Pulegge manutenzione/sostituzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, pulendo la trasmissione mi sono accorto che le pulegge del mio deragliatore sram gruppo Apex girano a scatti, le ho smontate e facendole girare a banco non sono scorrevoli anzi vanno a piccoli scatti, è normale trattandosi di un deragliatore base o sono da sostituire? Sono entrambe da 12 denti, nel caso mantenendo affidabilità e silenziosità con che tipologia conviene sostituirle?
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Io le ho sostituite, per esempio, dopo 10000 ma dipende. Vanno sostituite se i denti diventano acuminati (per consumo) oppure se non girano bene.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Io le ho sostituite, per esempio, dopo 10000 ma dipende. Vanno sostituite se i denti diventano acuminati (per consumo) oppure se non girano bene.
Grazie, ho trovato le originali a circa 14 euro la coppia, la cosa che non mi va giù e che sono su boccole e non su cuscinetti, la tacx da 12 denti non le trovo, in compenso ho visto che c'è ne sono diversi modelli su cuscinetti ma sono in alluminio e non in plastica, meglio evitare o se ne prendo un modello di qualità sono valide? Sono molto più rumorose?
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Grazie, ho trovato le originali a circa 14 euro la coppia, la cosa che non mi va giù e che sono su boccole e non su cuscinetti, la tacx da 12 denti non le trovo, in compenso ho visto che c'è ne sono diversi modelli su cuscinetti ma sono in alluminio e non in plastica, meglio evitare o se ne prendo un modello di qualità sono valide? Sono molto più rumorose?
Shimano le fa su boccole anche per cambi superiori…e se le fanno così vuol dire che va bene così! Per sfizio ci sono altri tipi più costosi ma non mi sembra il caso…non sono così determinanti.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Grazie, ho trovato le originali a circa 14 euro la coppia, la cosa che non mi va giù e che sono su boccole e non su cuscinetti, la tacx da 12 denti non le trovo, in compenso ho visto che c'è ne sono diversi modelli su cuscinetti ma sono in alluminio e non in plastica, meglio evitare o se ne prendo un modello di qualità sono valide? Sono molto più rumorose?
secondo me già che le cambi prendile su cuscinetti anche se in alluminio.. quando le avevo cambiate su MTB non facevano rumore in più..
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Hai già provato a pulire per bene le boccole e le relative sedi e reingrassarle? Io quando vedo che fanno un po' di resistenza alla rotazione, faccio così e per un bel po' tornano come nuove
Gli ho dato una pulita, non ho messo del nuovo grasso, oggi le controllo di nuovo, oltre a non essere scorrevoli hanno parecchio "gioco laterale"

Con cuscinetto in plastica ho trovato queste,
IMG_20211216_061059.jpg
25 euro la coppia, dalle ricerche fatte sul web si tratta di un prodotto cinese che anche su AliExpress si trova a circa 10/12 euro cadauna, ho un dubbio, quelle sram sono contrassegnate per il montaggio come superiore e inferiore, queste non originali non hanno questa differenza, cosa cambia?
in alternativa ci sono le sram su cuscinetto che vengono 35 euro la coppia.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Se per gioco "laterale" intendi gioco assiale è normale, devono averlo.
Se gioco radiale invece no.
Puliscile bene irrorandole di wd 40, magari lasciale a mollo per una notte, pulisci bene e rimonta senza usare grasso, solo un goccio di olio, dovrebbero tornare come nuove a meno che non abbiano decine di migliaia di km
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Se per gioco "laterale" intendi gioco assiale è normale, devono averlo.
Se gioco radiale invece no.
Puliscile bene irrorandole di wd 40, magari lasciale a mollo per una notte, pulisci bene e rimonta senza usare grasso, solo un goccio di olio, dovrebbero tornare come nuove a meno che non abbiano decine di migliaia di km
Grazie , questa sera le pulisco bene bene come consigliato, il gioco che intendo è quello di tipo assiale, in generale non riesco a capire la scelta di utilizzare una boccola, in altri ambiti ho avuto modo di provare la differenza tra una boccola e un cuscinetto e c'è molta differenza di scorrevolezza che noti soprattutto nel tempo
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Avevo valutato anche io delle pulegge in alluminio tipo quelle, per sfizio e non per necessità a dire il vero.
Le avevo escluse per la paura che i fori sulla puleggia possano riempirsi velocemente di fango in caso di uscite sul bagnato.
In quel caso sarebbero poi una bella rogna per la pulizia e anche durante l'utilizzo non mi sembra il massimo.
Alla fine mi sono tenuto quelle originali ( nella bici in questione Shimano su cuscinetti, che tra l'altro hanno un costo minore rispetto a quelle SRAM)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io sul muletto con cambio sram x0 9v. utilizzato con doppia 2x10 uso pulegge in alluminio su cuscinetti e non mi trovo affatto male, certo l'uso della bici in questione è casa/lavoro, giretti su ciclabili e strade bianche e se la mia compagna ne ha voglia la prende e ci facciamo un giretto insieme, quindi non c'è la possibilità che qualche ramo possa infilarcisi dentro, però se si scelgono quelle non troppo aperte non dovrebbero esserci di questi problemi, almeno non più o non meno di quelle che ci sarebbero con pulegge in plastica aperte...
l'unico problema che riscontro è che comunque rispetto a pulegge in plastica sono più rumorose, d'altronde è normale che ferro su ferro/ferro su alluminio/alluminio su alluminio sia più rumoroso di plastica su ferro o plastica su alluminio
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Grazie , questa sera le pulisco bene bene come consigliato, il gioco che intendo è quello di tipo assiale, in generale non riesco a capire la scelta di utilizzare una boccola, in altri ambiti ho avuto modo di provare la differenza tra una boccola e un cuscinetto e c'è molta differenza di scorrevolezza che noti soprattutto nel tempo
Allora come già detto, il gioco assiale c'è e ci deve essere.
A maggior ragione che mi dici che sono su boccole, vai di wd40, non c'è motivo di tenerle a mollo tutta la notte, pulisci bene con il wd40 e un cotton fiock, pulisci la vite che fa da alberino, una goccina di olio prima di rimontare e sei a posto.
Sono elementi che ruotano senza carico dato che lavorano sul ramo scarico della catena e non c'è nessun bisogno di inutili cuscinetti a sfera, quelli sì che possono inchiodarsi per lo sporco mentre la boccolina basta tenerla pulita
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Grazie , questa sera le pulisco bene bene come consigliato, il gioco che intendo è quello di tipo assiale, in generale non riesco a capire la scelta di utilizzare una boccola, in altri ambiti ho avuto modo di provare la differenza tra una boccola e un cuscinetto e c'è molta differenza di scorrevolezza che noti soprattutto nel tempo
Allora come già detto, il gioco assiale c'è e ci deve essere.
A maggior ragione che mi dici che sono su boccole, vai di wd40, non c'è motivo di tenerle a mollo tutta la notte, pulisci bene con il wd40 e un cotton fiock, pulisci la vite che fa da alberino, una goccina di olio prima di rimontare e sei a posto.
Sono elementi che ruotano senza carico dato che lavorano sul ramo scarico della catena e non c'è nessun bisogno di inutili cuscinetti a sfera, quelli sì che possono inchiodarsi per lo sporco mentre la boccolina basta tenerla pulita
 
  • Mi piace
Reactions: tembaine

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Gli ho dato una pulita, non ho messo del nuovo grasso, oggi le controllo di nuovo, oltre a non essere scorrevoli hanno parecchio "gioco laterale"

Con cuscinetto in plastica ho trovato queste,
Vedi l'allegato 498538
25 euro la coppia, dalle ricerche fatte sul web si tratta di un prodotto cinese che anche su AliExpress si trova a circa 10/12 euro cadauna, ho un dubbio, quelle sram sono contrassegnate per il montaggio come superiore e inferiore, queste non originali non hanno questa differenza, cosa cambia?
in alternativa ci sono le sram su cuscinetto che vengono 35 euro la coppia.
Facile.. superiore 12 t inferiore 14 t
Si trovano su Aliexpress ad ottimo prezzo
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Allora come già detto, il gioco assiale c'è e ci deve essere.
A maggior ragione che mi dici che sono su boccole, vai di wd40, non c'è motivo di tenerle a mollo tutta la notte, pulisci bene con il wd40 e un cotton fiock, pulisci la vite che fa da alberino, una goccina di olio prima di rimontare e sei a posto.
Sono elementi che ruotano senza carico dato che lavorano sul ramo scarico della catena e non c'è nessun bisogno di inutili cuscinetti a sfera, quelli sì che possono inchiodarsi per lo sporco mentre la boccolina basta tenerla pulita
Ciao, pulizia fatta, ora tutto gira alla perfezione! Ho usato il muc-off drivetrain cleaner per toglile lo sporco e poi una goccia di olio che avevo nella cassetta del modellismo.

IMG_20211220_174750.jpg IMG_20211220_175351.jpg
IMG_20211220_181949.jpg

Ho fatto i video prima e dopo ma non so come postarli.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Sul fatto delle pulegge non sono assolutamente d'accordo che meglio boccole che cuscinetti!!!
Ma è mia opinione
Anche io per la mia esperienza direi cuscinetti senza dubbio, però con la pulizia sono tornate ad essere molto scorrevoli, sarebbe da fare un confronto con delle pulegge su cuscinetti e poi capire se la spesa da affrontare porta migliorie giustificabili
 

Classifica mensile dislivello positivo