate.

Nel complesso questo itinerario presenta maggiori difficoltà rispetto a quello classico, più dislivello, niente sconti (funicolare), salite più faticose e discese più divertenti. Il panorama invece è, forse, un po' meno bello.
Sconsigliate le bighe da DH, le rigide e quelle troppo XC race ma alla fine se avete manico e gambe-polmoni ogni mezzo può essere quello giusto.

Se volete partecipare confermate la presenza entro venerdi alle 22:00, diversamente al mattino nel caso in cui foste in ritardo nessuno vi aspetterebbe.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
pixel ha scritto:
Il titolo lascia poco spazio alla fantasia, quasi tutti avete provato la Como Bellagio ma quanti possono dire di aver calcato i sentieri dell'altro ramo? Credo nessuno, almeno in modo completo. In verità nemmeno io ho mai fatto il giro completo ma a pezzi e bocconi dovrei aver percorso tutti o quasi i tratti interessati.

Ritrovo:
parcheggio sponda orientale del lago del Segrino, ore 9:00 da considerare come pronti per partire.

Casco assolutamente necessario, protezioni (anche quella solare) consigliate. Sul percorso si trova acqua non tantissima ma abbastanza nella prima parte, dopo la Valbrona tutto diventa più selvatico e avere il camelback potrebbe rivelarsi la scelta giusta. Nel caso in cui decidessimo di rientrare dalla costiera ci sono una o due gallerie non evitabili e abbastanza lunghe, un lumino sulla bici sicuramente non guasterebbe.
Altre indiciazioni per il momento non mi vengono in mente.

Il giro a grandi linee:
Segrino, Cornizzolo, MonteRai, Terz'alpe, Valbrona, Sentiero del Tivano, Conca di Crezzo, Ghiasallo, Bellagio. Il ritorno o via Ghisallo o sulla costiera per Malgrate.

Nel complesso questo itinerario presenta maggiori difficoltà rispetto a quello classico, più dislivello, niente sconti (funicolare), salite più faticose e discese più divertenti. Il panorama invece è, forse, un po' meno bello.
Sconsigliate le bighe da DH, le rigide e quelle troppo XC race ma alla fine se avete manico e gambe-polmoni ogni mezzo può essere quello giusto.

Se volete partecipare confermate la presenza entro venerdi alle 22:00, diversamente al mattino nel caso in cui foste in ritardo nessuno vi aspetterebbe.
Anche se ho una bici "troppo XC race", io ci sono...
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Riu ha scritto:
per chi è in perenne modalità SDG c'è la possibilità di interrompere il giro prima ?
facendo una discesa pedalabile ....... non come quella dell'altra volta :scassat: :scassat: :scassat: :smile:
Secondo me, una volta al Terz'Alpe puoi tranquillamente scendere a Canzo e da lì al Segrino. Calcola l'arrivo all'auto per le 13.00 più o meno.
Ciao.
Emanuele

...anche perché è un pezzo che non ci si vede... :prost:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Emanuele_ ha scritto:
Riu ha scritto:
per chi è in perenne modalità SDG c'è la possibilità di interrompere il giro prima ?
facendo una discesa pedalabile ....... non come quella dell'altra volta :scassat: :scassat: :scassat: :smile:
Secondo me, una volta al Terz'Alpe puoi tranquillamente scendere a Canzo e da lì al Segrino. Calcola l'arrivo all'auto per le 13.00 più o meno.
Ciao.
Emanuele

...anche perché è un pezzo che non ci si vede... :prost:

Confermo, nel caso in cui fosse presto (e lo spero) potresti scendere in Valbrona e rientrare da li.
Ad ogni modo praticamente dopo ogni vetta c'è la possibilità di rientro.
 

1geko

Biker ultra
Pixel, come è il tratto tra Terz'Alpe e Valbrona ? Sulla mia carta vedo un sentiero che sale a una "Colletta dei Corni" a 877 m per poi risalire verso est fino a 1104 m e scendere verso i rifugi sul lato nord dei Corni di Canzo. E' questo il percorso che intendi seguire sabato prossimo ?
Sono stato un paio di volte al Cornizzolo quest'anno ma sono sempre sceso dal Terz'Alpe a Canzo lungo la mulattiera acciottolata e mi piacerebbe prima o poi provare un percorso diverso.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
E' un po' complicato da spiegare, perché non vieni sabato? Riusciresti a farlo senza rischiare di sbagliare...
Se l'erba non è alta passiamo dietro a terz'alpe senza perdere molta quota su un sentiero fantastico, l'ultima volta che ci sono passato era pulito solo a metà: la prima parte abbastanza problematica mentre la seconda pulita al punto giusto.
Sconsiglio di girare in quella zona di Domenica in questo periodo perché c'è troppa gente a piedi e ci si deve continuamente fermare per incrociare, sabato dovrebbe andare meglio.
 

Tom&Jerry

Biker popularis
Riu ha scritto:
TOM TI ASPETTIAMO dimi dove abbiti cosi te paso a prenderre ... :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
Davero tu veresti a prendere me e mia bici decatlons?
O forse che tu stai prendendo me per pele di mio sedere e di mie chiape?????
Si vuoi venire io abito a Mombelo e ti dico indicazioni.
Ciao - Gerry
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.556
1.288
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Salvo impedimenti dell'ultimo minuto mi piacerebbe unirmi al gruppo,anche magari solo per un tratto del giro.Saluti Fausto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo