[PUNT] PIANI D'ARTAVAGGIO - sabato 19

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Emanuele_ ha scritto:
Un giro molto bello e una compagnia "spassosa"!
Ancora una volta, grazie a Claudio per averci fatto da guida e da fotografo...
Per la cronaca:870 m. di dislivello in circa 24 km.
Temperatura: minima -3°C / massima +6°C (al sole).
pda.jpg


Ciao.
Emanuele

Da che arnese salta fuori questo grafico ? marca ,modello.:mrgreen:
Bisogna esser ingegneri per usarlo :razz: o basta essere biker???
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
cllocate ha scritto:
Da che arnese salta fuori questo grafico ? marca ,modello.:mrgreen:
Bisogna esser ingegneri per usarlo :razz: o basta essere biker???
Il grafico in questione è stato generato con un Polar. Si tratta di un cardiofrequenzimetro che integra anche funzioni di altimetro (barometrico) e di ciclocomputer.
Nello specifico io possiedo il Polar S625X che è un modello particolare perché oltre a tutto quello che ti ho appena detto, ha pure un sensore e funzionalità specifiche per la corsa a piedi. Tralascio il dettaglio del prezzo: tanto chi non ha 400 EUR da spendere per una min.chiata simile?

Scherzi a parte, c'è una cosa da dire assolutamente fondamentale: il Polar nasce come cardiofrequenzimetro (difatti l'80% delle funzionalità riguardano questo preciso utilizzo) al quale sono state "AGGIUNTE" funzionalità di ciclocomputer e altimetro.

L'uso del software dato a corredo (che è poi quello che ti permette di generare il grafico) è abbastanza intuitivo: il trasferimento dei dati da cardiofrequenzimetro a PC avviene tramite infrarossi e, nel caso il tuo computer non disponga di questa porta, metti in preventivo altri 30/40 EUR per poter dotare il tuo computer della porta suddetta.

Se l'uso è puramente ciclistico, il modello entry-level che possiede anche funzioni di altimetria è l' S720i ( http://www.polaritalia.it/prodotti.asp?idc=22&idmc=1&idp=33&abspos= ). Il prezzo di listino è di 330 EUR e, in alcuni posti, lo trovi scontato anche del 20% (oppure ti affidi all'usato: mi pare che Pixel ne abbia acquistato uno su ebay, spuntando un ottimo prezzo).

Fin qui se si parla di uno strumento poco più grande di un orologio che fa tutto, ma che principalmente è un cardiofrequenzimetro.

Se però quello che vai cercando è solo un altimetro che tracci un grafico, allora forse è meglio scegliere altri strumenti: so per certo che esistono strumenti che fanno più o meno le stesse cose del mio (tranne il campionamento cardiaco) e costano parecchio meno. Oppure puoi fare una scelta radicale e dotarti di un GPS che oltretutto permette sempre di ritrovare la strada...
Purtroppo non posso esserti d'aiuto da qui in avanti: non ho mai approfondito il discorso "alternative" e rischierei di dire inesattezze.
Comunque se ne era parlato qui http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=30586
oppure puoi provare a chiedere più info nella sezione GPS e cartografia http://www.bike-board.net/community/forum/forumdisplay.php?f=51

Ciao.
Emanuele
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo