Pulizia catena / pacco pignoni / corona /pulegge

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Rinfresco il topic.
Una volta lavata la catena, senza smontarla, come si fa a rimuovere i residui di acqua dalle maglie?
Oltre ad asciugarla con un panno o compressore (che nn ho), se non la si asciuga bene si rischia qualche danno?
Oppure esistono dei prodotti che "scalzano" i residue di acqua?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Rinfresco il topic.
Una volta lavata la catena, senza smontarla, come si fa a rimuovere i residui di acqua dalle maglie?
Oltre ad asciugarla con un panno o compressore (che nn ho), se non la si asciuga bene si rischia qualche danno?
Oppure esistono dei prodotti che "scalzano" i residue di acqua?

Passi come hai detto tu un panno, o un foglio di scottex, e subito dopo lubrifichi. In questo modo la ruggine non si forma. Se la catena non viene perfettamente asciugata o non viene subito lubrificata la ruggine si forma nel giro di qualche ora. E' una ruggine superficiale ma è ruggine.
 
  • Mi piace
Reactions: perdegola

perdegola

Biker serius
2/9/20
129
9
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 2021
Premetto che la bici è nuova e notavo che nella gabbietta del cambio c'è una specie di gel verde, probabilmente grasso.
Se nel lavarla, si rimuove, faccio qualche danno?

Foto 17-09-20, 10 16 42.jpg
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La trasmissione ad ogni uscita, la mtb solo quando e' davvero sporca, ad esempio per uscita nel fango

Concordo in pieno...

della bici sporca (nei limiti della decenza) non me ne importa niente....

la trasmissione deve essere sempre in ordine...tanto ormai sono allenato ed è un lavoro di 5 minuti neanche...

1. non sopporto pedalare con cigolii/grattate varie dovuti ad una cattiva pulizia e conseguente scarsa lubrificazione
2. vuol dire allungare la vita alla trasmissione stessa (e al proprio portafoglio :smile:)
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Come ti ha scritto @GeoLor ... Facendo offroad la trasmissione si sporca di fango, sabbia ecc.
Ci vogliono 2 minuti: sgrassante, pannocarta per pulire e infine olio per catena. Ad ogni uscita
Big Emme... era sarcasmo allo stato puro ;-)

Lo so benissimo che se vuoi una trasmissione sempre efficiente e che ti duri il massimo che può offrirti, bisogna pulirla dopo ogni uscita.

Ho reagito in quel modo (come per dire: nooo perché l'hai fatto :paur:) perché quando ho scritto io "certe cose" sono stato apostrofato con molti aggettivi e non erano dei migliori.

Ah giusto.. l'hai scritto tu ;-)
 
  • Haha
Reactions: emmellevu

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Come ti ha scritto @GeoLor ... Facendo offroad la trasmissione si sporca di fango, sabbia ecc.
Ci vogliono 2 minuti: sgrassante, pannocarta per pulire e infine olio per catena. Ad ogni uscita
se lo fai in 2 minuti non è che fai chissà che gran lavoro. con lo sgrassante e il panno carta ti limiti a togliere lo sporco superficiale dalla catena. Se niente niente pulisci anche il pacco pignoni e il cambio di tempo ce ne vuole e parecchio.
Comunque tutto dipende da dove hai girato.
E comunque per pulire la catena basta rilubrificarla (con un olio non secco) e poi togliere l'olio in eccesso e hai già fatto anche l'operazione di pulizia. Senza bisogno di sgrassatori che fanno più danni che altro.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
se lo fai in 2 minuti non è che fai chissà che gran lavoro. con lo sgrassante e il panno carta ti limiti a togliere lo sporco superficiale dalla catena. Se niente niente pulisci anche il pacco pignoni e il cambio di tempo ce ne vuole e parecchio.
Comunque tutto dipende da dove hai girato.
E comunque per pulire la catena basta rilubrificarla (con un olio non secco) e poi togliere l'olio in eccesso e hai già fatto anche l'operazione di pulizia. Senza bisogno di sgrassatori che fanno più danni che altro.
Io la penso diversamente.
Prima di lubrificare preferisco sgrassarla.
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
se lo fai in 2 minuti non è che fai chissà che gran lavoro. con lo sgrassante e il panno carta ti limiti a togliere lo sporco superficiale dalla catena. Se niente niente pulisci anche il pacco pignoni e il cambio di tempo ce ne vuole e parecchio.
Comunque tutto dipende da dove hai girato.
E comunque per pulire la catena basta rilubrificarla (con un olio non secco) e poi togliere l'olio in eccesso e hai già fatto anche l'operazione di pulizia. Senza bisogno di sgrassatori che fanno più danni che altro.
secondo me se usi olio senza pulirla rischi di fare un bel pastone con lo sporco proprio dove non vedi (e dove serve) cioè dentro ai rullini, con gli stracci pulisci al massimo le maglie della catena (dove l'olio non serve)

"riuppo" la domanda ;-)
non è grasso di montaggio attorno alla molla ? Se sì secondo me serve a poco, solo a raccogliere sporco e polvere. Potrebbe anche essere il grasso di montaggio di uno dei perni del cambio ed essendo perni sigillati non serve rimetterlo (anche perchè non credo neanche si riesca facilmente).
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mazza ... 'o ... te sei fatto 'na reputazione !!! :smile:


Sto a scherzà !!!! Nun te 'ncazza' !!! :prost:
'ncazzarmi? Con te? Naaaaaa...
(ti aspetto giù al palazzo:sculacci:)
:smile::smile::smile:

Aggiungo una mia personale, sulla questione pulizia catena.
Se faccio solo asfalto e non ha piovuto, pulisco la catena a 50km circa. Due andata e ritorno da lavoro.
Se vado su sterrato ad ogni rientro o prima di riprenderla, anche se ho fatto solo 20km.
Coi turni che ho a lavoro ho molto tempo libero e tante volte mi piace poltrire come anche dedicarmi all'officina senza fretta.
Pulisco la catena con vari metodi.
Da montata uso il pulisci catena Park Tool con petrolio bianco (50km asfalto/rientro dal trail) mentre la smonto ogni 300km.
P.S. Ho il compressore.
Lubrifico (ho abbandonato gli altri olii e ne ho di ogni tipo) con Squirt. Lascio asciugare prima di passare un panno per rimuovere l'eccesso, tutto il tempo necessario...a volte anche il giorno dopo.
Questo è un promemoria che ho sulla manutenzione catena:
Screenshot_20201023-132359_ProBikeGarage.jpg
 
  • Wow
Reactions: emmellevu

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
'ncazzarmi? Con te? Naaaaaa...
(ti aspetto giù al palazzo:sculacci:)
:smile::smile::smile:

Aggiungo una mia personale, sulla questione pulizia catena.
Se faccio solo asfalto e non ha piovuto, pulisco la catena a 50km circa. Due andata e ritorno da lavoro.
Se vado su sterrato ad ogni rientro o prima di riprenderla, anche se ho fatto solo 20km.
Coi turni che ho a lavoro ho molto tempo libero e tante volte mi piace poltrire come anche dedicarmi all'officina senza fretta.
Pulisco la catena con vari metodi.
Da montata uso il pulisci catena Park Tool con petrolio bianco (50km asfalto/rientro dal trail) mentre la smonto ogni 300km.
P.S. Ho il compressore.
Lubrifico (ho abbandonato gli altri olii e ne ho di ogni tipo) con Squirt. Lascio asciugare prima di passare un panno per rimuovere l'eccesso, tutto il tempo necessario...a volte anche il giorno dopo.
Questo è un promemoria che ho sulla manutenzione catena:
Vedi l'allegato 396305
@Burnout111 sopra c'è un esempio di come uso l'app Pro Bike Garage ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo