Puleggia cambio posteriore: resina o alluminio?

  • Creatore Discussione fi
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quelle della hope in vari colori sono molto belle e durature ,molti sostengono sua rumorose quelle in alluminio, io utilizzo sempre originali sram e shimano, quando cedono I denti mi e' sempre capitato per un rametto che si va' ad incastrare, vabbe' ma io non faccio enduro e non dh, faccio frereede , sara' per questo forse ,:-)
 
F

fi

Ospite
no… faccio enduro, e comunque giri allmountain, asfalto zero, per me meglio le vuote
Ah, questo è interessante. Ma non capita mai durante il giro di trovarsi impigliati resti di erba e cose simili? A me capitava spessissimo per esempio. e mi rompeva le scatole andar a pulire i fori per avere quantomeno meno rumore. Se dici che a te non capita o non è mai capitato una qualche ragione ci deve essere, mi interesserebbe sapere quale, sempre se ritieni di averla scoperta. puoi postare una foto della puleggia in questione, almeno mi faccio un idea. Grazie in anticipo :)
 
F

fi

Ospite
Quelle della hope in vari colori sono molto belle e durature ,molti sostengono sua rumorose quelle in alluminio, io utilizzo sempre originali sram e shimano, quando cedono I denti mi e' sempre capitato per un rametto che si va' ad incastrare, vabbe' ma io non faccio enduro e non dh, faccio frereede , sara' per questo forse ,:-)
non sono riuscito a trovarle disponibili sennò un pensierino l'avrei fatto sulla Hope. Ma le cinesi si comportano egregiamente, ed obiettivamente son meno rumorose di quelle in alluminio.
Ah, ancora non ho capito bene che cosa sia il freeride, ma forse faccio proprio quella roba ... oppure no, bho ... ma poi se lo faccio allora non esisto :pirletto:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ah, questo è interessante. Ma non capita mai durante il giro di trovarsi impigliati resti di erba e cose simili? A me capitava spessissimo per esempio. e mi rompeva le scatole andar a pulire i fori per avere quantomeno meno rumore. Se dici che a te non capita o non è mai capitato una qualche ragione ci deve essere, mi interesserebbe sapere quale, sempre se ritieni di averla scoperta. puoi postare una foto della puleggia in questione, almeno mi faccio un idea. Grazie in anticipo :)
A me, come credo a tutti, i fori si riempiono di porcherie, anche quelli minimi delle pulegge SRAM.
Si vede che farò percorsi particolarmente sporchi.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Sottoscrivo l'esperienza di davide 1988 confermado che anch'io ho notato che le pulegge particolarmente lavorate in alluminio rimangono più pulite. Le originali su XT11 con il tempo trattenevano morchia, con le "nuove" Carbocage, pagate due euro in più, rimangono automaticamente pulite. Per quanto riguarda la durata invece non mi esprimo perché non ho raggiunto i chilometri delle precedenti, ma ad occhio non mi sembra male...
Giro 365 giorni all'anno anche con pioggia e fango.
Magari altre pulegge o altri cambi danno risultati differenti, se no non si spiegano pareri così discordanti...
 
  • Mi piace
Reactions: fi

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sottoscrivo l'esperienza di davide 1988 confermado che anch'io ho notato che le pulegge particolarmente lavorate in alluminio rimangono più pulite. Le originali su XT11 con il tempo trattenevano morchia, con le "nuove" Carbocage, pagate due euro in più, rimangono automaticamente pulite. Per quanto riguarda la durata invece non mi esprimo perché non ho raggiunto i chilometri delle precedenti, ma ad occhio non mi sembra male...
Giro 365 giorni all'anno anche con pioggia e fango.
Magari altre pulegge o altri cambi danno risultati differenti, se no non si spiegano pareri così discordanti...
Forse sarà dovuto appunto alla differenza di materiale e alla "rugosità" superficiale :nunsacci:
Si son parecchio differenti i fori, la cosa buona delle mie rotture dei cambi sram è che non ho mai cambiato pulegge! un bel risparmio eh!
DANNATE PULEGGE INDISTRUTTIBILI:azz-se-m::scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: fi
F

fi

Ospite
Ci devono essere variabili che sfuggono. Probabilmente rugosità, tipo di cambio e magari anche il modello faranno la differenza.
Nello specifico, cambio sram nx 11, puleggia originale "forata" = sporco e casini. Puleggia in alluminio forata, stesso discorso e pure più rumorosa. Puleggia cinese in resina "piena" = silenzio e pulizia.

Poi magari con altre configurazioni le cose cambiano.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
le pulegge molto forate sicuramente rimangono più pulite di quelle con i fori piccoli.
parlo per averle provate. ma quelle in alluminio di contro si sono consumate in meno di 3 mesi. addirittura una si è talmente consumata da spezzarsi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
le pulegge molto forate sicuramente rimangono più pulite di quelle con i fori piccoli.
parlo per averle provate. ma quelle in alluminio di contro si sono consumate in meno di 3 mesi. addirittura una si è talmente consumata da spezzarsi.
Avevo delle pulegge traforate come merletti, con fori enormi.
Mi ci è entrato un rametto e visto che il materiale della puleggia era ormai sottilissimo si è spezzato.
Ora solo originali in materiale plastico
 
F

fi

Ospite
Le cinesi piene sono comunque una buona soluzione, il materiale è ancora integro e non si riempiono di rametti e cose varie.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Ah, questo è interessante. Ma non capita mai durante il giro di trovarsi impigliati resti di erba e cose simili? A me capitava spessissimo per esempio. e mi rompeva le scatole andar a pulire i fori per avere quantomeno meno rumore. Se dici che a te non capita o non è mai capitato una qualche ragione ci deve essere, mi interesserebbe sapere quale, sempre se ritieni di averla scoperta. puoi postare una foto della puleggia in questione, almeno mi faccio un idea. Grazie in anticipo :)
Guarda, io sono uno che opta sempre per le cose originali, ma non erano disponibili a breve, quindi ho preso queste, pagate sui 15 euro. Erano molto forate, ci ho fatto circa un anno con utilizzo per tutti i sabati e domeniche, e sono durate, poi ho dismesso la bici. Comunque c'è poco da ragionare secondo me, meno superfice=meno possibilità di far attaccare sporcizie, quindi più sono forate e meno sporco potrà attaccarsi.
Adesso ho uno sram X01, con fori piccoli quasi inesistenti (le sue originali) e un bel po' di sporco in più si attacca rispetto a quelle vuote.
 
F

fi

Ospite
Guarda, io sono uno che opta sempre per le cose originali, ma non erano disponibili a breve, quindi ho preso queste, pagate sui 15 euro. Erano molto forate, ci ho fatto circa un anno con utilizzo per tutti i sabati e domeniche, e sono durate, poi ho dismesso la bici. Comunque c'è poco da ragionare secondo me, meno superfice=meno possibilità di far attaccare sporcizie, quindi più sono forate e meno sporco potrà attaccarsi.
Adesso ho uno sram X01, con fori piccoli quasi inesistenti (le sue originali) e un bel po' di sporco in più si attacca rispetto a quelle vuote.
Il poco materiale e la qualità "scivolosa" dello stesso probabilmente hanno giocato a favore della pulizia.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il poco materiale e la qualità "scivolosa" dello stesso probabilmente hanno giocato a favore della pulizia.
Mica si attacca come una calamita lo sporco... semmai sono i fili d'erba, i rametti, i residui vegetali che si infilano in ogni foro e tra il cuscinetto e la puleggia.
Inutile non mi convincerete mai
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Mica si attacca come una calamita lo sporco... semmai sono i fili d'erba, i rametti, i residui vegetali che si infilano in ogni foro e tra il cuscinetto e la puleggia.
Inutile non mi convincerete mai
non è lo sporco che non si attacca, bensi il minimo segno di lubrificante che lo fa attaccare!
C'è poco da convincere è logica.
Butta sul pavimento dell'olio e poi spolveraci sopra della segatura o della semplice polvere, poi prendi il compressore ad aria e soffiaci sopra, vedrai che dove c'è olio la polvere o segatura rimane attaccata, attorno dove non c'è più olio la segatura vola via.
Più superfice offro, più terra si attacca. La cosa è semplice
 

Classifica mensile dislivello positivo