Pulizia catena / pacco pignoni / corona /pulegge

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Ciao a tutti,
mi son sparato millemila video tech corner, tutto molto chiaro, però... 2 domandine:
- quali sono i pro/contro della pulizia catena come da tech corner (smontaggio falsa maglia, estrazione della catena etc.) rispetto a questi arnesi qui:
https://www.amazon.it/dp/B007HDNOT2/?tag=mmc08-21
(ho preso quello della Parktool ma ce ne sono di tutti i costi) ? Anche questi da un paio di review su youtube parrebbero efficaci, ed evitano lo smontaggio/rimontaggio della falsa maglia.
- sulla catena eagle di SRAM, la falsa maglia è riutilizzabile o andrebbe cambiata ad ogni smontaggio? Mi è venuto il dubbio che una volta tolta sia da buttare..
Così a naso, dato che ci capisco poco, mi verrebbe da dire che l'attrezzo manda il solvente per grasso e lo sporco anche su pignoni pulegge & corona/e, e magari non è il massimo se per questi elementi della trasmissione è meglio utilizzare altri prodotti. Però poi sempre nel tech corner viene utilizzato il drivetrain cleaner, che alla fine viene a contatto anche con la catena...
Probabili seghe mentali ma magari c'è un approccio migliore dell'altro.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao, la catena si pulisce bene anzi in modo perfetto, smontandola; per pulirla uso un pulitore per freni, poi lavaggio con acqua, asciugatura e poi lubrificazione adeguata. La falsa maglia non so più quante volte l'ho aperta e poi chiusa, mai nessun problema in migliaia di km. Pulizia cassetta sempre con pulitore freni, poi lavaggio e asciugatura e nessuna lubrificazione. Le macchinette per pulizia sono trabiccoli e basta.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La falsa maglia non so più quante volte l'ho aperta e poi chiusa
I produttori consigliano di cambiare ogni volta la falsa maglia poi quasi tutti le riusano più volte specialmente se aperte con cura e con la giusta procedura non si rovinano, però non esagererei qualche tempo fa infatti mi si ruppe durante un trail una falsa maglia stra-usata, niente di grave breve sosta per mettere una nuova falsa maglia che naturalmente ho sempre nel kit per riparazioni.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti,
mi son sparato millemila video tech corner, tutto molto chiaro, però... 2 domandine:
- quali sono i pro/contro della pulizia catena come da tech corner (smontaggio falsa maglia, estrazione della catena etc.) rispetto a questi arnesi qui:
https://www.amazon.it/dp/B007HDNOT2/?tag=mmc08-21
(ho preso quello della Parktool ma ce ne sono di tutti i costi) ? Anche questi da un paio di review su youtube parrebbero efficaci, ed evitano lo smontaggio/rimontaggio della falsa maglia.
- sulla catena eagle di SRAM, la falsa maglia è riutilizzabile o andrebbe cambiata ad ogni smontaggio? Mi è venuto il dubbio che una volta tolta sia da buttare..
Così a naso, dato che ci capisco poco, mi verrebbe da dire che l'attrezzo manda il solvente per grasso e lo sporco anche su pignoni pulegge & corona/e, e magari non è il massimo se per questi elementi della trasmissione è meglio utilizzare altri prodotti. Però poi sempre nel tech corner viene utilizzato il drivetrain cleaner, che alla fine viene a contatto anche con la catena...
Probabili seghe mentali ma magari c'è un approccio migliore dell'altro.
Io è dal 1990 che uso attrezzi come questo, e come liquido il gasolio, che pulisce senza sgrassare troppo (è una catena, deve essere ben lubrificata, penso sia meglio non sgrassare completamente, l'importante è che sia ben pulita); poi, asciugo con straccio e lubrific, non tanto, e asciugo di nuovo. Gasolio anche, col pennello, per pulire pignoni e corone, insieme ad una spazzola metallica nel caso ci siano grumi di sporco resistente (capita con la mtb).
Senza tante storie di montare, smontare, etc. Mai avuto un problema in 30 anni.
L'importante è pulire TUTTE le volte che la sporchi cioè, in pratica, tutte le volte che la usi.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao a tutti,
mi son sparato millemila video tech corner, tutto molto chiaro, però... 2 domandine:
- quali sono i pro/contro della pulizia catena come da tech corner (smontaggio falsa maglia, estrazione della catena etc.) rispetto a questi arnesi qui:
https://www.amazon.it/dp/B007HDNOT2/?tag=mmc08-21
(ho preso quello della Parktool ma ce ne sono di tutti i costi) ? Anche questi da un paio di review su youtube parrebbero efficaci, ed evitano lo smontaggio/rimontaggio della falsa maglia.
- sulla catena eagle di SRAM, la falsa maglia è riutilizzabile o andrebbe cambiata ad ogni smontaggio? Mi è venuto il dubbio che una volta tolta sia da buttare..
Così a naso, dato che ci capisco poco, mi verrebbe da dire che l'attrezzo manda il solvente per grasso e lo sporco anche su pignoni pulegge & corona/e, e magari non è il massimo se per questi elementi della trasmissione è meglio utilizzare altri prodotti. Però poi sempre nel tech corner viene utilizzato il drivetrain cleaner, che alla fine viene a contatto anche con la catena...
Probabili seghe mentali ma magari c'è un approccio migliore dell'altro.
Se proprio vuoi spendere 10€ ti consiglio questa spazzola
https://www.amazon.it/dp/B07PLTCHW6/?tag=mmc08-21
ti pulisce abbastanza bene la catena lasciandola montata. La cosa migliore è pulirla con una certa regolarità, max dopo tre uscite, in modo che lo sporco non si accumuli. Usa prodotti tipo muc off drive cleaner, spruzzi a secco su catena, pignoni e corona senza fare andare su dischi freni, attendi 10 minuti e pulisci la catena con la spazzola. Poi sciacqui il tutto. Solo ogni tanto sarà necessario smontare la catena per lavaggio in petrolio bianco. Altro consiglio non usare mai olio catena wet ma solo dry anche in inverno mettendolo più spesso. In questo modo la catena non si insudicia mai.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
I produttori consigliano di cambiare ogni volta la falsa maglia poi quasi tutti le riusano più volte specialmente se aperte con cura e con la giusta procedura non si rovinano, però non esagererei qualche tempo fa infatti mi si ruppe durante un trail una falsa maglia stra-usata, niente di grave breve sosta per mettere una nuova falsa maglia che naturalmente ho sempre nel kit per riparazioni.

Io ne porto dietro una nuova e un paio di usate. Stanno in poco posto...
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Grazie a tutti, la grunge brush della finish line l'ho presa subito, molto comoda. Volendo fare una sintesi di tutti i contributi:
- la catena si pulisce BENE solo tirandola giù, e poi gasolio, pulitore per i freni, petrolio bianco, drivetrain cleaner, etc. etc. L'unica menata è che alcuni di questi son cancerogeni, e difficili da smaltire;
- la catena si pulisce comunque anche senza smontarla, certo sarà una pulizia più superficiale ma meglio che niente. In questo caso spazzole e prodotti specifici da utilizzare direttamente, di fatto andando a sgrassare anche pacco pignoni e pulegge;
- la falsa maglia se si sgancia bene si può riutilizzare, se sganciandola viceversa la si corca meglio cambiarla. In media stat virtus, ad occhio si dovrebbe capire se è il caso di buttarla via o se regge ancora.
- pulizia superficiale della catena: da farsi idealmente dopo ogni uscita (più che altro perchè se si usa un lubrificante asciutto, lo si mangia in una uscita e che fai, lubrifichi sulla fangazza? :loll: ). Pulizia approfondita una volta ogni tot di uscite (anche qui, a vista se la catena è bitumata è il caso di tirarla giù e fargli fare un bagno nel lampante).
Oggi in un negozio delle mie parti ho visto in vetrina due lubrificanti a me ignoti, marca Lubri Bike e TNC (per catena, antigoccia), il tecnico dell'officina dice di trovarsi da dio e che ha smesso di utilizzare i lubrificanti della muc-off per questi. Qualcuno li conosce? Perchè costano la metà dei vari muc-off, finish line e wd40 ...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Oggi in un negozio delle mie parti ho visto in vetrina due lubrificanti a me ignoti, marca Lubri Bike e TNC (per catena, antigoccia), il tecnico dell'officina dice di trovarsi da dio e che ha smesso di utilizzare i lubrificanti della muc-off per questi. Qualcuno li conosce? Perchè costano la metà dei vari muc-off, finish line e wd40 ...
No non li conosco ma visto che sei sensibile al problema molti prodotti muc-off sono eco-friendly ed in particolare gli oli catena sono totalmente biodegradabili (almeno il ceramic Lube che uso io, ma credo anche gli altri).
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sono anni e anni che uso il petrolio bianco, più di 20 sulle moto e da un paio per la bici. Nel corso degli anni ho alternato vari tappetini che metto sotto i cavalletti per farci colare su le gocce che cadono. Dopodichè lo lascio asciugare pronto per il prossimo utilizzo. Lo cambio solo dopo che si riduce in pessimo stato e quest'ultimo ce l'ho da almeno 4 anni. Non sporco a terra e sopratutto non spargo petrolio sui pavimenti col problema di doverlo smaltire. Il tappetino il giorno dopo è asciutto, al massimo due se ho dovuto usare più petrolio del solito.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Va bene l'alcool isopropilico per pulire la catena?
No. L'alcol isopropilico usalo per pulire dischi e pinze freni. Peraltro evapora quasi all'istante e va bene per piccole tracce di grasso. Per sgrassare la trasmissione hai bisogno di un prodotto da applicare e fare agire qualche minuto prima del risciacquo.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.777
1.106
0
Visita sito
certo che da mezzo "ecologico" la bici con tutti 'sti prodotti cancerogeni ed altamente inquinanti diventa un mezzo più zozzo di una petroliera alimentata a morchie pesanti...:ueh:
 
  • Wow
Reactions: rolly

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX


non serve smontare la catena, usi una spazzola in plastica (tipo per i piatti) anche per il pacco pignoni, dopo risciacqui ed eventualmente ripeti l'operazione; poi lubrifichi come vuoi tu 8io uso il grande crc 56 o zx1 extra lube....silenzio si pedala
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
No non li conosco ma visto che sei sensibile al problema molti prodotti muc-off sono eco-friendly ed in particolare gli oli catena sono totalmente biodegradabili (almeno il ceramic Lube che uso io, ma credo anche gli altri).
Concordo. Ho sempre usato prodotti muc-off per pulizia e manutenzione. Ottimi
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

Classifica mensile dislivello positivo