[punt!?] La Cùmpagnia dal fil de ferr 2 (info al post #1)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
interessava anche me se sabato o domenica .... (meccanizzando però ... viste le mie solite condizioni )!!!

cmq aggiornamento di oggi dal Pertùs (vedi foto allegate) :
dai 1000/1100 metri in su c'è neve sulla strada che da carenno sale appunto al Pertùs ... quindi gli ultimi metri di dislivello (200) si spinge e anche male x fondo assolutamente impedalabile ... questo in lato sud (quello che vedete voi insomma), mentre a nord (lato valle imagna) ancora molta neve ... quindi è ancora presto ... aspettiamo che il sole scaldi per benino.
foto 1 - bivio x pertùs dalla valle imagna
foto 2 - dal pertùs si vede il penultimo tornante innevato
foto 3 - l'ultimo tratto prima di giungere al pertùs ... parecchio innevato
:medita:
 

Allegati

  • DSCN3353 1.jpg
    DSCN3353 1.jpg
    46,5 KB · Visite: 9
  • DSCN3356 1.jpg
    DSCN3356 1.jpg
    60,2 KB · Visite: 10
  • DSCN3361 1.jpg
    DSCN3361 1.jpg
    59,3 KB · Visite: 10

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
interessava anche me se sabato o domenica .... (meccanizzando però ... viste le mie solite condizioni )!!!

cmq aggiornamento di oggi dal Pertùs (vedi foto allegate) :
dai 1000/1100 metri in su c'è neve sulla strada che da carenno sale appunto al Pertùs ... quindi gli ultimi metri di dislivello (200) si spinge e anche male x fondo assolutamente impedalabile ... questo in lato sud (quello che vedete voi insomma), mentre a nord (lato valle imagna) ancora molta neve ... quindi è ancora presto ... aspettiamo che il sole scaldi per benino.
foto 1 - bivio x pertùs dalla valle imagna
foto 2 - dal pertùs si vede il penultimo tornante innevato
foto 3 - l'ultimo tratto prima di giungere al pertùs ... parecchio innevato
:medita:
Azz... troppo ottimisti, noi stambecchi di pianura...:smile:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
il giorno è la domenica.
io confido nel caldo (e la pioggia) dei prossimi giorni, poi cmq rimarremmo sempre dal lato a sud.

@orzowey: opzione interessante. il tratto dal pertus al convento è bello, un pò meno il dislivello che si perde coi tornanti. bello ma non troppo lungo il sentiero che poi scende a carenno. poi però da carenno dovremmo scendere dal solito sentiero veloce, che però nella parte finale potrebbe essere parecchio fangoso. in questo caso partiremmo dal solito parcheggio a calolzio.

in alternativa si potrebbe partire da torre de busi (o brivio), salire a valcava da torre de busi, valutare se fare il pezzo della cava, e poi scendere dal classico.

sicuramente è da evitare il collegamento pertus-valcava x' girando dietro al tesoro sarà assai innevato, sicuramente più delle foto postate dal buon kikkone.

si io partirei in ogni caso dal basso
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
il giorno è la domenica.
io confido nel caldo (e la pioggia) dei prossimi giorni, poi cmq rimarremmo sempre dal lato a sud.

@orzowey: opzione interessante. il tratto dal pertus al convento è bello, un pò meno il dislivello che si perde coi tornanti. bello ma non troppo lungo il sentiero che poi scende a carenno. poi però da carenno dovremmo scendere dal solito sentiero veloce, che però nella parte finale potrebbe essere parecchio fangoso. in questo caso partiremmo dal solito parcheggio a calolzio.

in alternativa si potrebbe partire da torre de busi (o brivio), salire a valcava da torre de busi, valutare se fare il pezzo della cava, e poi scendere dal classico.

sicuramente è da evitare il collegamento pertus-valcava x' girando dietro al tesoro sarà assai innevato, sicuramente più delle foto postate dal buon kikkone.

si io partirei in ogni caso dal basso

Aggiungo anche che dal pertùs al convento ci sono almeno 25/30 cm di neve non pedalabile.
ho postato le foto (che sono di stamattina) solo per evitarvi la salita da carenno al pertùs, che negli ultimi tornanti è anch'essa impedalabile.
La strada da torre de busi a valcava è invece tutta pulita, tenete conto solo che dai 1000/1100 metri in su c'è ancora neve anche nel versante sud.
Per venerdì è prevista ancora neve però sopra i 1500 metri.
Per sentiero classico cosa intendi? parte da dove e arriva dove? :i-want-t:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
il sentiero classico è l'801 (credo, di sicuro inizia con l'8 :smile: ). in pratica quello che parte sotto le ultime case di valcava (quelle sotto l'ingresso della cava) e giù di scalinate fino a torre de busi
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
il sentiero classico è l'801 (credo, di sicuro inizia con l'8 :smile: ). in pratica quello che parte sotto le ultime case di valcava (quelle sotto l'ingresso della cava) e giù di scalinate fino a torre de busi

l'801B è quello che scende da Valcava a Coldara e poi prosegue in direzione sud arrivando ad un bivio: a dx continua a torre de busi mentre a sx diventa 808 e va a Opreno.
Forse quello a cui ti riferisci è l'821, che partendo da Valcava scende diretto a Torre de busi intersecando la strada di salita.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
l'801B è quello che scende da Valcava a Coldara e poi prosegue in direzione sud arrivando ad un bivio: a dx continua a torre de busi mentre a sx diventa 808 e va a Opreno.
Forse quello a cui ti riferisci è l'821, che partendo da Valcava scende diretto a Torre de busi intersecando la strada di salita.

allora è il primo che hai citato. mi ricordo bene il bivio che a sx porta ad opreno.

l'821 forse è quello che si faceva una volta al valcava day.

o-o
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
allora è il primo che hai citato. mi ricordo bene il bivio che a sx porta ad opreno.

l'821 forse è quello che si faceva una volta al valcava day.

o-o


credo anch'io, l'821 mi sembra vada giù bello dritto verso torre de busi ... una bella DH insomma.
Però l'801B che scende da Coldara è molto bello, anche quello che va verso Opreno ... merita molto:i-want-t:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
beh l'821 cmq non è impossibile, però in effetti finisce quasi subito.
una volta ne ho fatto un altro per sbaglio che parte da sotto sogno (era una traccia del dariuz :OOO: ) e che poi si congiungeva all'821 nel tratto di scalinate "urbane".

una volta ho fatto anche il sentiero che va ad opreno, ma non ho buoni ricordi :nunsacci:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
beh l'821 cmq non è impossibile, però in effetti finisce quasi subito.
una volta ne ho fatto un altro per sbaglio che parte da sotto sogno (era una traccia del dariuz :OOO: ) e che poi si congiungeva all'821 nel tratto di scalinate "urbane".

una volta ho fatto anche il sentiero che va ad opreno, ma non ho buoni ricordi :nunsacci:

beh certo essendo così dritto ... finisce subito ... non è il sentiero per me ... a meno che avere chi ti riporta su subito e senza fatica :smile:

 

orzowei

Biker tremendus
6/10/08
1.030
1
0
Monza
Visita sito
Beh, comunque io domenica ci proverei a salire a valcava.

Secondo me molto sarà sciolto se la temperatura resta un po più alta.
Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni e confermiamo. .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo