Pulegge manutenzione/sostituzione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.129
1.551
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Anche io per la mia esperienza direi cuscinetti senza dubbio, però con la pulizia sono tornate ad essere molto scorrevoli, sarebbe da fare un confronto con delle pulegge su cuscinetti e poi capire se la spesa da affrontare porta migliorie giustificabili
Poca spesa molta resa....Aliexpress........ci vuole un po ad arrivare ma una decina di euro due pulegge cuscinetti....se no se hai fretta il doppio su Amazon
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Accidenti... sono fuori posto io che non le ho ancora cambiate dopo quasi 21000 km sul mio cambio Shimano 105?
Una è su cscinetto a sfere l'altra su boccola, e nemmeno boccola ceramica come usa Shimano nei gruppi più pregiati, ma una semplice boccola di acciaio su cui scorre la puleggia in plastica.
Le avrò smontate per pulirle in tutto tre volte, eppure il cambio funziona ancora decentemente nonostante lo abbia strapazzato all'inverosimile.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Sul fatto delle pulegge non sono assolutamente d'accordo che meglio boccole che cuscinetti!!!
Ma è mia opinione
Le pulegge devono avere gioco assiale, per fare in modo che anche durante le cambiate i denti ingaggino correttamente nei vuoti della catena.
Con un cuscinetto a boccola questo avviene facilmente, con un cuscinetto a sfera no, perché affinché ci si assicuri che la ralla interna stia ferma sull asse e siano le sfere a ruotare, la ralla interna deve essere calzata con una certa interferenza sull'asse, e questo le impedisce di autoadattarsi muovendosi assialmente.
In pratica, per le pulegge di rinvio che sono folli e non soggette a carichi dato che lavorano sul ramo scarico della catena vanno molto bene delle semplici boccole
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.129
1.551
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Le pulegge devono avere gioco assiale, per fare in modo che anche durante le cambiate i denti ingaggino correttamente nei vuoti della catena.
Con un cuscinetto a boccola questo avviene facilmente, con un cuscinetto a sfera no, perché affinché ci si assicuri che la ralla interna stia ferma sull asse e siano le sfere a ruotare, la ralla interna deve essere calzata con una certa interferenza sull'asse, e questo le impedisce di autoadattarsi muovendosi assialmente.
In pratica, per le pulegge di rinvio che sono folli e non soggette a carichi dato che lavorano sul ramo scarico della catena vanno molto bene delle
Capisco ciò che dici,come ho detto sui vecchi cambi che ancora ho ci sono pulegge (credo) a boccola.
Ma io ho cambi di gamma alta 10 v.
Nella nuova bici ho montato un basso di gamma Sram, modello NX 12 V sul quale ho tolto le originali pulegge a boccole per mettere quelle a cuscinetti.
È talmente sensibile che penso(io) sia meglio che le boccole siano su cuscinetti e non abbiano gioco assiale.
Infatti dal GX in su sono tutte con cuscinetti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo