[punt!?] 21 feb: bi-sange [info al post#1]

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Ahh.. quella che passa nel prato e poi si ricollega alla gippabile del casiraghi... Attenzione che tempo fa in quel pezzo ho trovato resti di un falò e numerose bottiglie di birra rotte a terra.
boh ... quando l'ho fatto c'erano un sacco di foglie. xò diciamo che si c'è una radura quasi all'inizio. e poi a un certo punto c'è la possibilità di saltare sul casiraghi. quindi immagino sia quella!!
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Oggi visto la fangazza mi sono sparato un po di salite su asfalto e dove possibile mulattiere. Salita a Erve,discesa, mulattiera spaccacuore fino a Cerenno e giro su piccole strade e mulattiere nella valle San Martino. Poi ovviamente salita ad Aizurro.
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.443
47
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
al 50%...continuo ad avere male dalla spalla alla capa sul lato dx, ed i segni nn son andati via(i colleghi al lavoro mi prendono x il c*lo dicendomi che alla mia età i succhiotti son ridicoli...)davo colpa alla cervicale che da anni mi perseguita...
domani vado dal dottore e vedo che fare, mica posso vivere a bere il brufen

x il Canto sempre pronto:nunsacci:,,,ehm, si fa per dire vista la mia forma fisica!
Alla mia sono segni di orgoglio specie tra i colleghi...
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Pirexx il 22 serve! Oggi con la fangazza di Montevecchia ho messo due volte il 32.
Col 22-34 fai gli strappi oltre il 20% ma senza ribaltarti, ho visto gente con il 22-36.
Secondo me ti conviene restare sulla tripla, negli spostamenti casa tua / scatolificio, dove fai quasi tutto bitume, con un 37-11 in un tratto in leggera discesa non riusciresti a pedalare a 200rpm.
Poi c'è anche qualcuno che pensa che il 22 sia inutile...
Quoto in pieno....
@ Pirexx: Teo, io sia sulla Specy che sulla Trek il rapporto + corto è 22-34: vero, nn lo adopero mai ( o quasi) ... ma sai bene come adopero 32-34... x mè un must....:i-want-t:.
Con tutto il bitume che faccio, nn rinuncìerei mai alla tripla, a meno di dedicare la full solo ed esclusivamente a off-road.
Addirittura le gomme 2.2 mi danno un pò di 'stanca' sul bitume, e peccato che nn c'è compromesso... ma off road sono grandi... e oggi hanno dato il meglio... nella fangazza di MTV penso che ritornando alle Bulldog dell' anno scorso, potrei cmq andaare bene , e andrei meglio sicuramente nel trasferimento su bitume... tutto dipende da trovare il miglior compromesso:nunsacci:
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
io il 34 l'avevo sulla specialized andavo su ovunque senza ribaltare
una volta trovata la velocità giusta della gamba non ribalti non scivoli e vai su quando gli altri scendono è vero che tanto si è veloci uguale ma lo sappiamo
che guduria non appoggiare il piede.
Per me la doppia per ora rimane una roba per gare e penso che abbia un consumo maggiore, penso più incroci.
Poi non è detto che ci si adatti in fretta io ho fatto un po di fatica quando ho tolto il 34 per il 32 in strappi che prima andavo dopo no, ci vuole più forza.
Sempre secondo il mio modestissimo parere.
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
43
sulla martesana
Visita sito
ma sai bene come adopero 32-34... x mè un must....:i-want-t:.
Straquoto. Quando ho preso la Bianchi, ho chiesto di montarmi l'11/34 perché sapevo di essere un po' schiappa, quindi un rapporto più corto mi avrebbe fatto comodo.

Come dindo, anche io ora in salita cerco di tirare il più possibile la corona del 32 sfruttando a pieno i pignoni, soprattutto il 34.
Alla compact ogni tanto ci ho pensato anche io, ma di solito i "pro" tolgono il 22 e lasciano il 44/32, eventualmente cambiando leggermente la dentatura, cosa che assolutamente io non mi potrei permettere (il 22 è sempre un ottimo amico in caso di gambe troppo molli...).

Sul resistere tenendo il 44 con i rapporti più lunghi (11 e 12) nei trasferimenti su asfalto non mi esprimo: con la front è sicuramente più facile.
 

ARIEL64

Biker forumensus
7/2/07
2.028
0
0
60
Paderno D'Adda (LC)
Visita sito
io il 34 l'avevo sulla specialized andavo su ovunque senza ribaltare
una volta trovata la velocità giusta della gamba non ribalti non scivoli e vai su quando gli altri scendono è vero che tanto si è veloci uguale ma lo sappiamo
che guduria non appoggiare il piede.
Per me la doppia per ora rimane una roba per gare e penso che abbia un consumo maggiore, penso più incroci.
Poi non è detto che ci si adatti in fretta io ho fatto un po di fatica quando ho tolto il 34 per il 32 in strappi che prima andavo dopo no, ci vuole più forza.
Sempre secondo il mio modestissimo parere.

Non posso che darti ragione.
Anche per me avere il 34 significa fare quasi tutte le salite pedalando, eccetto pochi casi critici.
Così uso pure il 32 su salite dove prima era praticamente impossibile.
Per la doppia: a scapito di 100 gr. per la corona in meno e per il minor numero di incroci/usura catena e maggior % di sfruttabilità di rapporti, mi tengo la tripla, vista la mia forma abituale e il poco tempo per allenarmi.
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Non posso che darti ragione.
Anche per me avere il 34 significa fare quasi tutte le salite pedalando, eccetto pochi casi critici.
Così uso pure il 32 su salite dove prima era praticamente impossibile.
Per la doppia: a scapito di 100 gr. per la corona in meno e per il minor numero di incroci/usura catena e maggior % di sfruttabilità di rapporti, mi tengo la tripla, vista la mia forma abituale e il poco tempo per allenarmi.



Più che la forma io pensavo al nostro modo di vedere la mtb, anche se come tutte le novità tecniche all'inizio è sempre un pò così, poi metteranno in commercio solo quelle e te la devi beccare, cosi devi cambiare tutto, noo!?
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
ma in realtà guardando i rapporti che ci sono con la doppia e con la tripla, escludendo gli incroci improbabili, alla fine i rapporti che si usano sono gli stessi. di certo non ne faccio 1 questione di peso (:smile:)!!

è solo che guardando il pacco pignoni in pratica ho l'11 e il 12 vergini, il 28 e 32 per via del rapporto basso e minore pressione specifica (immagino) in pratica non si consumano, il 42 non lo digerisco ... e quindi sperimento!! tanto se proprio non mi trovo basta rimettere il 42 e il 32 vecchi ...

x usura maggiore vi riferite alle 2 corone oppure al pacco oppure alla catena oppure tutto quanto??
 

carlomtb

Biker ciceronis
28/8/04
1.571
3
0
57
Visita sito
ma in realtà guardando i rapporti che ci sono con la doppia e con la tripla, escludendo gli incroci improbabili, alla fine i rapporti che si usano sono gli stessi. di certo non ne faccio 1 questione di peso (:smile:)!!

è solo che guardando il pacco pignoni in pratica ho l'11 e il 12 vergini, il 28 e 32 per via del rapporto basso e minore pressione specifica (immagino) in pratica non si consumano, il 42 non lo digerisco ... e quindi sperimento!! tanto se proprio non mi trovo basta rimettere il 42 e il 32 vecchi ...

x usura maggiore vi riferite alle 2 corone oppure al pacco oppure alla catena oppure tutto quanto??

comunque per me è solo questione di provare,vi ricordate quando c'erano le 8v e l'untimo pignone era il 28 si andava su lo stesso(almeno x me era cosi)quindi si puo tentare èsolo questione di allenarsi x farsi un po più di potenza.
mi sa che questa estate che prevedo di essere più in forma proverò anch'io ha mettere la doppia poi come dici tu al massimo torno alla tripla
 

darkfrank

Biker superis
16/8/09
428
0
0
desio
Visita sito
Corona doppia / corona tripla

faccio due esempi : Perez Cuapio e Lance Armstrong
se li avete visti pedalare in salita avrete notato uno stile non differente, ma opposto. Perez sale con rapporti impossibili sullo zoncolan andava a 50 rpm, Armstrong saliva sull'
Alpe d'Huez a 100 rpm.
Armstrong si è allenato da sempre sulla pedalata agile e che vada forte in salita è fuori discussione, l'anno scorso alla Leadville 100 a dato 30 minuti al secondo. In quella gara c'era anche un certo
think Juarez, uno che pedala sempre e solo con il 44.

Perchè questa lunga introduzione ? Semplicemente perchè la scelta dei rapporti è molto personale ed è legata anche alle caratteristiche fisiche di ogni uno, la cosa importante è andare forte ( al meglio delle proprie possibilità) poco importa se con il l'11-32 o l' 11-34. Con la tripla si ha sempre la possibilità di allentare la pressione nei momenti di massima stanchezza, la doppia non lo permette.

Inoltre doppia e tripla andrebbero scelte in base ai percorsi, una marathon di 100 km con 5000mt di dislivello io l'affronterie senza dubbio con una tripla, una gara come di calusco anche con la doppia, salvo due tratti da fare a piedi.

Le aziende spingono per la doppia........ci fanno vedere anche la rush in carbonio da 7,5 kg.....ma chi di voi andrebbe a fare una bella uscita con pietraie e gradoni con i cerchi in carbonio?

Sul capitolo peso il risparmio è paragonabile alla sola mancanza della corona, la mia pmp trasformata in doppia, pesa 40 in più della omologa che nasce doppia........

Insomma innovazione o semplice spinta al cambio...............

 

darkfrank

Biker superis
16/8/09
428
0
0
desio
Visita sito
Ciao spirit,

in bdc sia per lo sviluppo metrico che per le masse in movimento si è sempre usata la doppia, salvo rari casi, ma i dieci rapporti sono la norma e da qualche tempo anche il pacco a 11......bdc e mtb non sono paragonabili in valori assoluti.

Per la cronaca Armstrong alla leadville aveva la tripla.......a tink jarez corre con la doppia dal 2001, da quando la cannondale la presento sulla scalpel team con un movimento maggiorato.........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo