• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Può una MTB competere con una BDC???

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Tutta questa pappardella per dire che un 39x15 sulla bdc NON è equivalente ad un 38x15 sulla mtb (per usare dei rapporti citati in precedenza) dipende dal formato ruota e dalla gomma montata.
Vero, ma visto che parliamo di ruote dedicate da asfalto io avevo ipotizzato un copertone da 35mm, che paragonato ad un 25mm sulla bdc compensa esattamente la differenza tra un 39 e un 38.
Ma certo non si può generalizzare e va valutato il copertone che effettivamente si utilizza.
 

petgold969

Biker superioris

Per carità tutto si fa in base a quello che uno ha a disposizione e come detto da altri non tutti possono permettersi due o tre bici. Però alla domanda del post se una MTB può competere con una BDC continuo a pensare che non può. Con un 39/11 che per una 29 è un rapporto lungo e comunque con ruote e gomme da strada non ha lo stesso sviluppo metrico di una ruotona da 29 appena trovi un falsopiano o una discesa per forza di cose frulli e non puoi tenere a lungo quelle cadenze a meno che non ti chiami Froome o Cancellara.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero, ma visto che parliamo di ruote dedicate da asfalto io avevo ipotizzato un copertone da 35mm, che paragonato ad un 25mm sulla bdc compensa esattamente la differenza tra un 39 e un 38.
Proprio questo intendevo


Io ho la tripla
Battute a parte, dipende dalle esigenze. Io sulla bdc ho la compatta col 50 ed il 12 di pignone minimo, per cui ho uno sviluppo di 8,708 metri. Col 42x11 della 29er, una volta che montassi un copertoncino da 1.25" arriverei a 8,250-8,350. E' evidente che c'è una differenza, ma se non esco con gruppi "incaloriferiti" magari mi basta e mi avanza
 

dutur87

Biker popularis
5/5/12
88
0
0
Visita sito
ma io faccio parecchia strada con la mtb di inverno ho su delle renegade control da 2.1 sia all'anteriore che al posteriore che gonfio a 3.0-3.5, guarnitura 44-32-22 e pacco pignoni 11-34,
che dire, dopo un po e dura perchè e uno spingere continuo rispetto alla bdc secondo me, riesco comunque a viaggiare con medie decenti che vanno dai 26 ai 29 in base al giro con una distanza minima di 50km ad una massima di 70km.
Per giri più lunghi ci va la bdc non c'e niente da fare si viaggia meglio e ci si stanca molto meno, almeno per me per quelle due volte che l'ho provata.
 

petgold969

Biker superioris

Certo con la tripla il discorso rapporti cambia. Il mio appunto era riferito a chi come me sulla 29 usa il 36 o al max il 38. o-oo-o
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
In ogni caso io non mi fermerei a guardare gli estremi degli sviluppi metrici, in tutta sincerità io un 50/12 lo tiro solo se sono in discesa o se sto viaggiando in gruppo con Cavendish in testa... Già un 50/16 pedalato a frequenze decenti permette velocità di crociera elevate. La vera differenza imho la fanno la spaziatura dei rapporti che in una bdc permettono di dosare meglio cadenza e sforzo fisico e quindi di mantenere velocità leggermente più alte.
Senza contare che la posizione aerodinamica fa la sua bella differenza e ultimamente con le 29er e pieghe da 70cm la cosa si è fatta più marcata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo che no.

Se la questione è di poter usare la mtb stradalizzata, magari per uscire con gli amici, certo che si può. Se la questione è di "competere" allora è un'altra storia, sia per i rapporti lunghi, che per la spaziatura di pignoni, che per la posizione e l'aerodinamica che, non scordiamolo, per il peso...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Aggiungerei che finché non fai salita il peso conta relativamente, così come lo fa l'aerodinamica in salita.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Hai detto proprio bene, solo secondo te, perche io invece ti dico che una MTB con le ruote da strada non è per nulla la stessa cosa. Se rileggi per bene la mia premessa e tieni conto che la domanda ha un tono quasi provocatorio, capisci che è per chiarire che quello che ho fatto lo ritengo solo un "giusto compromesso". Sono certo che parliamo di due sport differenti, ma per quello che riguarda la postura, come fai a dire che è la stessa cosa, quindi se io cambio le ruote e mantengo la stessa postura ottengo che posso viaggiare più scorrevole su asfalto con una MTB (che so benissimo che è nata per fare altro) ma senza accusare i dolori alla schiena che mi causa la BDC.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Ripeto nessun errore, perche COME HO CHIARAMENTE SCRITTO, mettendo un 11*36, sapendo che è strettissimo come rapporto per quelle ruote, ma cosi ho anche una coppia di cerchi pronta all'uso, della serie non si sa mai, e chi segue i miei post sa anche cosa poco tempo fa è successo alle mie SLR

https://www.dropbox.com/s/7qu2jtuylzcug7m/2014-01-05 22.41.08.jpg
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
in salita quando sono sulla bdc rimpiango il manubrio largo e dritto da MTB e pure in discesa, anche quando faccio molti km. mi trovo meglio con la posizione della MTB.
per me il manubrio da strada classico dovrebbe evolversi, insomma è così da più di 100anni.

Come differenze di prestazioni ci sono ma non sono poi così elevate, specialmente in salita.
 


Pensa che per me è esattamente il contrario...mi fanno male pure le braccia col manubrio da mtb e spesso cerco una posizione piu stretta e metto le mani come su una bdc...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Pensa che per me è esattamente il contrario...mi fanno male pure le braccia col manubrio da mtb e spesso cerco una posizione piu stretta e metto le mani come su una bdc...


sarà che 3 ore in mtb sono sempre più varie e di 3 ore su strada che non passano mai.

un manubrio da strada è parecchio stretto
io uso un manubrio da MTB manco tanto largo, 640mm per una 29" non sono molti.

per essere ottimale per me una curva da strada dovrebbe avere degli appoggi più larghi per avere la spinta quando si sta sui pedali, non è un caso che le bici SS dove si spinge molto in piedi abbiano curve molto larghe.
 

mah, in BDC non ne ho mai sentito il bisogno...anzi, piu il manubrio era largo e meno sentivo mia la bici..se il manubrio è troppo largo (che può andare bene per la respirazione) poi hai una guida errata e molto ma molto meno precisa e soprattutto rapida e diretta...
 

petgold969

Biker superioris

Ragazzi ma voi prendereste la moto di valentino rossi e ci montereste un manubrio da cross
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ma non ti da nulla di più in salita un manubrio da corsa curvo e poi perchè mai dovrebbe ?
è un manubrio che ricerca la massima aerodinamicità, pure in discesa, ha una presa comunque stretta per i fuorisella, e qui di nuovo l'osservazione delle Singlespeed.
 

petgold969

Biker superioris

Se partiamo dal punto fisso dell'arretramento sella/movimento centrale sono gli stessi per entrambe le bici. Poi nella MTB generalmente si ha una posizione più eretta e quindi il peso delle spalle grava per forza di cose di più sulla colonna vertebrale e quando prendi una buca l'insaccata la senti di più. Poi sulla MTB con gomme piu grandi e pressione più bassa la botta la senti meno ma se ci monti un'alto profilo con tubolari gonfiati a 8/9 vedi dopo 100 Km come stai.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo