[Punt] Passo Spluga e gole del Cardinello

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Per me questo è ormai un classico, questo è il quarto anno che ripeto l'itinerario anche se non è sempre stato uguale. L'anno scorso ho finalmente messo a punto la versione definitiva e ora ne sono convinto.

Il giro con partenza da Chiavenna prevede una lunga salita, 32 Km per 1800m, tutta su asfalto, da fare senza troppa foga ma nemmeno con troppa calma per raggiungere il passo Spluga. Dopo le foto di rito il primo assaggio di discesa, un simpatico single track fino al paesino di Monteslpuga per la sosta pranzo.
A questo punto parte il bello, prima un sentiero a mezzacosta lungo il lago, ricco di passaggi tecnici per poi gettarsi nelle famose gole... Da qui a Campodolcino è in grandissima parte un sentiero a tratti largo e in altri stretto con roccia fissa o terra battuta e con qualche passaggio tipico dei sentieri d'alta quota. A Campodolcino si tira un po' il fiato, qui la via spluga è stata trasformata in una passeggiata per famiglie, poi si ricomincia come sopra e l'antica strada ci porterà giù fino a Chiavenna, tranne un breve divagazione su asfalto per aggirare un tratto impedalabile.

Quando?
Parlando con alcune persone del forum si è ipotizzato un giorno feriale della seconda settimana di agosto; ora però bisogna sceglierlo.

La mia preferenza ricade su mercoledì 12; chi è interessato a partecipare dica la sua!

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
la data è buona ... mi devo solo convincere a partecipare ... l'asfalto nn è mai stato un mio compagno ideale spoecie in salita ... ma le "gole del cardinello" è una di quelle escursioni che DEVO fare da anni .. ...:celopiùg:

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
Ciao,
se andate in auto vi consiglio di lasciare l'auto a Isola che è l'arrivo del sentiero del Cardinello salire in sterrato per la via vegia verso Madesimo (è il sentiero che si prende sulla dx al primo tornante a sin. della strada asfaltata), ci si rimmette sulla strada asfaltata e poi all'incrocio con la ss36 a dx in discesa per 400mt. verso Pianazzo e salire per la strada vecchia a sinistra prima della galleria.
Io dovrei essere a Madesimo.
Vi tengo d'occhio ;-)
Ciao

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Ciao,
se andate in auto vi consiglio di lasciare l'auto a Isola che è l'arrivo del sentiero del Cardinello salire in sterrato per la via vegia verso Madesimo (è il sentiero che si prende sulla dx al primo tornante a sin. della strada asfaltata), ci si rimmette sulla strada asfaltata e poi all'incrocio con la ss36 a dx in discesa per 400mt. verso Pianazzo e salire per la strada vecchia a sinistra prima della galleria.
Io dovrei essere a Madesimo.
Vi tengo d'occhio ;-)
Ciao

se ci fai da guida...potrebbe essere interessante:i-want-t:

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
95% presente.

ma dalla descrizione mi sembra una discesa difficile. è un'impressione oppure no? più che altro, i tratti difficili/molto tecnici sono tanti oppure no?

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
vi allego qualche foto

Allegati

• cardinello2.jpg
    cardinello2.jpg
    25,4 KB · Visite: 27
  • cardinello_gradini.jpg
    cardinello_gradini.jpg
    35,5 KB · Visite: 26
  • il sentiero dei cardinelli con domenico.jpg
    il sentiero dei cardinelli con domenico.jpg
    63,1 KB · Visite: 26
  • P1010280.jpg
    P1010280.jpg
    62 KB · Visite: 24

alamak

Biker superioris
23/10/05
900
0
0
Milano north west
Visita sito
95% presente.

ma dalla descrizione mi sembra una discesa difficile. è un'impressione oppure no? più che altro, i tratti difficili/molto tecnici sono tanti oppure no?

Non è così difficile, ma il primo pezzo delle gole è molto esposto con qualche gradino. Io le gole le ho fatte a piedi con moglie e figli. In bici penso basti scendere per tranquillità in qualche punto. Poi il sentiero entra nel bosco ed è godibilissimo. Comunque meglio farlo bene all'asciutto dopo qualche giornata di sole/vento. Comunque è sconsigliato a chi soffre di vertigini ... ;-)
Ciao

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Non è così difficile, ma il primo pezzo delle gole è molto esposto con qualche gradino. Io le gole le ho fatte a piedi con moglie e figli. In bici penso basti scendere per tranquillità in qualche punto. Poi il sentiero entra nel bosco ed è godibilissimo. Comunque meglio farlo bene all'asciutto dopo qualche giornata di sole/vento. Comunque è sconsigliato a chi soffre di vertigini ... ;-)
Ciao

ma solo il primo pezzo è brutto oppure anche parte del resto??

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo