Pulizia sensore barometrico su etrex 30

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La quota di partenza e di arrivo sono diverse. Se trovo punti dove è presente l'altitudine non corrisponde
sono scostamenti elevati? e in passato avevi valori migliori?
per il primo problema, una differenza limitata è normale soprattutto in giri lunghi (ma non solo) e dipende dalle variazioni di pressione atmosferica durante l'attività.
per il secondo problema puoi fare una calibrazione dell'altimetro con quote note altrimenti anche lì non avrai dati precisi.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Questa è come impostata la pagina altimetro
IMG_20190916_144604.jpg
Per quello che riguarda le quote sono discostate di circa 20/30mt. C'è una salita dove ad ogni tornante è segnalata l'altitudine, ed in passato erano solo pochi i metri che mi segnalava di differenza. Oggi ad esempio ho fatto una nuotata, lo inserisco all'interno di una boa. Ad inizio nuotata mi segnalava che ero qualche metro sotto il livello del mare (come altitudine), al rientro (sono stato fuori un'ora) qualche metro sopra... Sappiamo tutti che la quota altitudine è invece pari a zero...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ogni tanto capita anche a me che, in partenza, faccia fatica a trovare la quota. L'altro giorno era sui -33 e non si smuoveva così l'ho ritarato e nel processo di taratura mi ha chiesto se conoscevo la quota esatta(che conoscevo) e la pressione barometrica del punto dove ero(che non conoscevo); gli ho detto di no in entrambi i casi apposta per vedere cosa faceva e se l'è trovata da solo azzeccando in pieno la quota. Quindi sono ripartito e i dati a fine giro erano corretti (ripulendoli dal primo dato negativo che aveva già registrato).
In sintesi, ogni tanto una taratura male non gli fa....
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
La grana del barometrico è che cambia "idea" al cambiare della pressione atmosferica. Se la boa è sigillata la pressione all'interno è diversa da quella atmosferica.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ho provato ad attendere 7/8 minuti prima di avviare la registrazione dopo averlo acceso
IMG_20190920_162124.jpg
IMG_20190920_162140.jpg
Come si nota la quota di partenza è diversa da quella di arrivo. Meteo stabile durante il giro che tra l'altro ho fatto a piedi.
Faccio il reset o lo tengo così?
Ps per il reset tasto menù +joystick +power?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Fatto reset. Provato stamattina. Solo 4/5 mt di differenza tra punto partenza e punto arrivo e altri punti dove sono passato due volte, credo che questi dati così vanno bene, ora non mi resta di testare dove c'è un'altimetria segnalata per vedere se più o meno corrisponde!!
 

Classifica mensile dislivello positivo