[Punt] "La via degli alpeggi" 9 Agosto - Moggio Artavaggio

davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
eccomi qua appena rientrato dal giro, che dire, bello il giro....ma io sono di parte aspetto i resoconti dai partecipanti

sperando che l'edizione del prossimo anno coinvolga più persone.
Come al solito bellissimo giro! Bei luoghi e soprattutto ottima compagnia!!!
Alcuni tratti di discese molto impegnative...alla faccia di chi ritiene la via degli alpeggi una gita "escursionistica"!! Forse l'unica cosa di escursionistico è la tappa all'alpeggio!! (ah ottimo il formaggio!! quasi a cena questa sera lo finivo!).
Spero che l'anno prossimo ci sia ancora questa iniziativa così parteciperò a più date.
Un ringraziamento speciale alle nostre guide Pixel e Derfel!
Un saluto a tutti!
A presto
Davide
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
@pixell: mi dispiace averti deluso :smile::smile:ma come tu ben sai sono un ingegnere ed ho i piedi molto per terra (anche se sono aerospaziale e progetto elicotteri!!!!) e quando mi trovo davanti a difficoltà che ritengo troppo alte x il mio livello (anche se poi non lo sono affatto, ma sai com'è, dipende anche dalla giornata!!) preferisco portare a casa la pelle e fare un ripidino o uno scalino in più a piedi!! eppoi lo sai che a me le scalinate non entussiasmamo, soprattutto se con fondo scivoloso e ai duee late strette pareti di pietra!!!

x le foto ok hai tutti i permessi. tutte quelle che ho fatto le ho carcate nel mmio fotoalbum (e postate nella pagina prima). sono a massima risoluzione, anche se di quelle postate nella pagina precedente ho linkato il formato a vissualizzazione ridotto. quando le salvi sul tuo pc dal fotoalbum accertati di averci cliccato sopra ed averle espanse in dimensione 1:1, sennò scarichi ciofeche (ma che te lo dico a fare, tanto sei un esperto e lo sai già!!)

alla prossima
 

davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
Ecco alcune foto...

picture.php


picture.php
 
  • Mi piace
Reactions: Astroluca

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ricordo a tutti che domenica ci sarà una giornata dedicata ai più piccoli in occasione della sagara dei formaggi d'alpeggio, evento conclusivo di "La via degli alpeggi".

Il programma prevede dalle 10.30 in poi la presenza di un maestro di MTB e l'uso di un percorso artificiale creato allo scopo.
All'ora di pranzo sarà attivo un servizio ristoro.

Alla sagra (e quindi al percorso) si arriva in auto; percorso consigliato: uscita Bellano della ss36 poi seguire in direzione Margno quindi Premana e Giumello.
 

currahee

Biker serius
2/9/08
127
122
0
melzo
Visita sito
ciao, scusate se mi intrometto... abito a Melzo e sono umilmente alla ricerca di percorsi da apprendista...se la via degli alpeggi non mi spacca le gambe mi piacerebbe avere qualche indicazione in più
Non ho ancora un GPS
Ciao
Currahee
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
ciao, scusate se mi intrometto... abito a Melzo e sono umilmente alla ricerca di percorsi da apprendista...se la via degli alpeggi non mi spacca le gambe mi piacerebbe avere qualche indicazione in più
Non ho ancora un GPS
Ciao
Currahee


Per "La via degli alpeggi" dovrai aspettare il prossimo anno, l'edizione 2008 è finita.

I prossimieventi a cuipuoi partecipare sono:
21 settembre Miniraduno autunnale 2008 www.miniraduno.it
19 ottobre Como raduno
26 ottobre escursione gastronomica nella brianza lecchese
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Al via la 5° edizione de “La via degli alpeggi”

L'Agenzia di Sviluppo Turistico Alta Valsassina, in collaborazione con la Provincia di Lecco e la Camera di Commercio, organizza la 5a edizione de "La Via degli Alpeggi - Grandi eventi in alpeggio alla scoperta della montagna e dei suoi sapori".

“Le malghe e gli alpeggi – sottolinea Stefano Gianola, Presidente di Alta Valsassina – sono un patrimonio economico, ambientale e storico-culturale della montagna e la loro conoscenza contribuisce a salvaguardare e valorizzare questi ambienti preziosi.

Con “La via degli alpeggi” agricoltori, rifugisti, guide, associazioni e istituzioni locali offrono ai visitatori l’opportunità di un contatto diretto con queste realtà vitali e con le antiche tradizioni che ancora resistono in montagna.”

Il programma, che si articolerà su cinque week-end a partire dal 18 luglio prossimo, prevede una serie di visite ad altrettanti alpeggi delle montagne lecchesi, in particolare in Valsassina, in Grigna e in Alta Valsassina. La chiusura del programma si terrà il giorno 22 agosto a Giumello di Casargo, in occasione della Sagra dei Formaggi d'Alpeggio. In ogni data ci sarà la possibilità di partecipare a interessanti attività sportive che faranno da cornice alla visita all'alpeggio. Le escursioni infatti quest'anno sono caratterizzate a tema: si parte subito con un trekking in Val Biandino, si visiterà la ghiacciaia di Moncodeno in compagnia di una guida alpina, si effettuerà una passeggiata a cavallo in Val Varrone, e l'escursione in mountain-bike ai Piani di Artavaggio precederà la chiusura a Giumello con la possibilità di effettuare voli biposto gratuiti in parapendio e un percorso giochi per bambini.

Tutto questo naturalmente sempre dando la possibilità di acquistare i prodotti d'alpeggio e di incontrare di persona i custodi delle antiche tradizioni di lavorazione del latte e del formaggio.

Il programma completo è disponibile sul sito www.altavalsassina.it, nella sezione eventi. La prenotazione è obbligatoria ai seguenti riferimenti, entro il venerdì precedente l'uscita:

Agenzia di Sviluppo Turistico Alta Valsassina
Tel. 0341/802040 – Cell. 347/5102227
oppure mandando i riferimenti a [email protected]


----------------------------------------------------------------------

Sabato 7 AGOSTO Artavaggio con MTB & Natura ASD


-Ritrovo h.8.30 al campo sportivo di Moggio
-Salita all'alpeggio con visita giudata e degustazione

-Pranzo al rifugio: costo 20€

-Discesa da definire in base al livello del gruppo

-Rientro alle auto per le 16.00/17.00
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo