Puerto Escondido

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
@kirakan:
Condivido tutto tranne la data. Se è vero che il tempo sarà inclemente devi mettere in conto che ci saranno anche persone con un grado di preparazione non adeguato, sia perchè i single di Maniago la prima volta che li provi sono impegnativi (e direi anche la seconda) sia per il terreno che può essere viscido. Nel caso di una uscita di gruppo ritengo che ci debbano essere le minime condizioni di sicurezza. Per quello che mi riguarda ci sono stato sia con la pioggia che con la neve e non mi sono trovato male...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ok, con un pò di calma proverò a rispondere a tutti:

Non c'è problema a fare da guida: Ninja: ed io siamo spesso da quelle parti (probabilmente ci andremo anche questo sabato mattina) quindi, compatibilmente con le esigenze di ognuno, si può trovare il tempo per accompagnarvi a provare i sentieri.

Il terreno dei single bassi è ottimo e drena bene: si riesce a girare anche se ha piovuto da poco. Approssimativamente, ogni sentierino basso (Kraken, Orcolat, Barbarossa, Puerto Escondido, ecc.) consta di circa 125-150 m di dislivello, quindi occorre fare numerose mini salite; la discesa termina sempre a Maniagolibero o sulla rotabile che dal paese sale verso la Valpiccola.
C'è la possibilità di effettuare salite meccanizzate per chi lo desidera, ma noi non le facciamo mai, visti l'esiguo dislivello di ogni risalita e la mancanza di organizzazione in tal senso (furgoni).

Diverso è il discorso che comporta la salita alla cima: in questo caso si deve mettere in conto una vera e propria escursione, con circa 850-900 m di dislivello ed una salita di oltre 11 Km. I sentieri della parte alta sono più "selvaggi" ma c'è talmente tanto assortimento da creare l'imbarazzo della scelta.

Normalmente noi restiamo bassi quando fa molto freddo, in quota c'è neve o con meteo incerto: la brevità dei vari single che ho citato all'inizio del post e la loro vicinanza al paese sono una bella comodità in situazioni come queste.

Per quanto riguarda la difficoltà tecniche delle discese posso dire che, pur non essendo estremamente tecniche, non sono neppure una passeggiata. Le prime volte è necessario andarci cauti.
 

walterftb

Biker serius
11/6/09
195
0
0
villesse
Visita sito
x quanto mi riguarda non c'e' problema, dopo Sappada :smile::smile::smile:, la salita non mi fa paura e le discese sono o non sono il divertimento principale , per sabato potrebbe andarmi bene, ora e posto ?????
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Aggiornamento meteo da quel di Maniago...non piove ma lo foschia in quota scende fino ai 700 - 800 metri! :duello:
Condivido anch'io quanto dici tu PTB! Non voglio discutere o far polemiche, ci terrei a fare una precisazione rispetto al mio post precedente: le previsioni di questi ultimi giorni danno pioggia si, ma veramente debole non acquazzoni o cose simili quindi ho proposto questa data per comodità e vicinanza. Nell'ultima settimana qui non ci sono state precipitazioni particolari e i sentieri sono fattibili, il fondo in alcuni tratti è un pò scivoloso causa foglie con terreno umido sotto, ma quello credo non si asciughi per un bel pò. :il-saggi:
Condivido anche winterhawk con il tempo di questi giorni è meglio rimanere bassi di quota, la mia idea dell'escursione completa era solo una proposta sulla base delle previsioni meteo, io sabato mattina sarò lì in zona :i-want-t:comunque!
Azzardo un ipotesi: ritrovo ore 9.30 alla chiesa di Maniagolibero :nunsacci: (vi spiego come arrivare ci mancherebbe :-)) caffettino, partenza alle 10.00. Ritorno alle macchine per le 12.30/13?
 
  • Mi piace
Reactions: Winterhawk

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
dovrei esserci anch'io, volevo andare a mezzomonte ma se è umido preferisco rimanere nel maniaghese che i terreni drenano bene.

arriverei al massimo al primo tornante, che c'è un bel sentiero appena pulito.
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Ok sembra che al 90% mi sia liberato!

Facciamo la conta!

PTB
Ninja - forse
Winterhawk ?
kiracan
Walterfbt
Abarthlover - forse
dibe77
blucigliegia
maxilconte

e se c'è wilduca oltre alle camere d'aria porto anche una infermiera!
 

bluciliegia

Biker novus
20/7/09
28
0
0
38
azzano decimo
Visita sito
ciao a tutti io purtroppo il sabato non posso.. lavoro... cmq sono un po' alle prime armi in mtb, nn tanto magari nelle discese ke in qualche modo le faccio ma + ke altro nn sono una gran pedalatrice in salita... in caso mi aspettate su!
anke qua pioveva oggi hmm..
 

dibe77

Biker popularis
31/10/09
61
0
0
codroipo
Visita sito
Ok sembra che al 90% mi sia liberato!

Facciamo la conta!

PTB
Ninja - forse
Winterhawk ?
kiracan
Walterfbt
Abarthlover - forse
dibe77
blucigliegia
maxilconte

e se c'è wilduca oltre alle camere d'aria porto anche una infermiera!

sono spiacente ma questo fine settimana sono in trasferta a verona.
la prossima settimana sono in ferie per tutto il ponte, se qualcuno volesse tornarci(e farmi da guida) sono disponibile.
ciao a tutti
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
  • Mi piace
Reactions: Winterhawk

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
tranquilla siamo in due! XD fondo il gruppo lumaca :D

Guarda che walter nn è poi così lunaca come racconta!:freeride:
@walter: se non riesci ad arrivare puntuale non importa perchè se facciamo i sentieri della parte bassa ci trovi subito! Porta con te il cell e chiama me o winter!
Maniago in realtà come detto all'inizio non ha salite impervie e particolarmente impegnative o divertenti ma possiede (GRAZIE AL LAVORO DI BALDI BIKERS) alcune discese tra le più belle che abbia mai provato!:il-saggi:

@relli: GRAZIE!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo