Devi....sospetto da dire sul giro tubo freno posteriore!!!
non solo.
Per il freno posteriore considera che la biella si muove più del carro (prova, poggiati sulla sella con il braccio a coprire lo sterno e ...pompa), quindi non è solo un motivo estetico il fatto che cambio e freno abbiano gli stessi supporti sul carro (e se non sgarra il cambio, figurati quanto influisce sul tubo freno...).
Il cavo del freno anteriore VA TAGLIATO, è pericoloso così lungo, metti un single track in primavera zona Montevecchia con tutti i rovi, ti si infila uno massiccio lì ti gira il manubrio e tu voli (te lo dico per esperienza diretta....ho il braccio sx che non è a postissimo----come la testa, direbbe la moglie).
La sella, no dico di metterla in bolla (tipo stradaioli o xcer), ma se devi ninclinarla, la punta un pò in alto, così ti facilita il rientro dai fuorisella, e quando stai smadonnando in salita che pedali in punta di sella allunga un minimo la leva della gamba.
Mi sa che non ci sono e te li consiglio: o sulle guaine o sul telaio, nel punto in cui uno sfrega con l'altro o dei gommini sulle guaine o degli adesivi sul telaio (io sula mia ho il nastro trasparente su quasi tutto il telaio, in primavera lo cambio e so che il telaio sarà perfetto.....)
Scusami se rompo, e non me ne voglia Pino....
p.s. io sui foderi posteriori bassi ho gli stessi battiatena ma blu, sul fodero posteriore alto gli ho messo queli rossi.
in ogni caso WELCOME IN COMMENCAL FAMILY...