• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Può una MTB competere con una BDC???

petgold969

Biker superioris

No ragazzi non ci siamo. Il manubrio da strada è una cosa molto più evoluta di quanto pensiate. Considerate che vi offre tre tipi di presa completamente diversi l'uno dall'altro contro uno soltanto della MTB.
Solo mettendo le appendici si ha una presa diversa molto più redditizia in salita rispetto all'altra. Provate a immaginare di tirare con le mani sulle manopole e a farlo come se stesse impugnando le appendici.
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Ciao ragazzi, riporto a galla la discussione per chiedere quale cassetta shimano 10v da bdc possa andare bene per un cambio xt 10v da mtb con guarnitura tripla.... Volendo farmi un set leggero per xc avevo pensato di trasformare gli shimano mt55 che monto attualmente in ruote stradali.... Ho di recente fatto 70 km su asfalto con maxxis ikon da 2,20 all'anteriore e Specialized Fast track da 2,00 al posteriore e notavo che (vuoi perchè non sono un campione vuoi perchè sicuramente ci saranno differenze proprio di fisica tra bdc e mtb) i ciclisti su bdc andavano al doppio della mia velocità specialmente su pendenze più importanti o su strappetti ripidi... Per cui non potendo purtroppo permettermi una bdc avevo fatto la pensata delle ruote con copertoncino... Con una cassetta di una bdc pensate che il cambio xt possa entrare in crisi (attualmente monto un pacco pignoni 11-36) o no?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Non dovrebbe... casomai dovrebbe essere rischioso il contrario ma se ci entra il 36 tutto ciò che è più piccolo dovrebbe starci alla grande... anche se non ho mai fatto questa prova, vado per deduzione.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.674
1.987
0
Visita sito

Più la pendenza è ripida (e le velocità scendono), meno contano l'aerodinamica e la scorrevolezza.
Quindi, se ti danno via sugli strappetti, probabilmente hanno un miglior rapporto potenza/peso. Rimane però un dubbio, ovvero che tu ti fossi sfinito per stargli dietro in pianura combattendo di più contro l'aria e le ruote.
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Non ci ho nemmeno provato a stargli dietro... Andavo col mio passo.. Più che altro era una "sfida con me stesso" e un voler capire se magari a parità di bici, di forma fisica ma con coperture molto più strette e quasi slick potrei andar molto meglio su asfalto anche in vista di eventali allenamenti infrasettimanali da cui trarre un qualche giovamento poi la domenica su sterrato e single track vari.... Da quei 70 km son tornato abbastanza stanco e sentivo proprio di dover spingere sempre come un dannato per poter avanzare contro la resistenza dei tasselli delle coperture da mtb... Sensazione un po' difficile da descrivere e che appunto mi ha lasciato delle domande in testa... E se con dei copertoncini ci riprovassi? Non mi importa molto della posizione sulla bici ma bensì di ipotetiche differenze a livello di scorrevolezza ruote... Su una mtb 29er..
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.674
1.987
0
Visita sito

Che tu vada meglio è pacifico... ma secondo me è un falso problema se non devi gareggiare.
Non è neanche così importante cambiare gomme, al limite puoi variare la pressione.

Se devi fare l'allenamento infrasettimanale, spremiti nella misura in cui ti vuoi spremere. Andrai più piano di come andresti con delle gomme stradali, ma cosa ti cambia? Invece che 70 km ne fai 65 (numeri messi ad esempio): alla fine hai pedalato per lo stesso tempo e hai fatto lo stesso lavoro.
 
Reactions: thias87

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per la mia bici ibrida (nel senso che è per metà Bdc e metà mtb) mi ero fatto queste ruote per andare su strada: cerchi Mavic Open pro Cd con pista frenante in tinta, raggi Dt revolution e mozzi shimano Xt CL con dischi Xtr e gomme 700x25 (se vai su strada niente compromessi imho)...La bici volava e si difendeva anche con gli stradisti ...Adesso queste ruote le ho vendute (ad un ragazzo che le ha montate su un telaio mtb 26 in titanio per farci la 9 colli che fa 200km per 3000mt dsl+)e sono passato alle Krysium pro disc con dischi carbon ceramici (quasi mezzo kg meno rispetto alle suddette ruote in totale) e la bici va ancora piu veloce in salita specialmente si sente la differenza ma a causa dei rapporti piu duri (53-39 11-32) con la Mtb 29ers (36-24 11-36) facendo gli stessi giri fatico decisamente meno, ovviamente in discesa e sul piano non c'è paragone.Su una discesa nemmeno particolarmente lunga con la ibrida ho toccato gli 74km/h spingendo il 53-11...con una punta oltre gli 80.Fantascienza per una Mtb
 

Allegati

  • 1064139.jpg
    26,6 KB · Visite: 48
  • 20150329_182910.jpg
    60,8 KB · Visite: 66

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Quindi una ruota nativa da bdc montata su una mtb farebbe ancora più la differenza.... Però per me resta improponibile per via del costo (dovrei alla fine comprare ben due set di ruote anzichè uno solo)... Proverò quando sarà con i miei mt55 riadattati e magari cassetta 10v bdc usata...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Una ruota nativa per Bdc da corsa difficilmente si adatta agli standard Mtb (diverse le battute) ma ora con le nuove ruote disc da strada 135m con i perni passanti da 15mm ant e qualcosa che sta uscendo da 142x12 post ci sono buone probabilità di potersi fare delle ruote da allenamento molto performanti da montare su Mtb....La vera differenza la fanno il peso ridotto, la sezione gomme (700x25) scorrevolezza e magari il profilo piu alto...Senza dimenticare che la gamba fa il 90% del lavoro
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito

Quindi secondo te il gioco non vale la candela.. Grazie mille!
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito

Ok, quindi è una cosa affascinante ma tecnicamente improponibile perchè forca e telaio miei hanno standard qr.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Andrè1982;7526615 ha scritto:
Quindi secondo te il gioco non vale la candela.. Grazie mille!
Su una ruota da 29 con canale da 18 mm ci ho montato avanti una 700x28C e dietro una 700x23C (una conti che in realtà è una 25 mm). Gonfiate a 8 la posteriore e a 7 bar quella anteriore. La posizione da mtb è comoda, ma non è adatta a tenere il passo che si può fare in pianura con una bdc. In discesa la differenza è poca, conta il manico, e chi è bravo in discesa con la mtb può andare meglio di uno stradista, che di tecnica in discesa può averne meno. In salita penalizza solo il peso. Ma se le salite del giro sono dure per la bdc (lunghe e con pendenza > 8%) a parità di fatica si fanno giri più lunghi con la mtb, poiché si accumula meno acido lattico con i rapporti più agili disponibili. Alla fine si impiegherà più tempo, si farà più strada e ci si stancherà di meno.
Ma se si pensa di sostituire la bdc con una mtb e starci dietro ad amici stradisti è meglio cambiare strada. La mtb stradalizzata è valida per le lunghe escursioni ed esplorazioni col relativo passo, non per le gare su strada .......
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Andrè1982;7526617 ha scritto:
Ok, quindi è una cosa affascinante ma tecnicamente improponibile perchè forca e telaio miei hanno standard qr.

Se hai 800€ ti prendi queste e sei a posto...


http://www.mavic.it/ruote-strada-e-triathlon-ksyrium-pro-disc

Standard Qr 135mm post e Qr 100ant trasformabile in PP 15mm, poi come ti ho gia detto puoi assemblarle con cerchi da corsa e mozzi Qr sia da Mtb che da Corsa si trovano in commercio...Se leggi questa discussione ne trovi diversi...

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=168787
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.745
143
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ti rispondo con i miei numeri.ultimamente,con la mia 29(gommata continental xking davanti,kenda kharma dietro,molto condumato ndr )ho fatto un tratto di 20 km quasi pianeggianti dietro ad un gruppo di stradisti,qualche leggero saliscendi al 2-3%,ad una velocita tra i 38 e i 42 orari:stavo dietro "comodo",x staccarmi o almeno mettermi in difficolta',avrebbero dovuto superare nettamente i 45.questo come velocita' regolare,e' chiaro che se avessero voluto staccarmi di ruota con uno scatto bruciante,non ci sarebbero stati problemi a farlo.sulle salite asfaltate con pendenze medio dure,6-12%,chi mi supera con la bdc e' agonista o comunque un ciclista molto allenato.rispetto ai tempi che faccio in bdc,a parita' di distanza,con la mtb impiego 1 minuto in piu' ogni 10 min,quindi non e' che vada molto piu' piano.piu' le pendenze sono elevate,piu' il gap diminuisce.tradotto in soldoni:il grosso della differenza lo fanno le gambe e il cuore,in termini tecnici la potenza che si ha a disposizione
 
Reactions: Velocity

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
I mozzi qr ancora si trovano, anche i cerchi da strada e i raggi .....

Ah, quindi avevo capito male io! I cerchi specifici da bdc con disco si possono montare! Ottima cosa....
Spero di poter realizzare presto queste ruote simil-stradali... Non ho velleità di cronometro (sfide personali con me stesso con Strava a parte) o di gare da fare contro bdc ma testare con mano la maggior scorrevolezza di una copertura non tassellata... Per una bdc ci sarà tempo! Grazie a tutti!
 

caccamo88

Biker serius
11/5/09
145
4
0
Pesaro
Visita sito
rialzo la discussione per chiedervi:
Ha qualche senso montare* copertoncini da corsa misura 700x28? (ovviamente con camera d'aria)


*sono i cerchi di serie della Cube race one 2015 diventati "di scorta", gli Alex Rims RFR ZX24 (misura 622x19) di cui non sono note le pressioni massime supportate

Proprio perchè sono di scorta volevo "rischiare/testare" una misura completamente stradale (e non i classici "da 1.5 pollici in su" consigliati) ma che non necessitava di 10 BAR di pressione quindi ad esempio pensavo di montare i
"michelin pro4 endurance" 700x28c che dichiarano essere ok anche a 4-6 bar (pressione direi ok anche per il cerchio progettato per MTB)
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Ciao, che io sappia si possono montare quelli da citybike ma su i copertoncini da bdc ho seri dubbi a riguardo... Comunque se riesci a testarli fammi sapere perchè vorrei fare lo stesso anch'io!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
i migliori tempi in discesa su asfalto li ho fatti segnare in MTB, grazie alla tenuta delle gomme e ai freni a disco, ovviamente su discese abbastanza pendenti, ma neanche troppo, basta un 7% medio con molte curve. La posizione della MTB in discesa la trovo molto più naturale.
considerando che non sono un discesista e che questa discesa ci corrono ogni anno una Granfondo, quindi non vanno a spasso e avevano la strada libera, il mio 4° tempo con la MTB lo trovo sorprendente, discesa al 7%
i freni a disco sulle bici da corsa faranno una differenza notevole
 

Allegati

  • borine.JPG
    39,5 KB · Visite: 36

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Con che gomme? ... poco tassellate?
Dov'e' questa discesa?

Io con le tassellate su asfalto ho molta paura a piegare... anche se in un paio di occasioni ho avuto un comportamento dell'anteriore non brusco nell'allargare la curva.-- Intendo dire: se la bici si comportasse sempre cosi' sull'asfalto non ci sono problemi perche' se a una piega eccessiva basta allargare un pochino e si riprende subito... lo farei quasi sempre! ... ma il rischio caduta/spellatona mi blocca non poco...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo