• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[punt!?] 21 feb: bi-sange [info al post#1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
a proposito, ogni tanto salgo a Consonno via Airuno/Dozio.
Vorrei evitare la statale per arrivare all'attacco della salita e sulla carta ho notato il sentiero 7
Qualcuno lo conosce ???


L'abbiamo fatto io, dindo ed MT qualche mese fa. Siamo scesi verso Aizurro, poi il local (MT) ci ha portati all'imbocco di un bel sentiero che ci ha portati a rappello e poi giù dal 7.
Il sentero n°7 era piuttosto pulito ma l'abbiamo fatto con il fondo fangoso: Inizia bene: veloce e divertente ma poi presenta dei passaggi ripidi e stretti che non lasciano scampo al minimo errore. La parte conclusiva è ancora bella divertente e fattibile in sella. Non dico che sia impossibile da fare in discesa ma presenta dei passaggi simili alla parte finale del casiraghi.
Farlo in salita penso sia un suicidio, anche se non è lunghissimo è da fare con la bici in spalla per 3/4.
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
non è il 6 Pirexx.
E il sentiero tratteggiato che passa dalla località "La Passera"

Quel sentiero ho provato a farlo quest'estate, poi ho riprovato a farlo con Acido Lattico e Mauro Riga ma ci siamo persi ancora. C'è un ripidone molto sporco e poi ci si perde nel bosco, si trovano dei sentierini ma non ci passa mai nessuno e non si capisce molto dove si vada.
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
questa mattina giro sul canto:
fanga molto scivolosa tipica del posto ma la neve solo dall'ultimo tornante prima della spianata salendo da Sotto il Monte. Nessuna tracia di bici nella neve eeee neve ormai era puciacca (molto piena di acqua).
Discesa primo pezzo ciottolato(pochissima neve solo in alto) poi sentiero su e giù, Fonanella, Mapello ecc.
Arrivato a casa alle 11,40 12,00 ha iniziato a piovere.
Che culo
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
@zio bike: si io avevo il 2.0 pieghevole. ad ogni modo non è un problema se è rigido ... al max faccio 1 pit stop al volo e mi infilo l'attuale pieghevole nello zaino
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Ma domani ci siete ?
Ultimamente ilmeteo.it non ne azzecca una, io mi fido di questa previsione:
Domenica 10 gennaio 2010 Tempo Previsto: nella notte ancora precipitazioni con neve che potrebbe spingersi fino a 300-400m, durante il mattino generale indebolimento e cessazione dei fenomeni che dovrebbero essere per lo più sporadici e sparsi. Nella seconda parte della giornata qualche schiarita possibile.
 
Z

ziobike

Ospite
@zio bike: si io avevo il 2.0 pieghevole. ad ogni modo non è un problema se è rigido ... al max faccio 1 pit stop al volo e mi infilo l'attuale pieghevole nello zaino

tu scherzi, ma è una idea geniale

...allora porto il cronometro tipo Sozzmakker!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
domanda agli esperti di doppie: ma nella trasformazione di una tripla in doppia senza bash sono necessari degli spessori x allontanare il 22 dal movimento centrale, con conseguente spostamento all'esterno del 32 o quello che è?

x' dato che devo cambiare catena e di conseguenza pacco, e da un'analisi matematica dei rapporti che non uso, già da tempo mi balenava l'idea della doppia ...

il nuovo pacco (gentilmente fornito da maurizio ) è leggermente diverso dal mio attuale quindi passerei da 11-12-14-16-18-21-24-28-32 ad addirittura 11-13-15-17-20-23-26-30-34 il che mi preoccupa in quanto non volevo rinunciare al frullino 22-32 ma addirittura 22-34 forse rischio il cappottamento.

la mia valutazione è che il massimo rapporto che posso spingere attualmente è 3 (42-14).

con il nuovo pacco mi risultano tutti i rapporti alleggeriti.

con la doppia forse un 24 e un 37 davanti sarebbe il meglio x' il 22 mi sembra troppo morbido!!

allego il foglio excel e attendo i vostri commenti!!
 

Allegati

  • rapporti.xls
    19 KB · Visite: 10

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Pirexx il 22 serve! Oggi con la fangazza di Montevecchia ho messo due volte il 32.
Col 22-34 fai gli strappi oltre il 20% ma senza ribaltarti, ho visto gente con il 22-36.
Secondo me ti conviene restare sulla tripla, negli spostamenti casa tua / scatolificio, dove fai quasi tutto bitume, con un 37-11 in un tratto in leggera discesa non riusciresti a pedalare a 200rpm.
Poi c'è anche qualcuno che pensa che il 22 sia inutile...
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
sul 22 sono d'accordissimo, anch'io non posso farne a meno. xò secondo me 22-32 è già un bel frullino, 22-34 forse dioventa troppo.

riguardo la tripla io non riesco mai ad usare con il 42 i 2 rapporti + piccoli. anche quando tiriamo come pazzi nei trasferimenti bitumati in scia all'anto e mt non riesco a tenere più del 42-14 (rapporto 3) e quando è il mio turno davanti devo sempre scalare al successivo. quindi di fatto il 42 non lo uso mai. alla fine ho contato che dei 3x9=27 rapporti ne uso 15, consumando nel pacco dietro solo quelli centrali. volevo provare la doppia così da usarli tutti!!!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
in ogni caso, in linea teorica di sviluppi metrici alla ruota, con ruote da 26 (in realtà è di + x' questo è il cerchio) nell'ipotesi di limite massimo di 2 pedalate al secondo (ovvero 2giri di pedivella, 720°) con un rapporto di 2.84 equivalente al 37-13 vengono fuori 42,4km/h che non è proprio poco. certo è bello agile, però io preferisco frullare che tirare rapporti lunghissimi ... mi uccidono le gambe .... insomma sono una schiappa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo