pulire bici dopo prima uscita, perplessità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Esaltato

Biker novus
Ciao ragazzi, allora ieri mi sono andato a fare la prima vera passeggiata;
località Appia Antica (in cui ci sono pezzetti laterali carini da fare in MTB, non credevo, mi aspettavo solamente pavè, pietre e asfalto).

Torno a casa e vedo che i punti in cui era presente grasso/olio sono ora pieni di detriti. Foto:

forcella.4.jpg

OK, questa è facile... la pulisco con spugnetta leggermente imbevuta d'acqua vero? meglio togliere pure la protezione in gomma e pulire dentro? ho visto su un sito (eccolo: http://www.bikeworldextreme.it/pulizia steli e raschiapolvere.htm) che si dovrebbe usare un cacciavite, ma ho paura di rovinare la bici...

bleah.jpg

qui come me la cavo? con uno spazzolino non mando la roba + dentro ancora, peggiorando la situazione?
inoltre non ho ancora il grasso da riapplicare, se mi si toglie come faccio? meglio che prima esca a comperarlo?

attacco.pedivella.jpg

quest'attacco era pieno di grasso prima (veramente!, guardate qua, questa foto l'ho presa appena comprata la bici:
nuovo.jpg

), tanto che ho dovuto toglierne un bel pò in quanto ci si è attaccata qualunque cosa. Notare la polvere tra metallo e guarnizione... e là se non lo smonto (ipotesi per ora impraticabile eh) quando se ne va!

cambio.jpg

qui come procedo? spazzolino?

catena.jpg

e qua? non mi toccherà mica fare di già la tanto decantata pulizia della catena maglia per maglia? l'olio per catena ce l'ho cmq...

Ora non fraintendetemi non è che io non voglia mai pulire la mia cara, anzi!
Però non so cosa (diciamo _quanto_) va fatto quando è sporca così; voi come vi comportate? Ogni volta state a rimettere il grasso in tutti i punti? Il fatto è che vedo roba in molti posticini, anche in interstizi piccoli; è comunque escluso che io debba smontare roba difficile VERO???

Rispondete presto perchè aspetto i vostri consigli di pulizia prima di rimettere "ruota" fuori! Non si sa mai che dovesse esplodere qualcosa...

ho "beccato" la sezione giusta del forum? spero di sì...

Grazie!
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
...secondo me la tua bici è già pulita! ;-)

Io la lascerei così com'è, primo perchè lavare troppo spesso la mtb non è un bene, secondo perchè è normale che si "impolveri" più della bdc.

Parere personale: la mtb sempre pulita e perfetta fa molto "fighetta".
Gli americheni direbbero: NO MUD, NO GLORY!!!

Mediamente io lavo accuratamente ogni parte (impiego mezza giornata e 3 tipi diversi di detergente) ogni 1000km o al massimo 1 volta all'anno.
Dopo averla bagnata la faccio asciugare al sole, poi la porto dal meccanico di fiducia a farla revisionare completamente.

Vedi tu, ma attento a non passare più tempo a pulirla che a usarla...
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Anche secondo me è gia pulita e comunque era meglio sgrassarla per bene prima di andare a rabastarla nella polvere... meno la bici è unta meno sporcizia raccoglie, meno sporcizia raccoglie meno le parti rotanti si consumano.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io faccio così: secchio, acqua tiepida, shampoo per macchine e via di spugna e al limite spazzolino. per il resto non farti troppi problemi, reingressa solo quando vedi che il grasso manca davvero. non usare l'idropulitrice o roba o acqua a pressione. vedrai che la tua bici non ne risentirà.

ps. questà è la mia bici durante un'uscita qua da me. se succedeva a te ti suicidavi!!! :smile: :smile: :smile: (è una battuta! senza offesa è! )

156369526dducxyph8ol.jpg
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Hai incontrato una mandria di bovini diarroici?

Tornando a quel velo di polvere io laverei le parti incriminate (steli della forcella a parte, quelli li pulirei solo con una pezzulola di cotone asciutta e pulita) con un pennello piatto da 50 e petrolio bianco. Toglierei tutto il grasso in eccesso che trabocca dal mov. centrale e laverei anche quelle zone.
Pulirei tutta la bici con la solita pezzuola asciutta e pulita.
Poi darei un velo di olio siliconico (ma proprio un velo...) alla catena.
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
1. Panzer sei sempre il n. 1 :yeah!: :yeah!: :yeah!:

Poi, la mia opinione:

2. Chi ti ha consegnato la bici ingrassata e impomatata con tutta quella brillantina Linetti poteva togliere il grasso in eccesso!

3. In particolare, togli via subito tutto il grasso dagli steli della forcella. Al limite una bottarella di spray al silicone sugli steli, due pompate e poi ripulisci il tutto.

4. Ottimo il consiglio di panzer di acqua calda, sapone e spugna. Dopodiche' WD40 e panno e pulisci la catena facendola scorrere sul panno imbevuto di WD40. Piu' volte.

5. Spray al silicone dove piu' ti piace (ma non dove ci andrebbe il grasso, tipo movimento centrale) asciugando bene tutte le parti che vai a lubrificare dal lubrificante in eccesso!

6. Divertiti.
 

linus van pelt

Biker popularis
27/7/05
47
0
0
milano
Visita sito
anch'io ho il tuo stesso problema.
a me piace la bici bella pulita.
quindi una volta la settimana la lavo con acqua e schampo per auto.
poi ingrasso la catena con olio al silicone (non mo piace sentire gra,gra, gra quando pedalo) e una oliata spray al deragliatore posteriore e anteriore.
:il-saggi:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La mia modesta opinione: la vita di una bici è inversamente proporzionale all'acqua che le si spruzza addosso. Questo non vuol dire che la bici non va pulita, ma che si può evitare (salvo casi limite, come la bici di Panzer delle foto sopra) la pulizia completa per concentrarsi su ingranaggi, catena e snodi vari, e magari dando una pulitina agli steli della forcella.
Quoto qwf poi per ciò che riguarda l'eccessiva quantità di grasso in eccesso sulla bici di Esaltato!
 

robroy

Biker serius
5/9/04
142
0
0
58
Tarquinia (VT)
Visita sito
LScotti ha scritto:
Mediamente io lavo accuratamente ogni parte (impiego mezza giornata e 3 tipi diversi di detergente) ogni 1000km o al massimo 1 volta all'anno.


1000 kilometri??? :nunsacci: ma tu la usi solo su bitume? altrimenti quello che dici mi sembra una cavolata o perlomeno difficile da rispettare.


@ Panzer.....non dirmi che in quella occasione l'hai pulita con lo spazzolino eh? :yeah!:


Un saluto Rob.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
ma gli americani possono dire quel che li pare la bici è sporca . Andare in giro con la catena così propio no pulisci tutto e poi metti i prodotti specifici .

Bici pulita è da fighetta ??????????????????????????
secondo mè è una mega grande cazzata !!!!!!!!!!!!!!!!!!
la bici non pulita o meglio gli organi meccanici in quelle condizioni vano puliti :sculacci: :sculacci: :sculacci:
 

eux81

Biker serius
:beautifu: se ti piace pulita la lavi
:help: se ti piace sporca la lasci sporca
:nunsacci: io la preferisco una via di mezzo uno sporco giusto

a parte tutto ho lo steso problema sulla catena la sgrasso con un prodotto apposta poi gli passo l'olio e l'asciugo con uno straccio ma quando esco sembra una calamita prende di tutto sembra che si trasformi tutto in grasso e normale ci sono dei consigli o sbaglio qualche cosa
 

Esaltato

Biker novus
Un grazie a tutti, anche se poi il mio modo di pulire sarà diverso dal vostro sto considerando ogni messaggio!

Mi sono anche letto un bel pò di altri msg presenti nel forum e ho deciso che:

1) visto che laverò la bici a casa (d'altronde vedete dove abito, non posso certo mettermi a piazza san giovanni con la spugna nè mi posso portare dietro ogni volta tutto l'occorrente) mi vado or ora a procurare un lavacatena da Decathlon.

2) mi compro pure: grasso che anche se mo' non mi serve (anche perchè avete visto che ne ho già in abb.za :) -scherzo, lo so che col lavaggio poi in certe parti va via e si rimette fresco) prima o poi lo uso, sgrassante, petrolio bianco dal ferramenta, e anche olio spray che anche se non mi piace tanto (pref.sco le gocce almeno finchè non sarò più bravo) prima o poi servirà anche lui; e WD40, che a quanto ho capito può essere comodo.

3) essendo come flavionus, mi sà che consumerò un sacco de sta roba...

4) ho avuto conferma di quello che pensavo riguardo il posto dove pigliare la bici: se la prendo dal ciclista prendo una cosa meno conveniente ma poi ho uno bravo che mi aiuta, se la prendo dal Decathlon invece saranno abb.za distratti; infatti gli ingrassatori folli sono loro. Però lo sapevo, e ho scelto di conseguenza.

5) penso che seguirò la linea guida di qwf , con qualche variazione (lavacatena invece di pulizia manuale). e magari per ora non la lavo tutta, tanto domani ci rivado. Solo ingranaggi...

infine un dubbio: ma quando qwf dice acqua calda sapone e spugna intende che ad esempio devo _bagnare_ il deragliatore? ciò è cosa buona? lo so che è una domanda ingenua ma capitemi :oops:

AH, ma vedete la foto della catena? c'è una maglia dorata in mezzo a tutte l'altre, chevvordì? Devo insospettirmi???

Grazie ancora!
 

eux81

Biker serius
:artista: si hai comprato una catena che vale tanto con una maglia in oro tienila che un domani vale di piu

senti a parte tutto io ho comprato l'olio della decathlon ma quando o fatto revisionare la bici da bicimania me l'hanno sconsigliato perche è troppo denso

:beautifu:
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Esaltato ha scritto:
5) penso che seguirò la linea guida di qwf , con qualche variazione (lavacatena invece di pulizia manuale). e magari per ora non la lavo tutta, tanto domani ci rivado. Solo ingranaggi...

infine un dubbio: ma quando qwf dice acqua calda sapone e spugna intende che ad esempio devo _bagnare_ il deragliatore? ciò è cosa buona? lo so che è una domanda ingenua ma capitemi :oops:

Sì, vai tranquillo, ma senza esagerare con l'acqua quando non serve. Nel tuo caso basta una spugna umida (asciuga poi con uno straccetto). Oppure una spruzzata di WD40 e una bella passata di straccio asciutto! Ancora, se hai il compressore, una bella soffiata per eliminare sporco e umidità, ma attento a dove dirigi il getto per non distribuire lo sporco in giro!
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
ma come è messa la tua adesso non mi sembra da pulire, anche la catena OK, mizzica quanto grasso però, esagerati.
all'inizio piace avere la bike appena acquistata pulita e in ordine ma poi.....
bisogna godersela e non passare ore per lucidarla anche perchè appena uscirai stai sicuro che pulita non rimane (tranne se vai su strada)
un consiglio che posso darti e quando torni di rimuovere magari la sporcizia dagli steli della forca (dome detto spruzzi un pò di olio al silicone e via)
poi magari pulisci catena, pacco pignoni quando necessario (io lo faccio dopo 3-4 uscite in estate causa terreni molto polverosi)
e la bike per esempio come nel caso di Panzer (non immaginavo si arrivasse a tanto), magari non proprio arrivare a quel livello
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
cmq appena si compra la bici nuova di stecca è tutta elettrostatica e grassa e raccoglie un casin di polvere..

una bella lavata con acqua e sapone, un'asciugata e un oliata ci sta giusto bene dopo la prima uscita.. fidati!
 

Classifica mensile dislivello positivo