Puliamo il Talon

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Ragazzi se modificate il percorso del Talon alla fine non sarà più fruibile da tutti e poi ci sarà sempre chi si lamenterà per le strutture tirate su, vedi il percorso della Vecchia (parco Talon alto, il sentieroi che scende dai gradini verso la via dei Brigoli ma che poi si infila in mezzo al bosco con salti e passerelle di legno). Alla fine è stato smantellato, costruire in parchi pubblici è un rischio, oltre che di grane, anche di vedere il proprio lavoro distrutto dopo qualche tempo!...
Io ci andrei molto cauto a costruire lungo il Reno...

oink o-o
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
I pezzi sono ancora lì! li abbiamo lasciati proprio per questo scopo!
Io ho pala, una grande ed una piccola ed una serie di altre cose, direi che sono fornito.

Torno adesso da una corsa campestre proprio al Talon ed ho scoperto che io ed il mio amico non abbiamo affatto pulito tutto: ci sono ancora almeno 4 punti in cui dovere togliere fisicamente i tronchi.
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
mantagnetta alta quanto un tronco ? allora io potrei protestare per le buche pensa se uno a cavallo cade per colpa di una buca e chiedono di riempire tutte le buche un bel percorso piatto per la mtb bello ! (sono ironico)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
beh, montagnette vanno bene, io intendevo costruire trappole freeride/dirt, ma mi sembra di capire che siete tutti xc oriented, quindi fareste cose poco invasive giusto?
Tipo montagnette per passare sui tronchi e al max qualche variante...

Hai mai fatto il percorso della vecchia da S. Luca? al bivio dopo gli scalini da S. Luca non si andava a sinistra, non si andava a destra, ma si andava dritto in mezzo in una traccia poco visibile, ma poi era tutto lavorato con trappole in legno e salti... non cose mortali, macon una xc non si affrontavano in sicurezza... ed è stato tutto distrutto, credo dai proprietari del terreno o dai frequentatori a piedi...

oink o-o
 

Fölle 1

Biker superis
Io il 15 nn ci sono xkè mi laureo il 18, forse il weekend dopo, se non sto ancora vomitando:smile::smile::smile:!!!

Cmq una cosa che mi ricordo, visto che ci sono numerose buche che, prese di slancio (e con coraggio anche), possono lanciarti in diversi saltini mucho divertenti.... Ecco in alcune di queste buche, essendoci il sentiero "storto", se si fa il salto si finisce nelle frasche!!! Si potrebbe mettere in sicurezza questi punti d'atterraggio, e, chessò, mettere anche dei cartellini 10 metri prima per avvertire della presenza della "rampina"!

Un altra idea che ho invece è quella di "marcare" un itinerario... poichè come sapete ci sono 3mila varianti nel Talon, e oprattutto all'inizio, ci sono punti belli che ho percorso solo casualmente...

Però c'è da dire anche una cosa.... non è che intervenendo in questo senso rischiamo di tirarci le antipatie dei turisti a piedi o a cavallo, come succede in montagna?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Fölle ha scritto:
Però c'è da dire anche una cosa.... non è che intervenendo in questo senso rischiamo di tirarci le antipatie dei turisti a piedi o a cavallo, come succede in montagna?


appunto, il senso dei miei interventi era questo, visto che è molto frequentato da tipologie tra le più varie di utilizzatori... non sarebbe male non esagerare...

PS: un giro un po' tecnico (ma cortino) parte dalla rotonda/gazebo di legno alla fine della strada asfaltata, quello che passa sui gessi e poi punta diretto giù al fiume, l'avete mai fatto?
(io l'ho fatto pure con la stradale con le gommine da 1 pollice, ma io son io e voi nun siete un kazzo! (:loll:) non vi offendete, citazione dal Marchese del Grillo, per ridere :loll:
comunque andando piano e con l'asciutto sono arrivato fino al Castello de Rossi e ritorno, che partendo da casa mia, sona Mengoli, è un bel girone... (e pure col cane...)

oink o-o
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
Bobbyes! Io la penso come te riguardo la questione del costruire in un parco pubblico e nel fatto che secondo me alla lunga qualcuno si lamenta e le smonta.
D'altro canto però vorrei anche renderlo più fruibile per chi va in bici senza renderlo "solo per quelli che vanno in bici".
Insomma vorrei ripristinare la percorribilità, rinforzare il percorso perchè sia fruibile anche colla pioggia e mettere in sicurezza aprendo qualche area per fare sì che qualche saltello, col dovuto manico, si possa fare senza rischiare.
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
ancora vero Bobbyes...
il problema è che il sentiero lungo il fiume quando piove, anche in estate, è asciutto in una settimana. Non dico di cementarlo, ma ci sono delle pozze che rimangono tali anche per due o tre settimane in inverno. Ecco: quelle si potrebbero "pavimentare" con dei tronchi per renderle percorribili anche quando il terreno è umido.
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Io penso che il problema principale sia il tratto all'aperto alla fine del boschetto iniziale, partendo da sotto il ponte di ferro, per intenderci.
Il terreno lì é argilloso, e quando é bagnato non hai scampo: ti si bloccano le ruote e difficilmente riesci a proseguire. Tutto il resto é fattibile, si tratta di fango e pozze che comunque non ostacolano lo scorrimento delle ruote.
Si dovrebbe passerellare quel tratto di circa 200 metri...
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
Io penso che il problema principale sia il tratto all'aperto alla fine del boschetto iniziale, partendo da sotto il ponte di ferro, per intenderci.
Il terreno lì é argilloso, e quando é bagnato non hai scampo: ti si bloccano le ruote e difficilmente riesci a proseguire. Tutto il resto é fattibile, si tratta di fango e pozze che comunque non ostacolano lo scorrimento delle ruote.
Si dovrebbe passerellare quel tratto di circa 200 metri...

il primo tratto dici...
è vero che risente molto delle piogge, ma c'è anche da dire che è uno di quelli che, negli anni, ha collezionato più varianti ed alla fine si riesce a superare.
Io penso anche al tratto un pò avanti, vicino il vecchio scarico di calcinacci (quello che sembra il greto di un fiume ma non lo è; dove ci sono i cartelli arruginiti) che era stato anche precedentemente riempito con tronchi ma ristagnando si sono riaperte molte buche.

Solo che come lo "pavimenti"?

Coi sassi? Dove li trovi? Nel fiume?

Con un gruppo nutrito di persone che aiutino, un pò di fatica, qualche maglio per rompere le pietre si può fare.

Oppure con i tronchi? Anche quelli si trovano a bizzeffe nel sentiero.
Ma non diventano scivolosi colla pioggia? Quanto durano (togliendo la corteccia)?
Li lavori colla motosega...
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
lo sapevo volete eliminare le buche se eliminiamo le buche cosa rimane di bello per una mtb ? il fango e il bagnato fà parte del gioco se non ci piace il fango e il bagnato è meglio che cambiamo sport per quanto riguarda il pezzo argilloso si è vero quello andrebbe pavimentato ma pavimentare 200 metri ci vogliono dei soldi per comprare della ghiaia o che altro, io mi limiterei a piccol interventi per aggiungere qualche dosso e saltini. Io sono per il comitato salviamo le buche.
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
lo sapevo volete eliminare le buche se eliminiamo le buche cosa rimane di bello per una mtb ? il fango e il bagnato fà parte del gioco se non ci piace il fango e il bagnato è meglio che cambiamo sport per quanto riguarda il pezzo argilloso si è vero quello andrebbe pavimentato ma pavimentare 200 metri ci vogliono dei soldi per comprare della ghiaia o che altro, io mi limiterei a piccol interventi per aggiungere qualche dosso e saltini. Io sono per il comitato salviamo le buche.

no no! io non voglio eliminare nessuna buca! io parlo dei tratti che, quando sono bagnati, sono proprio non percorribili in bici e di alcuni che, semplicemente, quando sono percorsi col terreno bagnato dalle biciclette vengono distrutti.
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
mi sembra di scrivere al mio monitor, ma un momento ! è vero stò proprio scrivendo al mio monitor. Ma dove sono le persone vere ? troviamoci un fine settimana esploriamo e decidiamo assieme
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
vonluger sei una persona enigmatica...
però condivido il pensiero "esploriamo e decidiamo insieme". infatti, qualche post sopra ho lanciato la proposta per sabato 15 novembre!
io mi segno!
 

Fölle 1

Biker superis
Io riquoto il mio "non tiriamoci le antipatie di pedoni e cavalieri".... alla fine a mio avviso il percorso è moolto ma moolto divertente così (e venite a fare un giro nel Bosco Panfilia a Sant'Agostino se non ci credete, il single trak più infestato, piatto e single più noioso del mondo!). Ok per togliere trochi che bisogna montar giù dalla sella, grattare corone e rischiare di cascare... ma andare a fare altri lavori, per me, è meglio lasciare alla natura...
già per dire, il tronco che aveva creato una variante alla sua sinistra (allontanandosi dall'ingresso del parco) io l'avrei lasciato, ma se ora è rimasto il trak principale in sicurezza, e anche la variantina, tanto meglio!
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
Fölle;2507690 ha scritto:
Io riquoto il mio "non tiriamoci le antipatie di pedoni e cavalieri".... alla fine a mio avviso il percorso è moolto ma moolto divertente così (e venite a fare un giro nel Bosco Panfilia a Sant'Agostino se non ci credete, il single trak più infestato, piatto e single più noioso del mondo!). Ok per togliere trochi che bisogna montar giù dalla sella, grattare corone e rischiare di cascare... ma andare a fare altri lavori, per me, è meglio lasciare alla natura...
già per dire, il tronco che aveva creato una variante alla sua sinistra (allontanandosi dall'ingresso del parco) io l'avrei lasciato, ma se ora è rimasto il trak principale in sicurezza, e anche la variantina, tanto meglio!

mi pare che la discussione si stia spezzando in due fronti: ma qui siam tutti d'accordo che il bello del sentiero, e dei sentieri in genere, sono proprio le difficoltà tecniche offerte anche dagli imprevisti della natura.
Quello che ho in mente io, come dicevo in qualche post prima, è prima di tutto ripristinare il sentiero togliendo i tronchi che adesso costituiscono, per la maggior parte degli utenti del percorso, un percorrso insormontabile.
Quando io ed il mio amico stavamo lavorando sabato dei ragazzi ci hanno ringraziato perchè loro, ad un certo punto, avevano dovuto tornare indietro.
In seguito magari aggiungere qualche piccola VARIANTE.
VARIANTE vuol dire che il percorso rimane quello ma si aggiungono, e non sostituiscono, sezioni per chi ne vuole usufruire.
Sezioni che non sono northshore, rampe, salti tipo "gapotron" di whistler, ma piccoli saltelli usando i tronchi caduti.

Siccome mi pare di capire che su questo siamo tutti d'accordo allora perchè non ci organizziamo insieme? io ho voglia di "fare" e non "dis-fare".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo