Pulizia pistoncini freni

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Probabilmente, come scritto prima, i tuoi BR-M9000 (?)
hanno pistoncini vecchio modello e il tuo continuo lamentarti su questi freni,
dipende magari proprio da questi pistoncini neri, con tolleranze sbagliate

ma tutto questo esula e non apporta nulla al tema corrente
cioè del pistoncino sbriciolato XT-BR-M8000

non corrisponde a realtà che non li facciano più così
detti pistoncini, per questo e per altri gruppi, anche stradali,
attualmente sono e rimangono in composito ceramico bianco
Per onor del vero sono andato a vederne altri in negozio e sono uguali ai miei , e sono il modello attuale.
Lo facevano anche i vecchi il problema della corsa lunga senza servo wave, e lo fanno gli attuali.
Ma siccome i pistoni in ceramica si rompevano , comeè successo al nostro Tillo ,. li hanno sostituiti con questi,
Che non si rompono , ma non hanno risolto il problema della corsa lunga.
Secondo me i 985 erano ancora meglio di questi , perchè , primo avevano un caliper unico sia per la versione senza e con servo, secondo erano meno pastosi.
Detto questo i pistoni sono quelli, io non ho ninete altro che un paio di XTR 9000 senza servo, e domani chiamo il mio amico e sento se sui 9020 ci siano i medesimi pistoni
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per curiosità che codici riportano le tue leve BL-M9000?

Se non hanno superato i tre anni, potresti chiedere la garanzia
proprio per via delle serie di pistoni neri ad X che potrebbero dare noie

tra l'altro sul link sotto, scrivono di XTR BR-M9020 con questo problema

http://forums.mtbr.com/shimano/xtr-brake-piston-change-996469.html
Per onor del vero ti cito la risposta della Shimano:
La versione 9000 è stata disegnata su pistoni fenolici, come i miei, dunque quelli non sono ceramici.
Adesso sono tornati indietro, come nelle vecchie pinze ed hanno pistoni ceramici.
Dunque due cose:
La prima è che io ho un pistone fenolico, e non ceramico e la seconda , siamo tornati indietro è perchè i vecchi XTR avevano la ceramica come sopra.
Purtroppo , io ho un cambio con la scritta SGS una pinza fenolica ed altro.
Tuttavia funziona esattamente nella stessa maniera del vecchio
Questo per conoscenza a tutti
I freni non hanno superato i tre anni, ma erano montati di serie sulla canyon
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
2yGdn.png


;-) http://productinfo.shimano.com/#/spec/2.6/MTB/Brake (Hydraulic disc brake)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Te l'ho scritto , la shimano dichiara che sono partiti con un pistone hanno grippato e lo hanno cambiato, uno grippa ed uno si sbriciola


"The M9000 generation of XTR calipers was designed initially around phenolic pistons that are dark in color. Over time, we went back to a white ceramic material, so if you have a dark piston, you have one from an earlier production date.

Features-wise, the idea was to have equal performance metrics of the previous-gen XTR at less weight. Phenolic was initially used for M9000 because it weighs less than ceramic, and less weight is desirable for XTR level parts.

Phenolic resins and ceramic materials are both effective heat insulators. In a bicycle brake piston application, they both slow down the heat transfer from the pad backing into the hydraulic fluid. This is one piece of the ICE Technnologies heat management strategy."
 
Ultima modifica:

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
scusate se divago sull'argomento ma non voglio aprire una discussione, ho effettuato lo spurgo sulla nuova bike di mia figlia con pinze shimano br-M615 e l'olio invece di essere il classico color rosato shimano e' perfettamente trasparente...e' possibile che di prima fornitura l'olio abbia un altro colore?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Riporto la mia esperienza in merito

impianto Shimano del 2015 e nuovo impianto versione 2017
accorciato i tubi e in entrambi l'olio era "trasparente"

anch'io, come scritto da @mengus sono propenso a credere
che il primo riempimento venga fatto con olio senza colorante
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
bene, questo la dice lunga su eventuali rivalse per la garanzia...
raccomandano l'uso di olio shimano (riconoscibile per il colorante volutamente introdotto) quando il loro stesso prodotto di prima fornitura non e' riconoscibile.
quello trasparente e' esattamente uguale ad altri olii minerali per impianti freni e frizioni non DOT.

se inserisco l'olio (di alta qualita') che impiego nell'impianto frizione della mia moto (non dot), trasparente come quello che ho trovato nella bike solamente mooolto meno costoso, la casa fornitrice dell'impianto frenante non puo' reclamare la scadenza della garanzia per impiego di prodotto non originale...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
bene, questo la dice lunga su eventuali rivalse per la garanzia...
raccomandano l'uso di olio shimano (riconoscibile per il colorante volutamente introdotto) quando il loro stesso prodotto di prima fornitura non e' riconoscibile.
quello trasparente e' esattamente uguale ad altri olii minerali per impianti freni e frizioni non DOT.

se inserisco l'olio (di alta qualita') che impiego nell'impianto frizione della mia moto (non dot), trasparente come quello che ho trovato nella bike solamente mooolto meno costoso, la casa fornitrice dell'impianto frenante non puo' reclamare la scadenza della garanzia per impiego di prodotto non originale...
No aspetta c'è una spiegazione.
La Shimano dice che l'olio va cambiato quando scolorito, ma in realtà il rosso è un additivo, che sembra a detta loro venga assorbito dalle guarnizioni interne, dunque non dannoso comunque per l'impianto anche se trasparente.
Formula che non additiva l'olio minerale, mostra un colore trasparente come l'acqua.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ho sempre interpretato che il colore sia identificativo del prodotto originale, come lo e' genericamente parlando in tanti altri settori ed applicazioni (vedi antigelo, olii motore ecc.)
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
cosi solo per cultura
pistone fenolico, e non ceramico
Per fenolico si intendono resine termoindurenti che si induriscono con il calore al contrario dei termoplastici che si smollano
Il primo termoindurente e' stata la bachelite di cui erano fatti i telefoni neri delle nonne
Adesso con i fenilici si fanno le bocce dei biliardi, le ruote dure di alcuni carrelli etc.
A volte al tatto e' difficile distinguerlo dalla ceramica (tipo vecchi posacenere in vecchi bar)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Riporto la mia esperienza in merito

impianto Shimano del 2015 e nuovo impianto versione 2017
accorciato i tubi e in entrambi l'olio era "trasparente"

anch'io, come scritto da @mengus sono propenso a credere
che il primo riempimento venga fatto con olio senza colorante

Grazie per la testimonianza,
evidentemente il colorante viene inserito per ragioni di marketing (Magura colora l'olio di blu, Shimano di rosso) per caratterizzare il prodotto.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sarà anche "così solo per cultura" ma, giusto per la precisione, caro @paolojr66 :-)
ti prego di fare attenzione nello quotare, e non attribuirmi cose che non ho mai scritto
la frase che hai riportato col mio nick, non mi appartiene, è tutta farina del Post #143

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/pulizia-pistoncini-freni.351418/page-10#post-8242633

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

@DrZivago
Credo non sia solo per ragioni di marketing ma anche di identificazione
come hai già scritto di olio minerale ce ne sono di vari colori, oltre
a quelli da te citati, ci sono per es. anche il giallo Juice e il verde LHM+

http://www.epicbleedsolutions.com/products/brake-fluid/
 
  • Mi piace
Reactions: paolojr66

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ho sempre interpretato che il colore sia identificativo del prodotto originale, come lo e' genericamente parlando in tanti altri settori ed applicazioni (vedi antigelo, olii motore ecc.)
@mengus
Ciao
Ho ritrovato quel documento che ti dicevo riguardo allo scolorimento dell'olio.
Se guardi la tabella delle specifiche olio shimano lo danno come nativo come light yellow.

"Red dye is added to Shimano brake fluid for identification purposes. As it turns out, the carbon in the rubber parts inside the brake absorbs this dye without affecting the fluid in any other way. The main culprit is the expandable rubber diaphragm in the brake lever. That’s why you are more likely to see clear fluid coming out the lever end of the brake system.

The clear fluid isn't an indication of performance degradation or that it's time to bleed the brakes. It is just an indication that the fluid has been in that particular brake for some time. Since mineral oil is hydrophobic (it does not pull moisture from the air into the fluid like DOT fluid does) you don't have to worry about the mineral oil in the system being a bit on the older side. The brake will perform well regardless".
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
interessante...devo dire che shimano e' una delle case che mette a disposizione degli utenti tutte le documentazioni ed istruzioni.
non per niente sono affezionato al marchio nipponico.
 

borsakid

Biker popularis
20/11/16
90
6
0
45
imperia
Visita sito
A me mi perde un pistoncino m615...ho ordinato per farla breve senza farmela cambiare in garanzia l'impianto nuovo xt 8000 con dischi ice 203 180...ora leggendo qui mi avete fatto venire dubbi se ho fatto bene e che colore mi arriva il pistoncino [emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my D6603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo