pulire bici dopo prima uscita, perplessità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
eux81 ha scritto:
:artista: si hai comprato una catena che vale tanto con una maglia in oro tienila che un domani vale di piu

senti a parte tutto io ho comprato l'olio della decathlon ma quando o fatto revisionare la bici da bicimania me l'hanno sconsigliato perche è troppo denso

:beautifu:
ma non diteglistupidaggini che poi midiventa matto..

la catena è sram e ha una maglia d'orata che si chiama Powerlink..
serve x aprire la catena, smontarla dalla bici e lavarla..
è semplicissimo..
sram_img_powerlink.jpg
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Ma và... e quella bike sarebbe sporca?? :smile:

Fatti un giro con noi per i boschi dei CAstelli Romani... poi potrai dire d'averla veramente impolverata... :-?

Scherzi a parte... (anche se l'invito è sempre valido...) quelli del Decathlon hanno messo grasso dove serviva... tutti i ciclisti abbondano nella zona del movimento centrale... :-o

E la maglia oro è la tua più grande benedizione... grazie a quella potrai levare e rimettere la catena senza usare lo smagliacatena! :yeah!:

Secondo me, per come l'hai sporcata, basta una spugna ed un pò d'acqua... nemmeno il sapone, non ne vale la pena per quel poco di polvere!
 

Esaltato

Biker novus
ho appena scoperto che la 8.1 ha problemi da un post sul forum... azz.

nada compressor... vado di straccio!
ma 'sto WD40 è come il prezzemolo o sbaglio?
qua dicono faccia di tutto... spero solo di riuscirlo a direzionare bene, sennò come scritto in questo topico farei più danni che altro.

mmhg certo che all'idea di bagnare il tutto... argh... :help: sì lo so che poi tanto uno poi passa oli grassi e cerumi vari (muco nasale?) ma insomma almeno per me non è facile! :-(( che ne so...sarà che la bici me l'hanno data tutta bella farcita come un bignè...

ah ma una cosa: che benedetta differenza c'è tra olii al SILICONE e al TEFLON? no perchè vedo consigliare indistintamente per gli stessi pezzi entrambi... magari sono uguali ai fini ultimi?

la catena è sram e ha una maglia d'orata che si chiama Powerlink..
serve x aprire la catena, smontarla dalla bici e lavarla..
da paura erik-drummer... questo volevo sapè!
mmh scusate il dialetto ma non so perchè a vedere un batterista mi viene da parlare romano... ??? strani percorsi mentali... :nunsacci:

Alex, non mi dire così che ci vengo... prima però mi devo fare roma-grotta...
poi sarò pronto... (sè come no...)

cmq l'anno scorso in val d'aosta una bici l'ho zozzata anche io quasi come quella di Panzer (vabbè non esag.mo diciamo un terzo), però non era mia e poi l'affittuario l'ha pulita con la pompa... chissà se scrive pure lui sul forum? me l'ha consigliato lui Deca, per primo...
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Esaltato ha scritto:
Alex, non mi dire così che ci vengo... prima però mi devo fare roma-grotta...
poi sarò pronto... (sè come no...)

Ficca la bici in macchina e sali ai Castelli... :-o

Daje, che appena tornano tutti dalle ferie si organizza qualche uscita... :-?
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Esaltato ha scritto:
ho appena scoperto che la 8.1 ha problemi da un post sul forum... azz.

nada compressor... vado di straccio!
ma 'sto WD40 è come il prezzemolo o sbaglio?
qua dicono faccia di tutto... spero solo di riuscirlo a direzionare bene, sennò come scritto in questo topico farei più danni che altro.

mmhg certo che all'idea di bagnare il tutto... argh... :help: sì lo so che poi tanto uno poi passa oli grassi e cerumi vari (muco nasale?) ma insomma almeno per me non è facile! :-(( che ne so...sarà che la bici me l'hanno data tutta bella farcita come un bignè...

ah ma una cosa: che benedetta differenza c'è tra olii al SILICONE e al TEFLON? no perchè vedo consigliare indistintamente per gli stessi pezzi entrambi... magari sono uguali ai fini ultimi?

la catena è sram e ha una maglia d'orata che si chiama Powerlink..
serve x aprire la catena, smontarla dalla bici e lavarla..
da paura erik-drummer... questo volevo sapè!
mmh scusate il dialetto ma non so perchè a vedere un batterista mi viene da parlare romano... ??? strani percorsi mentali... :nunsacci:

Alex, non mi dire così che ci vengo... prima però mi devo fare roma-grotta...
poi sarò pronto... (sè come no...)

cmq l'anno scorso in val d'aosta una bici l'ho zozzata anche io quasi come quella di Panzer (vabbè non esag.mo diciamo un terzo), però non era mia e poi l'affittuario l'ha pulita con la pompa... chissà se scrive pure lui sul forum? me l'ha consigliato lui Deca, per primo...
per quanto riguarda Lubrificanti al Teflon e al Silicone per la catena li ho provati entrambi e posso consigliarti di usare quello al teflon, quello al silicone sembra sempre prenderesi tutta la polvere
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Esaltato ha scritto:
io ci vengo volentieri
ma la macchina non ce l'ho! :-|

quindi o vengo il giorno prima (e si può fare, pernotto a grotta, poi dipende dove partite) oppure... nin zo.

Hmm... zona San Giovanni, eh? da lì all'Anagnina è tutto in piano... ti si può raccattare tranquillamente a cinecittà, senza che ti fai il pernottamento!

Appena s'organizza ti faccio sapere! Comunque vai su Abruzzo/Lazio/Umbria/Marche e seguici sul topic Bikers dei Castelli Romani! :-o
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Bici pulita o bici sporca io personalmente la penso così:
la bici andrebbe lavata il meno possibile. E' vero che bici di un certo livello non risentono di residui di acqua in maniera particolare poichè ricche di leghe al contrario di bici economiche (prova a lavare una bici da 100 euro senza asciugarla e vedi quel che succede), ma lavarle troppo (tipo tutte le uscite) può non fargli troppo piacere.
Concentrarsi invece sulla catena, che è la parte di maggiore usura in assoluto. Una catena non lubrificata si logora, e logora con se anche il pacco pignoni e le corone della guarnitura. Un'uscita in pieno fango toglie alla catena ogni milligrammo di lubrificazione. Okkio.
Perciò per una bici come quella che hai messo in foto vedrei bene solo un ingrassata alla catena.
Però fare attenzione ad uscite dove si passa in mezzo a letamai (voi lo dite per scherzo, ma più di una volta ci passo nel mezzo in inverno e non è molto piacevole: come dice un mio amico di uscite "QUI SE MAGNA E SE BEVE!! :omero: ) poiché la cacchina e la pipì santa di mucca corrode le vernici. Poi dare un occhio al cannotto sul quale, in particolare modo in estate, cadono litri di sudore: anche questo è corrosivo a alla bici non piace. Poi è certo che se si accumula un paio di kili di fango magari una sciaquata non sarebbe male.
Sull'uso dell'idropulitrice attenersi al semplice fatto di non pompare acqua a pressione negli ingranaggi come mozzi, movimento centrale, pacco pignoni o altro dove l'acqua possa insinuarsi. Ma se la mandi sul cannotto o in altri posti "tranquilli" è un'enorme comodità :-? .
 

topolinoo66

Biker superis
22/2/05
312
0
0
busca (cn)
Visita sito
:fatti-so: credo che ho' si fa bitume o avere una bika tirata a lucido e praticamente impossibile, personalmente la lavo a fondo dopo qualche uscita tosta e una lubrificata a uscite alterne.
purtroppo il valore della bika e proporzionale al fango piu e cara piu si presta a infangarci :smile: :smile: :smile: :cucù:
 

Esaltato

Biker novus
ahah mi sembra un buon metodo :)
:smile:
perchè sporcarla a casaccio quando possiamo sporcarla ad arte? :artista:

ah cmq ho svaligiato il castorama; ho preso petrolio bianco (costa poco! bòno) e un olio spray al silicone della Teknica (verde)... conoscete? Avevano anche un certo olio sempre Teknica "Mountain Bike" (c'è proprio una bighetta sopra la latta)... Io non l'ho preso, ne volevo uno al teflon... non ci faccio ancora collezione ;) (qualcuno mi spiega come mai al sorriso che ammicca corrisponde uno smile col mitra? :nunsacci:)
Cmq lo davano per indicato per tutte le parti in movimento, da catena a cambio... hanno anche vari grassi, per cuscinetti, generico e al litio. In generale come sono i prodotti Teknica? Qualcuno ha esperienza?
Ah ho trovato pure il WD40.
E lo chante claire me lo fornisce il mio armadietto del bagno di fiducia. :-?
Con il barbieri, l'olio per catena e lo sgrassatore di decathlon mi sembra che sto a posto ora. Se smette di piove a ca**o magari...
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Beh, io suggerirei (come faccio io) un bella spruzzata di sgrassante (come se ne trova al sapone di marsiglia etc. etc.) e poi comprando l'apposita spazzolina da attaccare alla sistola e mettendo i bastoncini di sapone dentro (sarebbe per l'auto, ma va benone!) è veramente una goduria, perché la spazzola è relativamente piccola, di dimensioni triangolari, e di punta riesci ad arrivare dappertutto, con lo scroscio di acqua saponata che linda ogni angolo recondito!! :yeah!:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
lavacatena con sgrassante chateclair, 30 secondi di pedalate all'indietro e intanto qualche spruzzata su cassetta e corone e pedali, poi canna dell'acqua e se ce l'hai asciugare con compressore soprattutto catena cassetta e pedali. lubrificare catena, pedali, steli, e hai finito. Se hai tutto sottomano ci vogliono 10 minuti e il risultato è garantito. Sistema collaudato da anni con bici sanissime.
 

Esaltato

Biker novus
...alla fine ho pulito la catena con il Barbieri, usando per metà il liquido fornito col kit per metà il petrolio bianco (ho cambiato il liquido 4 volte... veniva sempre lercio!)
Beh avevo scritto che l'avrei pulita in casa, e devo dire che il petrolio bianco pulisce da Dio, ma ha un problema gravissimo.
PUZZA. E pure tanto. :quinonsp: :bleah:
Quindi la prox volta che dovrò lavare in casa proverò con lo Chante Clair; oltretutto la bici la tengo nella camera dove dormo, quindi stare con la puzza di petrolio non è veramente bbbello. Il problema è come sciaquarla, dopo, dentro casa, ma questa è un'altra storia.
Come fanno i forummari domestici? Mica ci avranno tutti il giardino no?

Tanto per capire quanto puzza il petrolio... ho buttato della carta sporca di petrolio nella pattumiera, e non era certo tanta. Il giorno dopo, aprendo il coperchio, partiva ancora la caratteristica zaffata.
 

Jenga

Biker serius
darp ha scritto:
per quanto riguarda Lubrificanti al Teflon e al Silicone per la catena li ho provati entrambi e posso consigliarti di usare quello al teflon, quello al silicone sembra sempre prenderesi tutta la polvere

Strano, a me succede il contrario: l'olio al teflon insozza tutta la catena e anche il cambio posteriore fatica a "scendere" sui pignoni piccoli...

Adesso uso solo WD40 su tutto, e va moolto meglio, si sporca molto meno e il cambio funziona!

:offtopic: @Esaltato io ho una cugina che sta vicino a S. Giovanni, via tuscolana, per la precisione...

Ok mi martello da solo :pirletto:
 

Esaltato

Biker novus
qwf ha scritto:
Jenga ha scritto:
Adesso uso solo WD40 su tutto, e va moolto meglio, si sporca molto meno e il cambio funziona!

Il WD40 sgrassa ma non lubrifica! :fatti-so:

Sulla latta e sul sito c'è scritto che lubrifica, ma credo che sia solo un aspetto secondario, l'essenziale è che sblocca e sgrassa. Io penso che per la catena ci voglia l'olio per catena... Magari il WD40 come consigliava qualcuno metterlo dopo aver lavato e asciugato, così si evita la ruggine.
Andando di goccia su ogni pernetto di ogni maglia, in un minuto me la sbrigo con l'olio; con lo spray non ho provato.
 

Classifica mensile dislivello positivo